![Indice del forum](templates/subSilver/images/logo_phpBB.gif) |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marcopn85 Amico/a di QualitiAmo
![](images/avatars/gallery/varie/find.png)
Registrato: 20/10/11 13:45 Messaggi: 204 Residenza: Spoleto
|
Inviato: Gio Lug 30, 2015 9:01 am Oggetto: |
|
|
Massy7513 ha scritto: | Sono d'accordo con Slender man, purtroppo per esperienza ho toccato con mano che un audit cliente e nettamente più restrittivo che un audit certificazione.
Purtroppo essere certificati ISO non è sinonimo di essere un azienda di Qualità" passatemi il termine.
Ed aggiungo che in molti casi questo stato di cose è aiutato dagli OdC. |
Si, ma infatti non si diceva quello. Purtroppo, come anche voi avete riportato, ormai la certificazione ISO 9001, almeno in Italia (magari anche all'estero, ma per ignoranza preferisco tacere) è molto inflazionata.
Però, già avere un sistema certificato, qualcosa vuol dire. Poi il suggerimento che ho letto maggiormente in questi post e che condivido è quello di utilizzare la certificazione come punto di partenza, non come elemento distintivo. Cioè, di non soffermarsi al semplice certificato, ma dare semplicemente un "piccolo vantaggio" a chi è certificato rispetto a chi non lo è. Poi questo è un discorso un po' generico, le variabili sono molte. E' chiaro che una macelleria non avrà lo stesso livello di certificazione di una società che produce pezzi di aeroplani. _________________ Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Gio Lug 30, 2015 11:59 am Oggetto: |
|
|
Slender Man ha scritto: | .
...subito dopo si chiedevano cosa avessero pagato a fare tutte quelle migliaia di euro alle magiche accoppiate "ente certificazione + consulente"
... |
tipico ragionamento di molte organizzazioni che vedono la certificazione come un bollino costoso per cui ricercano un consulente che gli aiuti a "nascondere" lo stato delle cose reali all'odC, quest'ultimo scelto tra quelli più compiacenti. Queste organizzazioni di fronte alla possibilità di perdere il cliente non lesinano commenti sul consulente e sull' OdC. a stracciarsi le vesti e promettere mari e monti
Slender Man ha scritto: | .
... ci ritrovavamo a fare un mucchio di interventi a cuore aperto sui SGQ dei fornitori. che concordavano con noi sulle suddette voragini,
... |
voragini che probabilmente il consulente o l'RGQ avevano notato per tempo ma che la direzione aveva imposto di occultare.
molto spesso l'Azienda non sfrutta il momento dell'audit da parte dell'OdC per migliorare il sistema esponendo i dubbi, i problemi, mostrando quello che effettivamente viene svolto perchè per loro l'obiettivo è il minimo numero di NC _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|