Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Criteri valutazione fornitori
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Massy7513 ha scritto:
Sono d'accordo con Slender man, purtroppo per esperienza ho toccato con mano che un audit cliente e nettamente più restrittivo che un audit certificazione.
Purtroppo essere certificati ISO non è sinonimo di essere un azienda di Qualità" passatemi il termine.
Ed aggiungo che in molti casi questo stato di cose è aiutato dagli OdC.

Si, ma infatti non si diceva quello. Purtroppo, come anche voi avete riportato, ormai la certificazione ISO 9001, almeno in Italia (magari anche all'estero, ma per ignoranza preferisco tacere) è molto inflazionata.
Però, già avere un sistema certificato, qualcosa vuol dire. Poi il suggerimento che ho letto maggiormente in questi post e che condivido è quello di utilizzare la certificazione come punto di partenza, non come elemento distintivo. Cioè, di non soffermarsi al semplice certificato, ma dare semplicemente un "piccolo vantaggio" a chi è certificato rispetto a chi non lo è. Poi questo è un discorso un po' generico, le variabili sono molte. E' chiaro che una macelleria non avrà lo stesso livello di certificazione di una società che produce pezzi di aeroplani.
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
.
...subito dopo si chiedevano cosa avessero pagato a fare tutte quelle migliaia di euro alle magiche accoppiate "ente certificazione + consulente"
...

tipico ragionamento di molte organizzazioni che vedono la certificazione come un bollino costoso per cui ricercano un consulente che gli aiuti a "nascondere" lo stato delle cose reali all'odC, quest'ultimo scelto tra quelli più compiacenti. Queste organizzazioni di fronte alla possibilità di perdere il cliente non lesinano commenti sul consulente e sull' OdC. a stracciarsi le vesti e promettere mari e monti

Slender Man ha scritto:
.
... ci ritrovavamo a fare un mucchio di interventi a cuore aperto sui SGQ dei fornitori. che concordavano con noi sulle suddette voragini,
...


voragini che probabilmente il consulente o l'RGQ avevano notato per tempo ma che la direzione aveva imposto di occultare.

molto spesso l'Azienda non sfrutta il momento dell'audit da parte dell'OdC per migliorare il sistema esponendo i dubbi, i problemi, mostrando quello che effettivamente viene svolto perchè per loro l'obiettivo è il minimo numero di NC
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it