Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pensioni all'estero
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2015 4:36 pm    Oggetto: Pensioni all'estero Rispondi citando

Ieri ascoltando il tg hanno parlato dei pensionati italiani che vivono all'estero (Libia, Tunisia). Un accordo tra i paesi prevede che la pensione sia dirottata nel paese ospitante e là tassata (con percentuale ovviamente ben diversa).
Gli intervistati hanno motivato la scelta dicendo che in quel paese il costo della vita è ben più basso e possono vivere da nababbi.
E' facile che molti di loro siano andati in pensione con le vecchie regole e quindi abbiano una buona pensione.
Risorse prodotte in Italia e spese all'estero. Non mi piace molto, ma è lecito. Su quanto hanno contribuito alla loro pensione e quanto invece riceveranno (alcuni erano abbastanza giovani) non voglio saperlo.
Uno dei più giovani (che viveva in una villa, dopo aver lavorato 40 anni come tecnico disegnatore) ha concluso:
"Io ho tagliato tutti i ponti con l'Italia", come dire: "non mi vedranno più", nonostante abbia un figlio nel nostro paese.

Allora ... dato che sono io al momento che lo mantengo, il fatto che mi sbeffeggi in quanto italiano, mi infastidisce. Almeno un bel ponte se lo è tenuto con l'Italia: la sua pensione!

Se l'è meritata, non se l'è meritata; è giusto, è sbagliato. Non so; so solo che una parte delle nostre risorse vengono spese tutte all'estero.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Boh...come fai a impedire che le persone spendano i loro soldi dove è più conveniente?

Giusto, non giusto...se ne può discutere ma come fai a impedirlo se non creando le condizioni giuste affinché la gente spenda i soldi qui?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Non posso impendirlo.
Posso però infastidirmi se qualcuno ironizza in modo inappropriato.

Tralasciando discorsi politici, credo che una condizione come questa non sia propriamente corretta; non trovo giusto che una risorsa generata in un paese debba essere spostata senza lasciare traccia in un altro.

Poi generalizzare è sempre sbagliato, ma questi non erano poveracci.
Non so.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Se poi non ho capito male:
la pensione "ritirata" all'estero (almeno in quei paesi) è più alta, perchè comprensiva delle tasse non versate in Italia.
Le tasse più basse sono versate nel paese dove vivono.
Mi pareva avesse detto il giornalista:
a fronte di una pensione di 1000 euro versata in Italia (netto), in Libia l'Italia versa 1200 euro (lordo).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 2:33 pm    Oggetto: Re: Pensioni all'estero Rispondi citando

Guerra ha scritto:

Allora ... dato che sono io al momento che lo mantengo, il fatto che mi sbeffeggi in quanto italiano, mi infastidisce. Almeno un bel ponte se lo è tenuto con l'Italia: la sua pensione!


Beh cominciamo col dire che se ha lavorato e versato contributi per 40 anni allora credo che gran parte della sua pensione in realtà se la sia pagata (versata) lui, no?

Poi concordo con Stefania che uno, dopo 40 anni di lavoro, avrà pure il diritto di spendere come e dove vuole i suoi soldi e per "suoi" intendo sia quella parte che ha versato direttamente sia quella parte che comunque ha maturato contribuendo a lavorare nel Paese che per 40 anni ha tratto "beneficio" dalla sua partecipazione e contribuzione alla vita sociale.

Dovremmo semmai interrogarci sul perché questo Paese, dopo aver fatto emigrare i "camerieri" prima e i "cervelli" poi arriva adesso a far emigrare anche i pensionati...

"Flip up the coin!" il nostro dovrebbe essere un Paese dove addirittura i pensionati stranieri dovrebbero venire a svernare e a fermarsi per godere dei frutti del lavoro di una vita, no?

Possibile che un Paese che, forse unico al mondo, ha il migliore risultato di mix di Clima, Monti, Mari, Colline, Arte, Storia, Cucina etc. non sia LUI la meta per i pensionati (almeno) di tutta Europa?
Invece no, sono i nostri pensionati che dopo una vita devono emigrare in una nazione "meno sviluppata" perché qui possono solo sopravvivere...

Al di là degli entusiasmi di chi viene intervistato dopo essersi "sistemato" all'estero, quando si emigra lo si fa con tristezza e se emigri a 70 anni forse lo fai anche con un senso di profonda frustrazione, tradito da un Paese che non ti dà riconoscenza.

Ciao!


P.S.: Quando mio nonno negli anni '80 andò in pensione dovette sbrigare tutte le gabule burocratiche dell'INPS per poi finalmente vedersi arrivare la pensione.
Al compimento dei 65 anni un bel giorno si vede recapitare una lettera dal Royal Insurance (l'INPS del Regno Unito) che gli "ricorda" che dal 64 al 67 aveva lavorato come cameriere in un ristorante Italiano versando xyz contributi e quindi aveva diritto a XYZ sterline di pensione.
Sottotito: "Cosa succede ora"
Testo del paragrafo: "Ci invii le coordinate bancarie per versare la pensione ogni tre mesi" (per via dell'esiguità di quanto maturato in tre anni accorpavano il versamento per trimestre).

Dal compimento del 70 esimo anno di età si sono aggiunte anche 10 sterline di "Regalo di Natale della Regina" per gli over 70 che hanno lavorato in UK.

Morale:
1 - Nel Regno Unito avevano ben chiaro quanto avesse versato mio nonno e quanto gli spettasse di diritto
2 - Si sono preoccupati di avvisarlo e raggiungerlo
3 - Non si sono preoccupati di dove avrebbe deciso di spendere i suoi soldi.

Poi se volete vi racconto il seguito, di quando cioè mio nonno è mancato nel 2002.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.


L'ultima modifica di Quality il Ven Ott 09, 2015 2:45 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 2:44 pm    Oggetto: Re: Pensioni all'estero Rispondi citando

Quality ha scritto:
Dovremmo semmai interrogarci sul perché questo Paese, dopo aver fatto emigrare i "camerieri" prima e i "cervelli" poi arriva adesso a far emigrare anche i pensionati...


Perfettamente d'accordo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mea culpa, ho aperto io la discussione pur sapendo che sono argomenti da pub, birra e discussione a voce; su un forum proprio no.
Non condivido tutto quello che dici Quality.
Al superamento della soglia della pensione forse ci troveremo su una panchina al parco a discuterne di persona; qua mi ritiro.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Al superamento della soglia della pensione forse ci troveremo su una panchina al parco a discuterne di persona


No, saremo in piedi dietro la ringhiera di un cantiere stradale a rompere i cog.....i a quelli che lavorano suggerendo le corrette modalità e segnalando perdite e sprechi...

Loro annuiranno con le teste giallo-elmettate fingendo di essere d'accordo...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo sai che mentre scrivevo il mio post avevo pensato allo stesso scenario? Cool
Ma nel mio eravamo seduti su sedie a sdraio opportunamente posizionate e portate da casa.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voi scherzate ma ho letto che qui a Torino hanno posizionato a questo scopo delle panchine accanto al cantiere di una schifez...ehm...di un bellissimo grattacielo in costruzione proprio perché i vecchietti possano seguire da vicino i lavori. annuisce1

Vi tengo un posto?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono cose da uomini, non potresti sederti con noi!
e non dire nemmeno che avresti tenuto il posto solo per noi!
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Vi tengo un posto?


Sì dai, grazie. Anche un paio di caffè, già che passi...
Cool
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Sono cose da uomini, non potresti sederti con noi!


I pensionati uomini danno suggerimenti per i lavori, le pensionate donne si rifanno gli occhi guardando i lavoratori all'opera. Tié!

Guerra ha scritto:
e non dire nemmeno che avresti tenuto il posto solo per noi!


Non ero credibile, vero? Oppure ti sei accorto dello spillone che avevo posizionato sulla panchina? Cool
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arrivano 'sti caffè?

...sempre a ciacolare...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che meraviglia!
Alzarsi la mattina, sbrigare i preparativi della colazione.
Prendere il fazzoletto per pulire la nostra panchina.
Uscire di casa, perchè bisogna tenerli d'occhio quelli là; sì, proprio quelli del cantiere.
Si sa che c'è l'amico sempre giovane e affascinante con il quale discutere.
Certo, c'è anche la signora dei capelli argentei, che non smette di boffonchiare; ma diamine: ci tiene il posto ogni giorno! Un po' di pazienza e misericordia per le persone anziane ci vuole. va anche a prendere i caffè, poi. Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it