Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pulizia macchinari in HACCP
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 10:01 am    Oggetto: Pulizia macchinari in HACCP Rispondi citando

Un cliente che si deve certificare BRC ieri mi ha posto un quesito relativamente alla pulizia settimanale dei macchinari dai residui di farina (fanno panificazione industriale).

In pratica, portano i macchinari sul piazzale esterno allo stabilimento e con una lancia ad aria compressa sparano letteralmente via i residui di farina e di sporco.

La domanda è: quanto è "legale" tale procedimento secondo l'HACCP e la normativa vigente? Inoltre, dato che non sono esperto in materia, mi sapete dire se vi sono ricadute ambientali (emissione polveri, scarichi, ecc.)?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Sul DPR 59-2013 (autorizzazione unica ambientale) bisognerebbe vedere se l'azienda ricade in quelle categorie di attività produttive. Parla di emissioni in atmosfera.
La metodologia adottata mi lascia perplesso, non essendo comunque un esperto.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra un procedimento un po' al limite: vero che fuori posso mandar via la farina, ma quanti altri corpi estranei posso riportare dentro?
ad occhio così non è una cosa accettabile (poi bisognerebbe vedere l'interno piano per capire veramente cosa c'è scritto rispetto a cosa fanno)

comunque giusto per, dalle linee guida per panificazione industriale validate dal ministero dell'AIIPA "L'aria compressa non dovrebbe essere usata per le operazioni di pulizia, mentre si raccomanda l'uso di aspirapolvere."
quindi già qua non ci siamo...

conoscendo poi un po' lo standard BRC non glielo accetteranno salvo che dimostri essere assolutamente e inequivocabilmente l'unico modo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Aspirare equivale a raccogliere; usare aria compressa significa disperdere ovunque.
Non penso proprio possa essere accettabile come procedura di pulizia.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

anche senza essere un esperto la lancia potrebbe emettere aria compressa contaminata (esempio olio), servirebbe quindi un dispositivo "certificato".
Il macchinario da pulire dovrebbe essere certificato con un IP alto altrimenti si rischia che la farina etc entri negli ingranaggi.
In generale la dispersione nell'ambiente della farina potrebbe essere vista come smaltimento illecito di rifiuti.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, avete chiarito il mio dubbio!!
Da profano anche a me puzzava di metodo non corretto, da qui la mia domanda al forum.
In procedura io avevo scritto che bisognava utilizzare l'aspirapolvere, ma il cliente ieri mi aveva riferito che si trovava meglio con questo metodo. Meglio così, un punto a favore mio!
Citazione:
comunque giusto per, dalle linee guida per panificazione industriale validate dal ministero dell'AIIPA "L'aria compressa non dovrebbe essere usata per le operazioni di pulizia, mentre si raccomanda l'uso di aspirapolvere."
quindi già qua non ci siamo...


rhox, potresti darmi i riferimenti, così gli dò un'occhiata?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

google cerca manuali prassi igienica industrie panificazione, trovi tutto nei primi 2 link (compreso l'elenco in pagina ministeriale dell'approvazione, se ti serve da mostrare al cliente)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
google cerca manuali prassi igienica industrie panificazione, trovi tutto nei primi 2 link (compreso l'elenco in pagina ministeriale dell'approvazione, se ti serve da mostrare al cliente)


Grazie, a buon rendere!! ok_0
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
anche senza essere un esperto la lancia potrebbe emettere aria compressa contaminata (esempio olio), servirebbe quindi un dispositivo "certificato".


Diciamo che 2p tocca il nocciolo della questione. Infatti una pulizia fatta in questa maniera, senza un compressore con filtro disoleatore, può determinare un problema probabile di contaminazione con olio nel prodotto alimentare. Inoltre c’è un secondo problema derivante dagli allergeni potenzialmente presenti nell’olio.
Da un punto di vista igienico sanitario, inoltre il soffiaggio fa si che la farina si disperda nell’aria veicolando micotossine, batteri, muffe e lieviti.
La soluzione ideale è un’aspirazione, seguita dalle attività vere e proprie di lavaggio della linea/macchina.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
rhox ha scritto:
google cerca manuali prassi igienica industrie panificazione, trovi tutto nei primi 2 link (compreso l'elenco in pagina ministeriale dell'approvazione, se ti serve da mostrare al cliente)


Grazie, a buon rendere!! ok_0


figurati
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea1 ha scritto:
Da un punto di vista igienico sanitario, inoltre il soffiaggio fa si che la farina si disperda nell’aria veicolando micotossine, batteri, muffe e lieviti.
La soluzione ideale è un’aspirazione, seguita dalle attività vere e proprie di lavaggio della linea/macchina.


Ma infatti io nella procedura di pulizia e sanificazione, questa storia dell'aria compressa non l'avevo proprio inserita, parlavo solo di aspirazione, lavaggio e sanificazione. In più avevo già sollevato al cliente il problema che l'aria compressa potesse danneggiare guarnizioni e ingranaggi.
Grazie alle vostre risposte mi avete dato materiale per argomentare l'errore al cliente.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea1 ha scritto:
2p71828 ha scritto:
anche senza essere un esperto la lancia potrebbe emettere aria compressa contaminata (esempio olio), servirebbe quindi un dispositivo "certificato".


Diciamo che 2p tocca il nocciolo della questione. Infatti una pulizia fatta in questa maniera, senza un compressore con filtro disoleatore, può determinare un problema probabile di contaminazione con olio nel prodotto alimentare. Inoltre c’è un secondo problema derivante dagli allergeni potenzialmente presenti nell’olio.
Da un punto di vista igienico sanitario, inoltre il soffiaggio fa si che la farina si disperda nell’aria veicolando micotossine, batteri, muffe e lieviti.
La soluzione ideale è un’aspirazione, seguita dalle attività vere e proprie di lavaggio della linea/macchina.


ma poi penso a quante pietroline raccolte dal piazzale potrebbe portare all'interno, quante particelle possono cadere sull'attrezzatura durante la movimentazione, quanta eventuale polvere si rideposita (se c'è un po' di vento contro tu soffi e la polvere ricade sul macchinario, oppure resta nell'aria quella della pulizia prima, oppure porti fuori tutto pulisci e rimetti dentro tutto, ecc)..
e se piove? e se sei vicino alla strada come valuti l'inquinamento dei mezzi anche in ottica di contaminazione crociata?
ecc ecc ecc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
ma poi penso a quante pietroline raccolte dal piazzale potrebbe portare all'interno, quante particelle possono cadere sull'attrezzatura durante la movimentazione, quanta eventuale polvere si rideposita (se c'è un po' di vento contro tu soffi e la polvere ricade sul macchinario, oppure resta nell'aria quella della pulizia prima, oppure porti fuori tutto pulisci e rimetti dentro tutto, ecc)..
e se piove? e se sei vicino alla strada come valuti l'inquinamento dei mezzi anche in ottica di contaminazione crociata?
ecc ecc ecc..


Lo so, infatti sto un po' combattendo per fargli accettare certe modalità lavorative... muro1
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mascalzone:
ti hanno già detto tutto gli amici, specie 2p che ha tirato in ballo il fatto che l'aria compressa di solito ha dentro tante e tali porcherie che a toglierle con la sanificazione (che tu citi solo en passant ma deve essere la fase principale dopo la rimozione di tutte le porcherie contenute negli anfratti e sepolte dalla farina (piena anche lei di aflatossine e piacevolezze del genere)

Quindi se il tuo cliente è così gnucco da voler soffiare anzichè aspirare, puoi dirlgli tutto cio ti hanno scritto i colleghi/amici e rincari la dose dicendo che la fase successiva di sanificazione ti costringerebbe ad utilizzare altre sostanze sanificanti (al momento sconosciute), per rimuovere i residui di olio e altre porcate presenti nell'aria compressa (che non conosci!).

A proposito di sanificazione ti direi così di acchito che per disoleare la macchina, accuratamente oleata con l'aria compressa, dovresti fare un lavaggio con solventi pesanti e poi, una volta riempito la macchina di solventi, dovresti avere dei liquidi sanificanti appositi, certamente diversi da quelli che usi di solito!!

Digli che se non gl interessa la salute dei suoi clienti che vanno a comperare il pane, ignari delle porcate che ha fatto, può continuare così come fa adesso e...per fortuna che io non abito dalle vostre parti altrimenti ...... mi sarei fiondato da un suo concorrente!
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che sono tutti più o meno nella stessa barca, chissà che roba mangiamo senza nemmeno saperlo, giù tutto e via...
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it