Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Insegnare la Qualità...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
variam
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/15 09:12
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 9:16 am    Oggetto: Insegnare la Qualità... Rispondi citando

Salve a tutti, sono Valeria e mi occupo di qualità in un laboratorio di tarature di contatori energetici. Necessito di un'informazione: per poter tenere dei corsi di formazione sulla qualità, occorre un'abilitazione all'insegnamento oppure basta la dimostrazione delle competenze in materia?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuta.

Relativamente alla tua domanda, dipende da cosa vuoi insegnare. Se il corso è generico, non necessiti di una particolare specializzazione ma solo delle competenze necessarie ma se vuoi, ad esempio, formare auditor di terza parte sì.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
variam
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/15 09:12
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Stefania e grazie del benvenuto. Relativamente alla figura di Auditor, ho appena ottenuto l'abilitazione ad esercitare la professione, necessito solo di addestramento sul campo. Per quanto attiene l'insegnamento, parlavo di corsi sulle ISO 9000, 14000 e BS OHSAS 18000, come implementare un sistema di gestione della qualità, i principi della norma e cosi via. Qualcuno dice che occorrono circa 40 ore di affiancamento ad un insegnante ma le veduto in merito sono differenti e spesso discordanti. Non so se esiste una disciplina del ministero in merito.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Valeria. Benvenuta.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna in questo campo non ci sono ancora patacche da prendere per essere abilitati/e ....anche se stanno tentando in mille a farlo.

Sappi che all'apparire della ISO 9001-2-3 nel 1987 sono nate come i funghi associazioni per la qualità e/o per la consulenza (dato che parlare di Qualità significa parlare di organizzazione aziendale. punto!) [ ti dirò che io ho sempre rifiutato di ricevere queste patacche anche se me le tiravano dietro gratis, essendo stato uno dei primi al mondo a costruire un manuale ed un set di procedure circa 20 anni prima della ISO, secondo le norme ANSI 51 b, dato che ero il responsabile dell'officina nucleare dell'Ansaldo di Genova]

In quanto alla "dimostrazione della competenza in materia" ti conviene studiarti il più possibile la nuova norma appena uscita (la ISO 9001:2015) perchè stravolge tutto il vecchio scibile umano in fatto di organizzazione aziendale [la nuova norma infatti applica pari pari quello che ho sempre applicato io da 20 anni a questa parte in tante aziende con risultati eclatanti].

Ti ricordo, inoltre, che quel che dice la norma non è una novità assoluta, anzi questi concetti li hanno scoperti e messi in pratica i giapponesi della Toyota oltre 50 anni fa (con grande fatica), poi al solito li hanno scimmiottati gli amerciani facendo dei buchi clamorosi (per forza!: sono due popoli diversi con Persone molto diverse e la "Toyota Way" può essere applicata in Toyota solamente e non in tutto il Giappone, figurarsi dai tonotoloni americani).

Gli americani comunque non demordono sai! sono degli abilissimi venditori e vendono le perline ai negri Bantù (noi), facendocele luccicare al sole come gioielli e chiamandole con nomi altisonanti o come cinture da judo [e non gratis!], ovviamente passando per i canali giusti ...le associazioni di categoria.

Queste ultime sono bramose di fare soldi a palate anche loro (per sostenere le loro pletoriche strutture) vendendo ad esempio i corsi FSE elrgiti a mani piene, non tanto agli orgogliosi imprenditori che ne avrebbero estremo bisogno, ma alle persone che rompono loro le tole..."sperando che imparino qualcosa, per produrre più in fretta"!.

Ciao, a risentirci
Paolo

PS: ho smesso se no direi di più portandoti esempi molto eloquenti in tutti i settori che ho toccato... ma rischierei di apparire un brontosauro uguale a tanti "pataccati" senza esperienza che conosco.

PS2: fin che ti scrivevo mi hanno preceduto, sia Stefania sia Sly, se intendi occupartio di certificazione come auditor di terza parte purtroppo devi acquisire un po' di esperienza, quindi devi andare a lavorare con gli enti che ci sono già (ce ner sono oltre 140), ti faccio tanti auguri, ma sappi che questi, specie i grossi sono subissati di richieste come la tua ed i piccolo e sconosciuti sono pieni anche loro di partite IVA sottopagate che vogliono fare il tuo nuovo mestiere: tanti auguri ancora!
Se invece vuoi fare l'insegnante ai corsi delle 40 ore , mi sa che sia impossibile perchè i soloni degli enti pensano che si possa avere un posto solo per loro e per investitura divina.
Se vuoi farlo per un ente di formazione qualsiasi non ci sono problemi, o meglio, se è un ente serio cercano docenti con un po' di esperienza...e per fartela la vedo molto brutta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it