Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

GUIDE FORNITORI e QUALITY AGREEMENT
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Steburik
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/10/14 13:00
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2015 6:08 pm    Oggetto: GUIDE FORNITORI e QUALITY AGREEMENT Rispondi citando

ciao a tutti,

come vi comportate quando ricevete dei documenti come quelli in oggetto da parte dei vostri clienti ?
li firmate per farli contenti ?
fate gli"gnorri" in attesa di solleciti ?
non li firmate?

soprattutto quelli che chiedono di seguire regole/norme per le quali la vostra ditta non è certificata o non è in grado di sostenere anche solo per questioni organizzative o di costo.

e per gli accordi PPM ?
stesso discorso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

prendo il popcorn. asd
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dal potere contrattuale. Generalmente rientrano tutti nel nostro standard. Ce ne sono alcuni che si discostano (generalmente) per i pagamenti a 90 giorni, anzichè i 60 del nostro std. E' tutto da valutare in base a quanto ti portano, e quanto ti chiedono.
In sintesi, vale la regola "sapere cosa si vuole dalla vita". Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Oddio, fare gli gnorri non è che serva poi a molto, perché finché tutto va bene, ok, alla prima magagna i nodi vengono al pettine.
La direzione DEVE sapere la pretesa di questi accordi, se poi decide di rischiare è una sua scelta, si vede che ha valutato pro e contro, ma deve essere una scelta ragionata e non un salto nel vuoto sperando nel fato.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 8:12 am    Oggetto: Re: GUIDE FORNITORI e QUALITY AGREEMENT Rispondi citando

Steburik ha scritto:
come vi comportate quando ricevete dei documenti come quelli in oggetto da parte dei vostri clienti ?
li firmate per farli contenti ?
fate gli"gnorri" in attesa di solleciti ?
non li firmate?

soprattutto quelli che chiedono di seguire regole/norme per le quali la vostra ditta non è certificata o non è in grado di sostenere anche solo per questioni organizzative o di costo.


E' una domanda seria?

Non si firma per fare contento il cliente ma perché si è certi di potergli dare quello che chiede. E se non si è in grado, bisogna dirglielo francamente ed, eventualmente, trovare un compromesso che vada bene ad entrambe le parti.

Direi che siamo all'ABC della Qualità, anzi... siamo alla lettera A.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Rientrano negli accordi contrattuali con il cliente? Che potere contrattuale ha il cliente? Quanto mi fattura? Paga regolare?

Se anche una di tali domande dà risposta negativa, io non firmerei nulla. Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

già il problema è che spesso questi sono requisiti che il commerciale accorda senza sapere se fattibile o meno..
spesso ho visto succedere che il commerciale vende senza chiedere requisiti o dicendo "si si", poi il cliente poco prima della consegna manda dei documenti da firmare (che in alcuni casi on stanno nè in cielo nè in terra) e ci si guarda tutti negli occhi per capire chi fa finta di niente col cliente..
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Che potere contrattuale ha il cliente? Quanto mi fattura? Paga regolare?


Scusa, mascalzone, ma non sono queste le domande da farsi.

Se accetto di fornire qualcosa a un cliente devo aver concordato con lui quello che mi chiede e impegnarmi a darglielo. Se non lo posso fare, dovrò discuterne PRIMA di prendermi qualsiasi impegno.

E tutto questo non c'entra nulla col fatto che il cliente ci faccia o meno fatturare o ci paghi con regolarità.
Questo, al massimo, ci porterà a fare altre riflessioni sul fatto se sia o meno il caso di tenersi un cliente del genere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Se accetto di fornire qualcosa a un cliente devo aver concordato con lui quello che mi chiede e impegnarmi a darglielo. Se non lo posso fare, dovrò discuterne PRIMA di prendermi qualsiasi impegno.


Stefania in linea di principio sono d'accordo con te, ma nella pratica Rhox ha già risposto come funziona. Anch'io mi sono trovato in una situazione del genere, dove il commerciale s'era venduto anche le mutande, e poi il responsabile vendite è venuto a testa bassa da me con le carte da firmare.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

l'atteggiamento di certi clienti è molto simile a quello di chi, comporando un rolex lungo le pensiline di una stazione a 50 euro, pretenda dal venditore di giurarli che sia autentico (molti anni fa c'era la moda di comperare catenine "d'oro" alle stazioni di ristoro lungo le autostrade).
Già la richiesta di ppM, rimborsi in caso di NC/campagne di richiamo etc, prefigurerebbe la stipula di una assicurazione i cui costi andrebbero riversati sul componente/servizio ma che il cliente non intende pagare. Anche dal punto di vista legale i contratti potrebbero essere invalidati in quanto vessatori (le richieste potenziali di risarcimento possono essere di due/tre ordini di grandezza superiori al fatturato del componente).

detto questo sarebbe bello rifiutare tali contratti/clausole, ma se non sei un'azienda florida e le richieste arrivano dopo l'ordine, "squalo per squalo", penso che fare gli gnorri sia la soluzione migliore. Una volta che si è a regime e magari si è l'unico fornitore, si possono strappare condizioni migliori/ più umane


teniamo presente che dopo la visita/audit il cliente dovrebbe sapere cosa siamo in grado di fornire e a quali condizioni, quindi esporre richieste "stellari" è sintomo o che non ci si crede ed è un proforma oppure fa parte di una politica di tentare scaricare i rischi e i costi al fornitore
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Stefania in linea di principio sono d'accordo con te, ma nella pratica Rhox ha già risposto come funziona. Anch'io mi sono trovato in una situazione del genere, dove il commerciale s'era venduto anche le mutande, e poi il responsabile vendite è venuto a testa bassa da me con le carte da firmare.


Ok, capito.
Spero non sia la situazione anche di Steburik. non parlo1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah perchè.. io conosco un cliente che ha comprato un tea dello sri lanka e poi chiede una dichiarazione che il prodotto che lui compra sia di origine europea.. Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

.... Poco furbo il tuo cliente e poco aggiornato. .... Bastava che dichiarasse che il prodotto è americano e rispondente perfettamente alle norme TTIP (e se per caso non lo fosse basta che faccia un saltino laggiù e lo fa includere nell'elenco del materiale importabile [anche li mi pare basti pagare quello giusto!] ...tanto l'Europa tutta (Italia compresa) sta accettando di mangiare la cacca che gli USA stanno riuscendo (alla chetichella) a farci importare, stavolta legalissimamente!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Se accetto di fornire qualcosa a un cliente devo aver concordato con lui quello che mi chiede e impegnarmi a darglielo. Se non lo posso fare, dovrò discuterne PRIMA di prendermi qualsiasi impegno.


Stefania in linea di principio sono d'accordo con te, ma nella pratica Rhox ha già risposto come funziona. Anch'io mi sono trovato in una situazione del genere, dove il commerciale s'era venduto anche le mutande, e poi il responsabile vendite è venuto a testa bassa da me con le carte da firmare.


Il commerciale non sa fare il suo mestiere.
E non conosce il meraviglioso mondo della "Side Letter".
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Steburik
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/10/14 13:00
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 3:49 pm    Oggetto: Re: GUIDE FORNITORI e QUALITY AGREEMENT Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Steburik ha scritto:
come vi comportate quando ricevete dei documenti come quelli in oggetto da parte dei vostri clienti ?
li firmate per farli contenti ?
fate gli"gnorri" in attesa di solleciti ?
non li firmate?

soprattutto quelli che chiedono di seguire regole/norme per le quali la vostra ditta non è certificata o non è in grado di sostenere anche solo per questioni organizzative o di costo.


E' una domanda seria?

Non si firma per fare contento il cliente ma perché si è certi di potergli dare quello che chiede. E se non si è in grado, bisogna dirglielo francamente ed, eventualmente, trovare un compromesso che vada bene ad entrambe le parti.

Direi che siamo all'ABC della Qualità, anzi... siamo alla lettera A.


purtroppo la domanda è seria in quanto un cliente ci ha chiesto di firmare uno di questi accordi senza aggiungere "note" o "commenti" in quanto un suo cliente lo richiede.
ma assicurandoci che sarebbe solo un proforma per accontentare il suo cliente e di non preoccuparci se non saremmo in grado di gestire quanto scritto in questo accordo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it