Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aggiornamenti sulla nuova ISO 9001:2015
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2015 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, stima infinita per te!!

Il problema che tutti noi "gente di qualità" incontriamo nelle aziende, come ben sai, è quello di scardinare i vecchi concetti dell'imprenditore self made man che ha tirato su l'azienda con le sue forze (o quelle del padre o del nonno) e che adesso non può accettare che arrivi il primo sbarbatello a dirgli cosa deve o non deve fare più della sua organizzazione. Io mi auguro che la nuova norma sia davvero rivoluzionaria in tal senso, e che non finisca tutto a tarallucci e vino come purtroppo siamo abituati a vedere in Italia.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2015 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' passato esattamente un anno dalla prima lettura del DIS e ho in mano la norma tradotta in italiano, che ho solo scorso, ma mi riprometto di leggere attentamente: sto aspettando anche di avere in mano la norma in lingua originale per capire che cosa sia successo!
Certamente qualche brontosauro (nostrano o internazionale) ha colpito ancora stravolgendo alcune cose essenziali.
Hanno infatti fatto sparire in molti punti la parola"process" (sti poveri fessi stanno tentando di rifare la vaccata che avevano fatto nel 2008?...spero di no!)
Comunque vi sarò più preciso a breve!
ciao a tutti
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2015 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
f.azzara
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/10/14 13:49
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2015 10:44 am    Oggetto: Libro La DOCUMENTED INFORMATION Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
E' passato esattamente un anno dalla prima lettura del DIS e ho in mano la norma tradotta in italiano, che ho solo scorso, ma mi riprometto di leggere attentamente: sto aspettando anche di avere in mano la norma in lingua originale per capire che cosa sia successo!
Certamente qualche brontosauro (nostrano o internazionale) ha colpito ancora stravolgendo alcune cose essenziali.
Hanno infatti fatto sparire in molti punti la parola"process" (sti poveri fessi stanno tentando di rifare la vaccata che avevano fatto nel 2008?...spero di no!)
Comunque vi sarò più preciso a breve!
ciao a tutti
Paolo


Un saluto a tutti.
Breve commento al nuovo libro di "Ruffatti Ing. Paolo". Letto in una sola sera.
Complimenti Paolo!, testo pragmatico, diretto e senza fronzoli. Hai citato spesso la DIREZIONE (quella ALTA e non intendo requisito in cm); nello spirito (spero!) della nuova Norma, "maggiore coinvolgimento"!!!
Ciao
Alla prossima
_________________
AzzA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2015 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao F,
grazie per il tuo commento (Stefania ha detto per commenti simili fatti sui primi due e-book di scriverli anche nell'apposito spazio di Amazon. grazie!)
Comunque è proprio come dici tu: speriamo che finalmente l'imprenditore condivida i suoi problemi con tutti, in modo che partecipino alla vita dell'azienda, non come semplci salariati, ma gente contenta di migliorare il proprio posto di lavoro: questo si chiama (e si ottiene solo così) coinvolgimento, di cui molti si riempiono la bocca, altri ne hanno fatto un mestiere chiamato "promotore di coinvolgimento": robe de matt!, direbbe un milanese!
Comunque ho chiarito ancora di più il che cosa è la "visione per processi" e ho scritto (ma non ho ancora finito) come si fa a cambiare ruoli in azienda per stravogere la vecchia, stantia e costosa "organizzazione per funzioni".

Parlo cioè delle PERSONE: dove metterle nella nuova configurazione (cioè responssabilizzarle) ....non certo fuori dalla porta, ma farli lavorare in un modo nuovo: l'imprenditore scoprirà così il loro vero potenziale e poi scoprirà che queste vanno come dei treni!

Se stai buono ..... ti regalerò questo scritto [quando l'avrò finito!!]... mi sono già stufato di dare soldi ad Amazon: preferisco promuovere cultura.....
Ciao (scusa lo scherzo dello stare buono!) e grazie ancora per le tue belle parole!
Paolo
PS: per mandarti il "regalo" avrò bisogno di sapere il tuo indirizzo e-mail oppure puoi scrivermi qui nel sito, dentro alla posta personale, (io non so come si fa, ma Stefania ed Alberto sono disponibilissimi a darti le informazioni)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it