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qualche dubbio su azioni correttive azioni preventive e n.c.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
camilla
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MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 9:47 am    Oggetto: qualche dubbio su azioni correttive azioni preventive e n.c. Rispondi citando

secondo voi per una realtà aziendale di circa 20 dipendenti ,
quante azioni correttive e preventive sono sinonimo di un buon uso del SQA?
la a.c. va sempre aperta dopo l' emissione di una non conformità o solo dopo alcune non conformità del solito tipo?
grazie...... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Camilla, per un'azienda di 20 persone io vedo tra le zero (e sono poi discussioni e messe in discussione del senso del SGQ) e le 15 ... 20 AC.
Dipende da come è la cultura per la Q, da come sono state comunicate le procedure ed il senso di avere documentazione delle NC e dalla trasparenza desiderata dalla direzione.
Chi vive il SGQ per crescere ne ha decine...
Chi pensa di nascondere la testa sotto la sabbia, liberissimo e allora ne ha pochissime per accontentare un certificatore che se vorrà accetterà la cosa come buon alibi e per la pagnotta, eheheh... (cinico?) sorry Rolling Eyes
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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Camilla. Dario ti ha risposto applicando il suo solito buonsenso e dandoti una media ma credo che non ci sia un numero "stabilito" di azioni preventive o azioni correttive da compiere. Semplicemente devi riuscire a capire, con i tuoi colleghi, quando una NC richiede, oltre al trattamento, un'azione successiva ben ponderata e quando, invece, non serve.

Se proverai a fare una ricerca sul forum vedrai che abbiamo già affrontato l'argomento qualche volta.

Spero di esserti stata utile, ciao!
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camilla
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/10/08 09:59
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie ragazzi avete dato conferma a come la penso anch' io........
ma siccome qua penso solo io a riguardo....volevo pareri amici!!! Wink
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bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono arrivato solo ora ma se ti serve un parere "amico" ci sono sempre! Very Happy
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
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MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Camilla,
mi va di portare sia a te che algi altri amici di qualitiamo un esempio ( secondo me bizzarro) molto vicino alla tua perplessità attuale.
Ebbene sono andato in un'azienda che come indicatore, che doveva misurare il grado di implementazione del sistema di gestione aveva il seguente :

N°di NC aperte al di fuori delle verifiche ispettive/N°di NC totali

Ora, non chiedetemi l'obiettivo/soglia prefizzato perchè non lo ricordo Wink

A me è sembrato sinceramente un po' come dire... da "pippaiolo mentale",
non riesco in effetti a trovarlo così utile... i motivi per cui asserisco ciò sono più di uno... ad esempio si può essere portati ad aprire NC anche per il modo di andare in bagno... o di prendere il caffè, con l'inevitabile sovraccarico di lavoro da parte di RQ che si trova costretto ad effettuare tutte le registrazioni del caso... le gestioni... le azioni correttive... i riesami dell'efficacia... eccetera... eccetera... ed in effetti così era, ho trovato NC allucinanti... loro si gratificavano e soprattutto gratificavano il valutatore, facendo vedere che tutto sommato erano attenti a tutto diò di non conforme. Mi domando però, quanto tempo perso che poteva essere davvero deicato a migliorare cose importanti è stato buttato appresso a nc ridicole ?
Concludo dicendo che non esiste un numero o qualcosa che possa descrivere un numero medio di nc in una tipolgia di azienda... vanno aperte nc laddove si ritiene che ciò che sta accadendo sia veramente critico per la soddisfazione del cliente... e solo lì quindi vanno previsti trattaemnte immediati per la mitigazione dell'evento, attente analisi delle cause ...rmizoini previa ac eccetera eccetera... solo in quel caso.
Quante saranno ?
Chi lo sa !!

gibbosky
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camilla
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/10/08 09:59
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottima e acuta osservazione....
nella mia realtà capita di fare n.c. ridicole per non andare invece a toccare tasti dolenti che metterebbero in crisi la risoluzione delle eventuali A.c. ........... Rolling Eyes
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Camilla,
è tipicamente ciò che succede in organizzazioni laddove esistono sistemi che "succhiano" linfa vitale solo per alimentare se stessi... ovviamente con la complicità della direzione ( sempre !! ) e del resto dei livelli funzionali. Falli ragionare, spingi il management nella giusta direzione, fai capire loro che il giochino delle non conformità e della carta scarabocchiata non da alcun valore aggiunto se fatta solo fine a se stessa.
Focalizza l'attenzione sui processi, sulle variabili che ne influenzano gli output... insomma cerca di portare qualità vera, reale e miglioramento effettivo, lascia stare la quantità di NC in numero... quelle sono cazzate.

Ciao

gibbosky
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