![Indice del forum](templates/subSilver/images/logo_phpBB.gif) |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giusma Apprendista forumista
![](images/avatars/gallery/animali/gorilla_bianco.gif)
Registrato: 21/03/08 12:30 Messaggi: 40
|
Inviato: Sab Ott 18, 2008 8:22 pm Oggetto: numero requisiti iso 9001 |
|
|
chiedo cortesemente a chiunque: quanti sono i requisiti della norma iso 9001:2000. Avevo letto da qualche parte 51 (21 le registrazioni). confermate? grazie |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
gibbosky Forumista di Sicurezza
![](images/avatars/141497434482bf4193f13a.jpg)
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
|
Inviato: Sab Ott 18, 2008 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Scusami, ti pongo la domanda seguente :
è così importante conoscere il numero dei requisiti e delle registrazioni?
Alla prima domanda risponderei, conoscili,comprendili e non chiderti il loro numero in quanto questa informazione non ti da alcun valore aggiunto.
Alla seconda domanda risponderei, fail tutte le registrazioni che la tenuta sotto controllo dei processi e delle intercorrelazioni fra le attività che li compongono ti richiedono, nemmeno una in più !
Anche in questo caso sapere il numero non ti da alcun valore aggiunto.
Aggiungo che il solo buon senso dovrebbe farti immaginare come organizzazioni i cui processi sono molto complessi richiederanno sicuramente un numero di registrazioni maggiori di un bar... o no?
Ciao
Gibbosky |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
giusma Apprendista forumista
![](images/avatars/gallery/animali/gorilla_bianco.gif)
Registrato: 21/03/08 12:30 Messaggi: 40
|
Inviato: Dom Ott 19, 2008 6:42 am Oggetto: perchè è importante |
|
|
in realtà il mio interesse è di sapere QUALI sono. Vedi, nella mia azienda, una asl, talora vengono emesse NC un pò indiscriminatamente (spesso vengono declassate a osservazioni, suggerimenti) e poichè le NC sono un mancato soddisfacimento di un requisito della iso 9001, ecco, ritenevo che sapere innanzitutto quali sono i requisiti era importante, partendo dalla domanda quanti sono.
Forse sembro un pò rigido, ma come si fa a sapere e distinguere una NC se mi attengo alla definizione data? Anch'io ritengo che non si debba sapere per forza il numero esatto di requisiti, tuttavia un modo per dire che, ecco quello è un requisito, sarebbe utile per poter emettere correttamente una NC.
ti ringrazio per la prima e per la prossima risposta |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
gibbosky Forumista di Sicurezza
![](images/avatars/141497434482bf4193f13a.jpg)
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
|
Inviato: Dom Ott 19, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
anzitutto vorrei farti una domanda che serve a chiare la situazone:
1) le NC/Oss/Rac di cui parli, aperte nella tua organizzazione, scaturiscono da audit di terza parte o da audit interni ?
Ti faccio questa domanda, perchè se è un valutatore per conto OdC a sollevarle, sicuramente nel rapporto di Audit trovi per ogni NC/Oss/Rac il mancato requisito che le ha fatte scaturire in termini di punti della norma ( esempio... mancata definizione del criterio di qualifica dei fornitori 7.4.1 mi pare...) , dal momento che solelvare NC senza specificare a quale dei requisiti della norma non si è ottemperato è davvero assurdo, e senza significato e peraltro contestabile ovviamente da parte dell'organizzazione.
Vorrei ricordarti che se non si individua un mancato soddisfacimento di uno dei qualsiasi punti della norma, non è possibile aprire NC e questo vai pure tranquillo che da parte di audit di terza parte non avverrà mai, per ogni NC troverai il mancato requisito ben specificato accanto.
Se invece le NC scaturiscono da audit interni non saprei proprio, il meccanismo è identico, avete un auditr formato ?
Conosce la norma e le sue modalità di applicazione ? Se si anche lui come il collega di ente terzo negli audit interni deve motivare le sue NC specificando accanto alle stesse quale requisito ( punto della norma) non si è soddisfatti.
Altro esempio... che credo ti faccia capire definitivamente :
NC : mancata evidenza del riesame dell'offerta relativa all'ordine xxx effettuato dal cliente xxx (P.to 7.2.2 )
La nc è riferita al requisito richiesto in quel punto della norma... di quanti sono in totale, ribadisco, non deve importarti nulla ...
Nell'ultimo esempio c'entra annche una registrazione, appunto quella del riesame... che normalmente deve essere approvata dalla direzione, previo timbro e firma prima dell'emissione.
Era per dire...
Ciao e spero che ti sai stato di aiuto.
gibbosky |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
giusma Apprendista forumista
![](images/avatars/gallery/animali/gorilla_bianco.gif)
Registrato: 21/03/08 12:30 Messaggi: 40
|
Inviato: Dom Ott 19, 2008 10:20 am Oggetto: |
|
|
i disguidi (e discussioni) originano sia da audit interni che (soprattutto) da rilievi su disservizi fatti dai clienti interni verso fornitori interni e , in effetti, manca spesso un accostamento della NC a un preciso requisito-punto della norma. Si, penso che il problema sia una carenza di conoscenza della norma da parte di chi emette le nc. Riguarda penso una questione di formazione
Le tue risposte mi sonoi state utili
grazie |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
gibbosky Forumista di Sicurezza
![](images/avatars/141497434482bf4193f13a.jpg)
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
|
Inviato: Dom Ott 19, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, immagino data l'organizzazione "particolare" nella quale svolgi il tuo lavoro, che gran parte delle scaturiscano da reclami formalizzati dal cliente (cittadino) in merito a disservizi emersi durante l'erogazione.
I reclami ovviamente possono sorgere da disservizi di vario genere, e quindi possono essere assimilati a nc, delle quali vanno attentamente analizzate le cause ed eliminate... poi mi preme fare un ragionamento...
La norma (P.to 1.2) ci dice che è stata pensata per vestire ogni tipo di organizzazione sia essa di prodotti che di servizi, detto questo è necessario prendere in esame gli assunti ai punti 1.1 e 1.2 i quali ci dicono che l'applicazione ti tale norma, fa si che l'organizzazione sia in grado di dare prodotti/servizi conformi, di aumentare la soddisfazione del cliente e di attuare un percorso di miglioramento continuo... e per ottemperare a questo la norma ci indica una serie di requisiti riassunti per punti. (4-8)
Ora partendo da tali assunti , andando per logica ti dico :
reclamo del cliente ---->insoddisfazione del cliente----------> inottemperanza di un requisito della norma
Ora, sta al bravo auditor (conoscitore della norma) stabilire a quale dei requisiti richiesti non si è data soddisfazione.
Spero di essere stato chiaro ancor di più
buona domenica.
gibbosky |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Stregatto Donna di qualità
![](images/avatars/gallery/animali/gatto_topo.gif)
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun Ott 20, 2008 9:53 am Oggetto: |
|
|
Pienamente d'accordo con Gibbosky. I reclami vanno filtrati da parte di chi conosce la norma, più che altro per formalizzarli al meglio. Ciò non toglie che a chi ha reclamato va data una risposta.
Ciao! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|