Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Innovazione processi bancari

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
salva
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/15 10:41
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Set 29, 2015 12:55 pm    Oggetto: Innovazione processi bancari Rispondi citando

Come promesso quando mi sono presentato vi riporto una delle mie esperienze progettuali orientate all’ottimizzazione di processi financial services (banca).

Il perimetro dell’intervento è rappresentato dall’obbligo normativo di raccogliere, da parte delle filiali della banca, date attestazioni da parte di collaboratori commerciali semi-indipendenti ed esterni all’azienda che venivamo poi controllate e archiviate centralmente. Il processo subiva diversi ritardi nel suo sviluppo principalmente a causa di errori. I più tipici erano rappresentati da:
1. Assenza di materiale documentale obbligatorio;
2. Errori sul materiale raccolto (assenza informazioni chiare, assenza firme, ecc).
Le percentuali di errore in alcuni mesi erano pari al 70% delle pratiche. In sostanza il processo era lento principalmente perché le lavorazioni accentrate delle pratiche imponevano spesso (nel 70% dei casi suddetti) una doppia lavorazione.
Obiettivo del progetto era riportare questa soglia di errore a percentuali decisamente minori (intorno al 5%) con pochissimo budget a disposizione.

La soluzione che abbiamo messo in piedi è una Cover fascicolo con check-list documentale che, a seconda delle caratteristiche del collaboratore commerciale esterno, guidava l’operatore di filiale nella raccolta documentale e le informazioni che per ogni documento dovevano essere acquisite.
Chi raccoglieva tali documenti non solo era guidato ma, in caso di pratica già inoltrata e risultata poi anomala, riceveva l’intero fascicolo e sulla cover veniva evidenziato l’errore riscontrato da sanare (make it visible!).

L’introduzione della cover/check-list da sola ha fatto calare di circa 30 punti % le anomalie sui fascicoli mensili. Con il tempo utile “recuperato”, l’ufficio delle lavorazioni accentrate ha deciso di iniziare a tracciare tutti i fascicoli in ingresso e le singole anomalie (era una nostra proposta iniziale che ha trovato molta resistenza). Questa tracciatura generava un report mensile per consentire alle filiali di avere evidenza degli errori commessi nei mesi precedenti per migliorarsi.
Con questo secondo step la soglia di errore è arrivata al 14%. Lontana dai nostri obiettivi iniziali ma molto promettente.

I risultati positivi hanno portato l’Azienda ad investire su un workflow guidato delle lavorazioni. Con questo SW (in fase di sviluppo) si punta allo zero difetti.

Ho riportato questa mia esperienza perché credo che la partecipazione attiva in un forum sia finalizzata tanto a ricevere “spunti” utili, quanto a renderli agli altri. Spero quindi di ricevere diverse osservazioni, per valutare punti di vista differenti dal mio che possano arricchirmi professionalmente.
Un saluto a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2015 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di cuore, salva! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it