Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

se la RSGQ va in maternità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
camilla
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/10/08 09:59
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 10:18 am    Oggetto: se la RSGQ va in maternità Rispondi citando

Secondo voi....se la RSGQ di una piccola azienza con circa 20 dipendenti va in maternità.......è bene aprire una A.P. volta a prevenire eventuali mancanze sul controllo del Sistema in sua assenza?
...mi mancano ancora 2 settimane poi sarò finalmente a riposo! Very Happy
_________________
mamma di qualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Camilla, auguri! Non avevamo capito che fossi in dolce attesa. Very Happy

Per quanto riguarda la tua domanda ci sarà un sostituto al tuo posto, vero?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Auguri! Io credo che un'azione preventiva vada bene solo se ci saranno persone diverse da un responsabile qualità a dover gestire la cosa. Se ti sostituirà un collega (magari un esterno) si tratterà di un normale passaggio di consegne...almeno credo! Embarassed

Aspettiamo gli esperti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
camilla
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/10/08 09:59
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

non ci sarà un sostituto, la mia collega assorbirà le mie mansioni fino al mio rientro, ma di Qualità non sa assolutamente niente....
_________________
mamma di qualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Possiamo metterci le mani nei capelli? Shocked

Ok. Niente panico. Urge una bella pianificazione ma attenzione a chiamarla Azione Preventiva.

Da una parte, infatti, va benissimo perché cercate di evitare che accadano problemi, dall'altra, però, come potete fare questo e, soprattutto, ufficializzarlo, se, come scrivi tu, la tua collega non sa nulla di Qualità?

Competenza, esperienza, ecc., ecc. dove vanno a finire? E' un requisito della norma che chi va a influenzare la qualità (e chi più di colui che se ne occupa in prima persona?) sia adeguatamente formato.

Se nel vostro piano avete previsto istruzione (anche per affiancamento ma non certo in pochi giorni) e altre azioni di intervento siete a cavallo e potete formalizzare un'Azione Preventiva...in caso contrario...ahi...ahi :cry:
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Camilla, complimenti! Sarà un maschietto o una femminuccia?

Un consiglio spassionato: l'unica vera cosa ti cui ti devi preoccupare (nel senso positivo del termine), cui devi dedicare energia, attenzioni, entusiasmo e "tensione al miglioramento continuo" è la tua gravidanza.
Tutto il resto, in qualche modo, si sistemerà.

I miei più sinceri complimenti!

Per lo staff: non appena ci sarà il grande evento "appendiamo" nel sito un bel fiocco?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
camilla
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/10/08 09:59
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi farò senz' altro sapere del lieto evento ragazzi!
siete troppo carini!! Wink

per quanto riguarda la mia sostituta penso che farò così:
il nostro vecchio consulente può fare al più presto la formazione alla collega e si può occupare delle verifiche ispettive interne.nel frattempo, per il tempo che mi rimane le faccio fare affiancamento, apro A.P. e ... spero non ci siano problemi!
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
mamma di qualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Camilla: se c'è un esterno in grado di fare le verifiche e la formazione, siete abbastanza a posto

Quality: assolutamente! Attendiamo notizie per appendere il fiocco! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Camilla, mi associo a tutti i carissimi amici che ti hanno fatto i complimenti e gli auguri!
Anzi, augurissimi!!!
Per l'operatività, io ti consiglio di istruire la tua collega semplicemente a documentare bene e precisamente tutto quanto è di competenza della Q.
Vedrai poi al rentro cosa va smazzato da una parte, cosa è importante e cosa puoi semplicemente archiviare nell'archivio che sta di lato alla scrivania (cestino)...
NON aprire AP...
Approfitta anche per vedere come ira il sistema se il motore (tu) è per un po' a riposo...
e riposati davvero... per quel che sarà possibile!
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Camilla,
come ti ha detto lo staff sempre attento e di estrema competenza, aprire un'azione preventiva, significa prevenire che in modo proattivo che non accada qualcosa di non conforme. Quindi non mi sentirei di chiamare azione preventiva quella da te supposta, in quanto mancano le clausole imposte dal 6.2, ovvero non puoi dare l'evidenza che la tua sostituta sia stata adeguatamente formata su come getire un sistema di gestione siffatto. Potresti giocare sporco registrando della formazione finta in date antecedenti... ma poi, in sede di verifica la tua collega si troverà faccia a faccia con il valutatore.
Riassumendo, avresti aperto un'azione preventiva senza i presupposti per poterlo fare... avresti fatto una figuraccia in quanto la tua sostituta cadrebbe dopo due minuti... magari proprio su un 4.2.1 non sapendone nulla. La soluzione al momento sarebbe senza dubbio quella di far fare un audit interno ad un consulente esterno con evidenti requisiti per poterlo svolgere... senza dubbio. Poi per quanto riguarda il ruolo di RQ...non saprei come tamponare, se non come ha consigliato il buon Dario... affiancala densamente in queste due settimane...fagli capire come funziona il sistema almeno dalla parte documentale, falle registrare tutto secondo quanto imposto da norma e procedure interne... insomma dalle compiti semplici, chiari e coincisi relativi le registrazioni... quando tornerai vedrai che probabilmente ha girato tutto correttamente e riprenderai in mano la situazione.

Un grosso in bocca al lupo per il nascituro.

P.S.

Ragazzi approfitto di questo post per annunciarvi la mia prima conoscenza reale con un partecipante del forum.

Gibbosky incontra Vincenzo Minnelli ( corso IRCA lead auditor) che sopresa alla presentazione iniziale Laughing

Saluti a tutti !
In particolar modo alla neomamma Wink

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo! Il primo incontro "in carne ed ossa" tra gli amici del forum va festeggiato! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it