Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ecco che arriva ...il rompi....armonia!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:22 am    Oggetto: Ecco che arriva ...il rompi....armonia! Rispondi citando

Ciao Stefania,
ho letto l'articolo di oggi
...... non so se precorro troppo i tempi, e magari hai subito pronto un altro pezzo dell'articolo da proporci, ma ad oggi esprimo una domanda:
bello l'articolo, ma come si calcola il costo?, basta moltiplicare il tempo impiegato per un costo standard (robe da matti) o fare il conto dei costi diretti + costi indiretti? (non facile né impossibile)

Sono poi andato a leggermi l'articolo consigliato a fine lettura sull'ACTION LEARNING, che parla di altro, ma che è interessantissimo ...solo che bisogna capire come è composto il gruppo che discute..... perchè se tutti fanno parte della stessa azienda, col cavolo che vengono fuori i problemi veri (ne vengono certamente fuori molti sulla attuale disorganizzazione del lavoro in quell'azienda [il che è molto positivo], ma di problemi su un prodotto sarà ben difficile che sortisca qualcosa, dato che tutti metteranno la testa a cuocere sul prodotto attuale) con tutte le magagne che pochi saranno in grado di denunciare, salvo che non ci sia qualcuno già ferrato sulle tecniche del pensiero laterale.

Tornando all'articolo iniziale, Stefania, ti posso dire che dopo aver preparato per la certificazione in gruppi o da soli circa un centinaio di studi tecnici professionali, ho ancora oggi (ieri, la settimana scorsa e quella prima, per la precisione) chi mi scrive sull'argomento dei costi di uno studio, da parte di chi continua ad usare dei costi standard stimati (e perde le commesse o fa dei bagni di sangue pazzeschi) e continua a chiedersi il perchè
... Poi si stanca e applica i "prezzi di mercato" ...altra vaccata storica!

Il problema costi è un buco che è comune a tutti gli studi professionali e a molte PMI.

Ciao
Paolo

PS: Non vorrei sfidare le ire di Slender Man, dicendo che ho trattato questo problema nel mio primo libro cartaceo sull'efficienza degli studi tecnici professionali, andato a ruba (me ne chiedono copie, che non ho più, ancora oggi, a oltre due anni dalla data in cui ho rescisso il contratto con l'editore) con due edizioni in poco tempo e cifre di vendita superiori ai tremila pezzi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Cantami o diva del pelide Achille l'ira funesta

_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:54 am    Oggetto: Re: Ecco che arriva ...il rompi....armonia! Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
ho letto l'articolo di oggi


Non è un articolo ma una definizione che va nella sezione dedicata alla terminologia. Il riferimento, per chi ci legge, è questo.

Paoloruffatti ha scritto:
PS: Non vorrei sfidare le ire di Slender Man, dicendo che ho trattato questo problema nel mio primo libro cartaceo sull'efficienza degli studi tecnici professionali, andato a ruba (me ne chiedono copie, che non ho più, ancora oggi, a oltre due anni dalla data in cui ho rescisso il contratto con l'editore) con due edizioni in poco tempo e cifre di vendita superiori ai tremila pezzi.


Non so se stai sfidando la sua di ira ma posso darti conferma per ciò che riguarda la mia.

Dai, Paolo, lo sappiamo che sei bravo. Ok?

Fammi una promessa: cerca di dimenticare la parola "libro" e i suoi sinonimi almeno per i tuoi interventi dei prossimi sei mesi. Dai... Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

..... vedo di aver proprio rotto!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una conclusione frettolosa. Paolo: ti leggiamo sempre con piacere ed interesse!
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
..... vedo di aver proprio rotto!


No, Paolo, non hai rotto. E' solo che il messaggio potrebbe essere mal interpretato e mi dispiacerebbe visto che questa non è la politica del sito.

So che apprezzi la franchezza dato che sei sempre franco a tua volta. Ormai ci conosciamo da talmente tanto tempo che i giri di parole sono inutili. Ti ho espresso il mio parere sull'argomento, così come avevo fatto ieri. Davvero il troppo stroppia.

Ciao, a presto! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
..... vedo di aver proprio rotto!
ciao
Paolo


Dai Paolo!

Gli "espertosauri" come te sono fatti per essere ripetutamente punzecchiati da noi (un po' più) giovani, destinati ad una vita da mediano (anni di fatica e botte e vinci casomai i mondiali...).

Abbiamo altro su cui (dialetticamente) attaccarti?

Qualcuno tra noi avrà anche vissuto avventurosamente ma nessun altro qui è mai dovuto andare in giro coi lacci emostatici in tasca in quanto possibile bersaglio a causa della sua professionalità che abbatteva quei muri di divisione sociale tanto utili però, anzi necessari, a chi su quei muri e contro quei muri, dichiarava di lottare...

Ora dunque, caro giuvinot, vedi reindossare la toga e tornare in Senato...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Quality.
[ti meriti proprio l'avatar che ti sei scelto!: si chiama anche "arte del ricucire"]
No sai, credo proprio di aver rotto, ..ma con un fine che non mi pare stupido (Ditemi se lo è!) che è quello di cercare di mettermi nei panni di uno dei ragazzi che fanno l'RGQ e dirgli da dove cominciare a mettere in piedi un progetto, che noi abbiamo fatto capire essere uno scherzo, se l'imprenditore collabora, ma che invece si sta dimostrando sempre più arduo.
Ciò è dovuto proprio alla refrattarietà di coloro che vorrebbero, potendo, cambiare il loro mondo senza fare sforzi "sovrumani" e quindi non adoperare i nostri RGQ come capri espiatori e Cirenei su cui addossare tutto il lavoro che c'è da fare (non avendo capito che devono essere LORO in prima persona ad accollarsi questo onere).

La nuova norma, anche se colpita soprattutto nella sua credibilità dai brontosauri, indica una strada nebulosa e poco comprensibile se non agli addetti ai lavori ....io avevo l'intenzione di dare delle dritte a chi è dentro a questo bailamme (neanche gli estensori oggi sanno dire che cosa sia un processo, nonostante si siano riempiti la bocca di questo nuovo termine) e volevo dare delle dritte operative sulla "informazione documentata" che i suddetti brontosauri hanno subito individuato come le fregnacce del vecchio 4.2 cioè solo le vecchie registrazioni [con la relativa liturgia gestionale], mentre saltano bellamente le IO che sostituiranno, secondo me e secondo il mondo pensante, le vecchie "procedure di sistema", dove e come serve!

Ecco!....certo ho ecceduto nel citare quanto da me e da noi scritto, e chiedo venia, se così ho rotto!
ciao e grazie
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ecco!....certo ho ecceduto nel citare quanto da me e da noi scritto, e chiedo venia


E chi non sbaglia, Paolo? Lo facciamo tutti.
Ti chiedo scusa se sono stata dura, sai che non lo sono quasi mai, ma agendo altrimenti non ero riuscita a far passare il messaggio.

Anche i moderatori sono esseri umani e hanno giornate "no".

Dai, ti stringo virtualmente la mano e ti aspetto - come sempre - su queste pagine che hai contribuito a far crescere con la tua professionalità e le tue vastissime conoscenze. annuisce1
A presto!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it