Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presenza consulente in ispezione ISO/TS

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LNZ
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/08/15 08:56
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2015 9:07 am    Oggetto: Presenza consulente in ispezione ISO/TS Rispondi citando

Ciao a tutti,

volevo sentire, da chi ha esperienza diretta di certificazione ISO/TS 16949, se la presenza del consulente durante l'ispezione di certificazione è un'eresia o se è possibile..
Rolling Eyes
Embarassed

Grazie in anticipo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2015 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

No!, non è un eresia, ...purchè sia una presenza Sileziosa Ma ciò è valido non solo per la ISO TS 16949, ma per tutti i procedimenti di certificazione.

Per folklore ti devo dire che prima del licenziamento, da parte di tutti gli enti di certificazione, degli ispettori loro dipendenti e la loro immediata riassunzione come "professionisti" a partita IVA ( si sono così potuti scegliere i migliori), essendo dipendenti non licenziabili erano rimasti dei matti tra le loro fila.

Io ci sono incocciato almeno un paio di volte.

.....E tutte e due le volte avevo ragione io, tanto che dopo mia telefonata all'ente stesso durante la loro presa di posizione inqualificabile, ricevetti il certificato (non io, ma il mio cliente ovviamente) il giorno dopo, con le scuse dei due enti, nei miei riguardi (non ti dico quali per non fare pubblicità negative).
Il ritardo del loro intervento, dato che io chiedevo una immediata reprimenda da parte dei Direttori Generali, era dovuto alla loro preghiera di aspettare gli insindacabili loro report a riguardo [dai quali risultò evidente la correttezza delle mie richieste] e quei due poveri Cristi che non sapevano, evidentemente, quel che facevano, sono scomparsi dalla faccia del mondo della certificazione; ..... mi è dispiaciuto per le loro famiglie (però mi sono informato preventivamente dai loro capi e risultò che erano entrambi scapoli...meno male!)

Per dirtela tutta uno poverino mi bloccò l'iter di certificazione pretendendo di dire la sua (scemata) durante una certificazione di sistema (ISO 9001) su quella che lui chiamava un NC sulla certificazione CE ..., quindi di prodotto!!!
Costui pretendeva, infatti le prove di tipo sul complesso di un impianto (sempre diverso da cliente a cliente :customizzato!), che aveva le prove di tipo solo sui diversi componenti: io lo presi per i fondelli raccontando a tutta la direzione del mio Cliente schierata che lui stava cercando di farci fare la prova al 100% dei cerini per vedre se erano buoni ...e quello rimase incrollabile nella sua posizione (che non c'entrava un acca!).

Il secondo invece non volle che io presenziassi (era nel suo diritto!) al suo
Audit (con una spocchia che colpì anche il mio cliente!) ...e fin qui niente di sconveniente! [a parte che così dimostrò a tutti di non sapere una mazza di soddisfazione del (suo) Cliente], ma si rifiutò anche di volermi far partecipare alla riunione finale (dalla quale tra l'altro non erano risultate che due-tre sue osservazioni, paerecchio risibili (nessuna NC).

Scusa il mio amarcord, ma penso che possa servire per non prendere cantonate a chi non sa difendersi da certi matti che allora circolavano ....adesso non so!
ciao
Paolo


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Dom Ago 30, 2015 5:12 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
LNZ
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/08/15 08:56
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2015 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio molto Paolo, vedremo in fase di riunione iniziale cosa dice l'ispettore.
Abbiamo una serie di dubbi anche perché alcune cose non sono ancora applicate a pieno, soprattutto per l'SPC, e molte sono comunque attive da poco tempo. (La TS chiede un anno di applicazione!).
Non abbiamo inoltre introdotto ne 5S e neppure la Lean-6sigma..
Sperem..
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

pensa1

Citazione:
Non abbiamo inoltre introdotto ne 5S e neppure la Lean-6sigma..

perchè ti preoccupi non sono mica richieste, si vive tranquillamente bene senza. Se il consulente ti ha fatto credere che siano necessarie cambialo.


Citazione:
alcune cose non sono ancora applicate a pieno, soprattutto per l'SPC,

l'SPC deve essere applicato almeno sulle quote che il tuo cliente ha indicato come soggette a tale controllo, il resto a tua scelta basta che tu sia coerente con la FMEA e i documenti interni

sulla presenza del consulente ci sono i regolamenti dell'ente di certificazione derivati dall'Aiag da leggere e che hai sottoscritto. Io non mi sono mai trovato in tale condizione ma mi pare non sia ammesso proprio ammesso il consulente durante l'Audit (l'Azienda deve dimostrare di essere matura e saper rispondere da sola) (ma queste cose il consulente dovrebbe saperlo)[/quote]
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
LNZ
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/08/15 08:56
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Si si, sono solo dubbi dell'ultimo minuto..

sapendo che di solito apprezzano l'applicazione, avendo fatto un qualcosa di essenziale, ci sentiamo un po' insicuri, non vorrei che l'ispettore avesse pregiudizi.
Altra cosa è il fatto che in teoria chiedono che l'applicazione del tutto sia di almeno di un anno .
Embarassed
Noi facciamo da sempre alcune cose (tipo FMEA, PPAP, IMDS, PSW..)
Ma in particolare su APQP e SPC siam partiti da pochissimo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

curiosità
fai anche progettazione o solo industrializzazione su disegna del cliente?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
LNZ
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/08/15 08:56
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
curiosità
fai anche progettazione o solo industrializzazione su disegna del cliente?


Ciao!
Solo progettazione di processo,
per cui no DFMEA, si PFMEA.
APQP parziale (esclusi i primi due chapter AIAG di concepimento e progetto prodotto, salvo remota possibilità di cooprogettazione).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2015 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a vedere un solo motivo per il quale un auditor possa ritenere di impedire al consulente di partecipare all'audit o alla riunione finale, che abbia diritto contrattuale di farlo o meno.

Poi ci sono consulenti che hanno una tale arroganza e sicumera e ottusità che io a loro vieterei la presenza in questo universo spaziotemporale. ma questo vale anche per moltissimi titolari. E non pochi auditor. Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2015 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

LNZ ha scritto:
Noi facciamo da sempre alcune cose (tipo FMEA, PPAP, IMDS, PSW..)
Ma in particolare su APQP e SPC siam partiti da pochissimo..


TUTTI fanno APQP. Pochi lo formalizzano, o lo fanno come si deve.
Ma l'essenza dell'APQP è contenuta nello stesso concetto di sviluppare un prodotto in un certo tempo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it