Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corso sulla Norma ISO 9001:2015

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vincenzo
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/09 12:49
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2015 9:32 am    Oggetto: Corso sulla Norma ISO 9001:2015 Rispondi citando

Buongiorno,

partecipando a un corso di formazione, pochi mesi fa, mi è capitato di sentire (non ufficialmente), che un requisito della norma sarà quello di dover partecipare ad un corso ad hoc sulla nuova norma.

Verità o pretesto di guadagno ???


Grazie mille
_________________
Vince
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2015 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

No, direi proprio che se non stiamo parlando di auditor di terza parte il problema non si pone.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2015 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Io credo sia una grande fregnaccia... Very Happy
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vincenzo
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/09 12:49
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2015 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che la persona che lo diceva fa l'auditor di III parte come lavoro quindi immagino che sia obbligatorio per lei...

Grazie mille per la risposta che comunque mi aspettavo

A presto
_________________
Vince
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2015 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando ci fu il passaggio alla revisione 2008 della norma, l'auditor di terza parte che venne a farci la verifica ci raccontò di come avessero dovuto aggiornarsi in merito.
Essendo un professionista a partita Iva per conto dell'ente, l'ente gli inviò via mail una copia della norma, allegandovi un'attestazione.
L'auditor non doveva far altro che leggere la norma e compilare l'attestazione di aver visionato e compreso i contenuti della nuova norma.
Et voilà, l'aggiornamento era fatto e l'auditor poteva eseguire audit di terza parte secondo la revisione 2008!
Assurdo? Forse, ma la stessa storiella mi fu poi confermata da un altro auditor.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2015 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mascalzone,
sappi che c'è di molto peggio: si che il nostro ente di controllo (Accredia) li sanziona e li sospende, ma poco tempo fa scrisse su queste pagine un consulente ,che aveva 3 tariffe per preparazioni "normale" "semplce" ed "urgente" il che significa a 3 mesi, un mese E TRE GIORNI!, ovviamente questo "consulente" si era, per così dire, convenzionato con un ente di certificazione compiacente.
Il nostro ente di controllo ha sanzionato spesso degli enti di certificazione che facevano anche la consulenza al cliente, che così aveva la sicurezza di "passare" l'esame ...basta pagare!

Si vede di tutto e di più anche sotto il nostro cielo; mi fai venire in mente uno che scriveva qui e che teneva delle concioni pazzesche ai ragazzi che ci cascavano, facendo loro delle domande, le cui risposte miravano a dire, dopo aver menato il can per l'aia un bel pezzo, "vieni nel mio sito che ti vendo un software miracoloso".
Costui aveva un sito non frequentato da nessuno (o da quattro gatti) e lui veniva a pascolare in questo forum.

.... La cosa è persino più limpida se paragonata ai problemi illegali con le società di consulenza, pardon, volevo dire di certificazione (lapsus freudiano, scusate)!
Ciao
Paolo
PS: .... a proposito ci sono un sacco di "consulenti" in giro che se guardate il loro "pedigree" non oso chiamarli "curricula" non si sono mai sporcati le scarpe con la polvere di un'officina, però si sono subito acquistati un bel attestato di appartenenza a questa o quella organizzazione (associazione) di consulenti "nudi e puri", che raccatta su anche...i professori di Università......, bravi, per carità, e io non credo di essere degno di avere i loro requisiti.
PS 2: l'esempio che ci racconti tu, Mascalzone meriterebbe di essere imbalsamato per futura memoria: bellissimo, più carino del mio, dato che chiarisce una volta per sempre (detto dagli enti di certificazione) cosa significhi fare una formazione seria sulle norme!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2015 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
PS 2: l'esempio che ci racconti tu, Mascalzone meriterebbe di essere imbalsamato per futura memoria: bellissimo, più carino del mio, dato che chiarisce una volta per sempre (detto dagli enti di certificazione) cosa significhi fare una formazione seria sulle norme!


Paolo, l'ente di certificazione in questione è uno dei più noti e seri sul mercato... Ovviamente non faccio nomi, ma è uno dei 5 più grandi.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it