Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
coxiella Nuova recluta del forum
Registrato: 24/09/14 18:42 Messaggi: 28
|
Inviato: Lun Lug 20, 2015 8:42 pm Oggetto: Etichetta prodotti senza glutine |
|
|
Ragazzi, buonasera!
Vi volevo chiedere, dopo aver letto il regolamento 111/1992, che prima della commercializzazione dei prodotti senza glutine bisogna inviare al Ministero della salute 3bozze di etichetta del prodotto per verificare la sua esattezza. È giusto questo iter? Grazie 1000 |
|
Top |
|
|
|
|
Andrea1 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 21/09/10 09:58 Messaggi: 195
|
Inviato: Mar Lug 21, 2015 9:15 am Oggetto: |
|
|
Due domande a bruciapelo:
1. lo stabilimento è autorizzato per il senza glutine?
2. che tipo di prodotto intendete notificare al ministero? _________________ Andrea |
|
Top |
|
|
coxiella Nuova recluta del forum
Registrato: 24/09/14 18:42 Messaggi: 28
|
Inviato: Mar Lug 21, 2015 11:18 am Oggetto: |
|
|
Si è già stata avviata la pratica di autorizzazione. Il prodotto da commercializzare sono prodotti dolciari. |
|
Top |
|
|
Andrea1 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 21/09/10 09:58 Messaggi: 195
|
Inviato: Mar Lug 21, 2015 11:42 am Oggetto: |
|
|
Ottimo.
Quindi siete in attesa della notifica dello stabilimento. Una volta ricevuta potete seguire l’iter di notifica dell'etichetta (sul sito del ministero della salute trovi tutti i dati). Oltre alle bozze di etichette dovrete allegare un’analisi che attesti l’assenza di glutine (<20 ppm) rilasciata da laboratorio accreditato, più un modulo da compilare che troverete sempre nel sito del ministero.
Ovviamente il tutto accompagnato da un versamento effettuato tramite bollettino postale (non ricordo l’importo). _________________ Andrea |
|
Top |
|
|
coxiella Nuova recluta del forum
Registrato: 24/09/14 18:42 Messaggi: 28
|
Inviato: Mar Lug 21, 2015 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille delle info. Allora ieri leggevo la circolare ministeriale 4075 dove diceva che l importo da versare è pari a 160,20€ per ogni prodotto da notificare. Ma una volta che ho mandato queste etichette cosa fanno con tale procedura? |
|
Top |
|
|
Andrea1 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 21/09/10 09:58 Messaggi: 195
|
Inviato: Mar Lug 21, 2015 2:28 pm Oggetto: |
|
|
coxiella ha scritto: | Ma una volta che ho mandato queste etichette cosa fanno con tale procedura? |
Verificano l’incarto, e se tutto conforme inseriscono il prodotto all’interno dell’elenco dei prodotti mutuabili (prodotto dietetico senza glutine). _________________ Andrea |
|
Top |
|
|
Andrea1 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 21/09/10 09:58 Messaggi: 195
|
Inviato: Mer Lug 22, 2015 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Sono stato molto sintetico nelle risposte. Quindi vorrei completare il quadro per il gusto dell’informazione.
La notifica ministeriale non è obbligatoria per utilizzare la dicitura “senza glutine”. Infatti chiunque può vantare il claim in etichetta “senza glutine” purché garantisca che nel prodotto finito il contenuto massimo di glutine rilevabile sia < 20 ppm.
Scopo della notifica ministeriale è quello di inserire il prodotto all’interno di un elenco di prodotti definibili come “prodotti dietetici senza glutine” che permettono ai celiaci diagnosticati di acquistarli mutuati consentendo loro uno sconto sull’acquisto.
In questo elenco possono venir iscritti solamente prodotti definiti sostituibili di un prodotto convenzionale contenente normalmente glutine: ad esempio un prodotto da forno rientra tranquillamente in questo campo, una confettura di frutta chiaramente no, anche se può vantare tranquillamente il claim “senza glutine”. _________________ Andrea |
|
Top |
|
|
|