Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La nuova revisione delle norme (2014?)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 8:52 am    Oggetto: La nuova revisione delle norme (2014?) Rispondi citando

Non so nemmeno se questo è il posto giusto per parlarne ma ho visto che il dibattito si è già scatenato in alcuni forum americani e mi piacerebbe che ne parlassimo anche noi.

Cosa vi piacerebbe che cambiasse con la prossima revisione della ISO 9001
quella che dovrà essere, in teoria, sostanziale e che avverrà, probabilmente, nel 2014?

Io credo che il punto meno chiaro tra tutti sia quello delle azioni preventive: mi piacerebbe che diventasse qualcosa di realmente applicabile anche nel mondo relae, non solo sulla carta.

Cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

bellissimo tema su cui dibattere! spero si sviluppi una bella discussione e che partecipino in tanti.

secondo me sarebbe bene che la nuova norma puntualizzasse meglio ciò che si intende con "competenza". la competenza non è la formazione, non è l'istruzione e non è l'esperienza anche se deriva da tutte queste componenti.

come si fa a verificare se una persona è competente per fare un certo lavoro? come può farlo praticamente un auditor?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo all'idea del miglioramento del concetto delle Azioni Preventive! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:
bellissimo tema su cui dibattere! spero si sviluppi una bella discussione e che partecipino in tanti.

secondo me sarebbe bene che la nuova norma puntualizzasse meglio ciò che si intende con "competenza". la competenza non è la formazione, non è l'istruzione e non è l'esperienza anche se deriva da tutte queste componenti.

come si fa a verificare se una persona è competente per fare un certo lavoro? come può farlo praticamente un auditor?

interessante, bull! mi pare comunque che la norma si riferisca all'accezione di competenza relativa alle deleghe ricevute per decidere e non tanto al concetto di conoscenza.

In generale, la norma dovrebbe essere drasticamente riorientata per diminuire in modo forte la burocrazia e sottolineare invece gli aspetti di efficacia ed efficienza delle attività a valore aggiunto delle organizzazioni, oltre che seriamente mettere in gioco il management...
ho detto poco eh? ok ok mi cospargo la testa di cenere... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao tutti,
si davvero una bella sezione questa...
Quello che vorrei ?

Posso urlarlo ?

RIFATE QUESTA CAVOLO DI NORMA CHE PARLI ANCHE IL "SERVIZIESE" E NON SOLO IL "PRODUTTESE" !!!

E' troppo evidente come in alcuni requsiti della beneamata sia davvero , ma davvero impossibile ricondursi ai servizi... vedi ad esempio... 7.5.1 f)

Punto che tra l'altro evidenzia un "mischietto" per niente bello...
ci sarebbe voluta una g) a separarli :

f)attività per il rilascio e la consegna
g) assistenza dopo vendita

Che cosa cavolo è l'assistenza dopo vendita di un servizio di formazione ad esempio... ?

Non va bene ragazzi ...la norma veste ancora troppo prepotentemente le organizzazioni di prodotto ...e molto meno quelle di servizio.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me sarebbe importante avere un linguaggio meno qualitatese che dicesse pane al pane e vino al vino. Mi accontenterei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gibby, io lavoro da oltre 5 anni confrontato con il fatto di dover portare alla ISO servizi (formazione: tutti i livelli di scuole dall'asilo nido all'università), enti no profit, biblioteche, case di cura, ospedali, teatro e organizzazioni statali...) quindi quasi esclusivamente servizi...
Mai avuto, dall'introduzione della 2000, problemi per il fatto che la norma fosse di provenienza industriale.

Siamo noi che dobbiamo plasmare i SGQ sul servizio.
La norma lascia ampio margine di manovra.
Siamo noi che quando andiamo come auditori dobbiamo fare uno sforzo e non vedere le organizzazioni dei servizi come una fabbrica.

Fattore chiave è la scelta dell'ente di certificazione che abbia la dimestichezza con i servizi...

Mi spari Gibby? Wink e il tuo esame?
d
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

No no...ci mancherebbe che ti sparassi anche !!
Dopo verrebbe meno una preziosa fonte di chiarimenti ai molti dubbi che mi martellano giornalmente Wink
L'esame... come dicevo di là... che dirti...spero bene, molto tosto ( almeno per il mio grado di preaparazione) spero tuttavia di averlo in qualche modo sfangato...
Tornando alla norma, sicuramente un piccolo capolavoro di versatilità ... ma fare un vestito che vada bene a tutti è davvero complicato...e rimango abbastanza fermo sulla mia idea che è troppo volta alle organizzazioni di prodotto... con questo, riconosco perfettamente che con una buona capacità di astrazione si può tranquillamente applicare ai servizi... Wink
Perfettibile però, questo consentimelo ...

Ciao Dario

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

oh, sure, Gib! i agree vith U Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it