Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vorrei tornare sul piano della qualità...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per semplificare io farei un PQ standard che vale per la maggior parte delle installazioni; si potrebbe benissimo definire nel MQ che il sistema documentale dell'azienda rappresenta, se non diversamente specificato in apposito PQ, il PQ standard.
Il SGQ è strutturato in questo modo e credo che questo sia accettabile per tutti i settori.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Piano della Qualità (PDQ) è un documento che è una personalizzazione riassuntiva di quanto scritto nel Manuale e Procedure di sistema; cioè per quella particolare commessa si dichiara che cosa sarà fatto, secondo quanto previsto nel contratto o sua specifica tecnica allegata.

La sua natura è essenzialmente descrittiva (in particolare ci sono le risposte ai requisiti particolari che il cliente specifica nel contratto)

Il Piano di fabbricazione e controllo (PFC) è, invece, un documento che ha una finalità del tutto diversa: è un documento tecnico che definisce bene i passi che deve fare la commessa con la WBS come traccia (è l'elenco delle attività da fare) e definisce i punti di controllo e collaudi parziali e finali, concordati col cliente.
Questi può chiedere di presenziare all'esecuzione di alcune delle attività o semplicemente avere i certificati delle prove, e controlli, e/o le registrazioni e/o evidenze delle variabili dei processi ed in generale le registrazioni di tutte le attività /risultasti dei processi produttivi.
Insomma è il documento principe delle registrazioni per la Qualità di quella specifica commessa.

Tempo fa ho inviato due esempi di PdQ e PFC, e mi pare che Stefania e/o Alberto hanno pubblicato; con ciò non voglio dire che ho fatto il mio dictat, ma vorrei che anche altri dessero degli esempi a chi è in difficoltà.
Chiedo troppo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hanuman
Apprendista forumista


Registrato: 27/08/15 15:27
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2015 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Riapro la discussione con una domanda.
Ma è tassativo avere un PQC (piano qualità commessa) per ogni commessa? Se le mie commesse cambiano come formula di produzione, ma ho un file dove ho inserito tutte le operazioni possibili e i controlli qualità inerenti ad ogni operazione; posso fare un PQC generale per tutte commesse?

Poi una domanda aggiuntiva: mi spiegate qual'è la differenza tra un Piano qualità commessa e un Piano controlli qualità?

Grazie.
_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2015 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Daniela, magari era del 2012 ma la mia risposta risonde appieno allae tue domande. DMa ripeto volentieri il PDQ è tipico di una commessa: sara difficiele che tu possa fare un PDQ standard, però nulla è impossibile (specie se fate prodotti standard con qualche piccola variazione/personalizzazione); infatti basterà fare il PDQ una volta e poi copia-incollare le fasi/leggi/requisiti specifici di ogni fornitura.
Il PFC, sempre per prodotti standard può essere trattato alla stessa maniera.

Sono stato chiaro?

Il "Piano della Qualità" (diverso dal PDQ che è invece un risassunto del vecchio manuale con l'aggiunta dei requisiti speciali che vuole per contratto il cliente, se no contiene comunque quello che fate di solito come azienda ). Ripeto: questo "Piano della qualità" come lo chiami tu, è il PFC-: Lo dice il termine stesso: piano di fabbricazione (con tutte le fasi di lavoro) e controllo (ha le attività di controllo che fate tra le varie fasi di lavorazione) ed è il documento che dovete proporre al Ciente, che lo completerà con i suoi desiderata cioè vi dice e scrive se vuole solo i certificati di origine, o se vuole essere avvisato che state facendo la fase xy, oppure vi mette un punto in cui dice che vuole addirittura assistere (withness) al quel controllo o a quella fase di lavoro.
[poi in questo ultimo caso, scatta per voi l'obbligo di fargli la convocazione PER TEMPO: non potete telefonargli a Canicattì perchè venga su fino a Torino in due ore!]
Ciao Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2015 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Partiamo un attimo prima: la tua azienda lavora per commessa, dove ogni prodotto è differente commessa per commessa, con un contratto per singola commessa ecc.?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hanuman
Apprendista forumista


Registrato: 27/08/15 15:27
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2015 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
Il copia/incolla volevo evitare Smile
Una commessa può essere lavorata in 1-2- massimo 3 giorni e ci sono tantissime (20+) che si fanno in contemporanea, perciò volevo impostare un piano qualità generico per tutte che poi mi mette le crocette se ci sono controlli da fare o meno.
_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hanuman
Apprendista forumista


Registrato: 27/08/15 15:27
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2015 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Partiamo un attimo prima: la tua azienda lavora per commessa, dove ogni prodotto è differente commessa per commessa, con un contratto per singola commessa ecc.?


Si, l'azienda fa riempimento e confezionamento di prodotti cosmetici e ogni commessa ha una formula diversa in quanto da vari tipi di contenitori, vari tipi di imballi e di etichette risulta un prodotto diverso quasi ogni volta; con delle caratteristiche diverse, perciò diverse cose da verificare.

Io ho impostato un modulo di Pianificazione della commessa e un modulo che viene compilato dai QC per i controlli che fanno. Logicamente ci deve essere documentato cosa devono controllare, i limiti di accettazione e cosi via. Anche se loro lo sanno e poi alcune cose sono scritte esplicitamente nell'ordine del cliente, il piano qualità ci deve essere.
_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hanuman
Apprendista forumista


Registrato: 27/08/15 15:27
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2015 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque tante grazie ragazzi! Parlando con voi mi si chiariscono le idee e mi vengono altre migliori. Wink
_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2015 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente ho l'impressione che tu stia facendo confusione tra i diversi documenti:
- Piano della Qualità
- Piano di Controllo
- Piano di Fabbricazione e Controllo

sono cose diverse; in particolare un Piano Qualità è (definizione della ISO 9000:2005) un: "Documento che, per uno specifico progetto, prodotto, processo, o contratto, specifica quali procedure e le risorse associate, devono essere utilizzate da chi e quando".

Tra l'altro c'è uno standard ISO che può essere utilizzato come riferimento (non me lo ricordo a memoria),

Tipicamente, ed a questo faceva riferimento Paolo, è richiesto/condiviso/controfirmato/ da cliente che, per uno specifico contratto, vuole sapere e/o definire congiuntamente le procedure che verranno adottate nella realizzazione della sua commessa in tutte le fasi, non solo di "fabbricazione" (compreso l'approvvigionamento ad esempio).

Piano di Fabbricazione e Controllo e Piano di Controllo sono documenti più specifici, di dettaglio.

Adesso, per capire meglio,
1) cosa indichi nel documento che chiami Pianificazione della commessa? Fasi del ciclo di lavorazione, date pianificate di lavorazione/ controlli da eseguire / chi li esegue?

2) le registrazioni sono poi fatte dagli operatori su un altro documento, giusto?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hanuman
Apprendista forumista


Registrato: 27/08/15 15:27
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun Set 28, 2015 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, sto facendo confusione...
Il mio modulo Pianificazione della commessa corrisponde al piano di fabbricazione. A questo punto vi chiedo se è obbligatorio avere un piano qualità commessa (per essere conforme ISO 9001). Lo vedo inutile... nel mio caso. Sarebbe un documento in più da fare per ogni cliente che alla fine in pratica non serve a niente. Voglio evitare documenti inutili che non interessano a nessuno oggettivamente.
_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 28, 2015 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

In ISO 9001 non è richiesto.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Set 28, 2015 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Hanuman,
mi sa proprio che stai facendo una buona cosa per il masterchef, cioè un risottino che è una delizia, ma per la ISO 9001 non ci siamo proprio.!
Michele ti ha molto opportunamente scritto che cosa sono i tre documenti che lui cita, ma Tu invece parli di pianificazione di commessa come se fosse un gantt (cioè programmazione).

Tu poi ci dici che non vorresti fare il PDQ piano della qualità, quello che Michele cita richiamando la definizione che ne dà la 9000:2005, lo so che forse è carta che nessuno leggerà mai...salvo che tu non sia costretto a farlo leggere dal giudice...... perchè non avete chiarito bene che cosa farete e che cosa consegnerete voi al cliente secondo le sue specifiche che vi ha mandato per quella specifica vostra fornitura (guarda che i nostri Commerciali sono bravissimi a fare queste cazz...volate!).
Il PDQ è in effetti un riassunto di mezzo manuale ma che deve contenere anche tutto quello che avete intenzione di fare per soddisfare i requisiti che il vostro cliente vi ha ordinato (e per questo ci richiamate tutte le specifiche che lui deve avervi mandato al momento dell'offerta e che voi avete accettato con la sottoscrizione dell'ordine: ricordati di scroverci per bene la revisione e la data dell'ultima emissione per ciascuna specirifica!!);
se poi il cliente [e credimi di clienti pirata c'è pieno il mondo!] vi invia delle specifiche aggiornate dopo l'ordine [importanza esterema di avere prove che definiscono bene le date (fate fare sempre mail con data precisa!!)] e contenenti un sacco di cose in più da fare!!!, oltre che a dirgli che "rien ne va plus" immediatamente (a stretto giro di posta!), dovete aprire un fascicolo per presentarlo, se serve, al Giudice con tutta la documentazione che fa vedere che il porco di turno ha tentato in corsa di cambiare le carte in tavola.

Ovviamente prima di passare tutto all'avvocato dovete aver tentato con tanto di sorriso sulle labbra di far vedere al suddetto porco che voi lo considerate un cliente e che forse deve aver commesso una svista e che per fare tutto come da specifica inviata il ....dopo...la firma, deve scucire tot in più rispetto all'importo contrattuale e che la cosa xyw non siete in grado di darla (capability del vostro processo) oppure che per farla devono sempre scucire tot altro e segnarsi un ritardo di consegna di tot altri giorni lavorativi, perciò la nuova data di consegna è .....

Capito che il PdQ non è una carta che non serve a nulla?! ...solo se va tutto bene?! ...se no, sono guai serissimi!
ti dico tutto ciò perchè nella mia [non breve] vita industriale mi è capitato di trovare un sacco di porci di tal fatta.
Scrivi,
Scrivi!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:


....
Tra l'altro c'è uno standard ISO che può essere utilizzato come riferimento (non me lo ricordo a memoria),



UNI ISO 10005:2007 io l'ho trovata molto utile.

http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/uni-iso-10005-2007.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it