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Ispettore Asl programma di pulizia

 
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Autore Messaggio
MAG90
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MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 7:44 pm    Oggetto: Ispettore Asl programma di pulizia Rispondi citando

Buonasera a tutti, oggi è arrivata l'ispezione dell'asl all'interno di un minimarker che svolge l’attività di vendita di prodotti alimentari e bevande confezionati all’origine, inoltre ha anche il bancone per prodotti ittici. L'ispettore NON ha trovato nessusa non conformità MA ha detto che nel manuale le procedure di sanificazione e pulizia devono essere dettagliate ed ecco il punto. All'interno del manuale inseriamo :

1) Paragrafo che parla di scopo e responsabilità della sanificazione delle macchine, attrezzature, utensili, impianti ed ambenti;
2)Procedura per la pulizia e la disinfezione, monitoraggio,caratteristiche dei più comuni disinfettanti chimici con rrelativa tabella in cui vengono distinti i preparati a base di cloro da quello a base di cloramine ecc vengono specificate l'azione, se corrodono i metalli ecc... ) .
3)Procedura di pulizia e disinfezione generale: frequenza delle operazioni quindi c'è descritto cosa fare con frequenza giornaliera,settimanale e mensile.
4)Programma di pulizia e disinfezione dei pavimenti lavabili;
5) Programma di pulizia e disinfezione dei soffitti;
6)Programma di pulizia e disinfezione delle pareti tinteggiate;
7)rogramma di pulizia e disinfezione delle pareti a piastrelle;
8)Programma di pulizia e disinfezione di vetri e lampade;
9)Programma di pulizia e disinfezione dei taglieri, vassoi e piani di lavoro;
8)Programma di pulizia e disinfezione di coltelli ed altri utensili;
10)Programma di pulizia e disinfezione del frigorifero:;
11)Programma di pulizia e disinfezione del wc,
12)Programma di pulizia e disinfezione del contenitore dei rifiuti

Tenete presente che per ogni programma è riportato utensili e prodotti da usare quindi viene specificato che tipo di detergente se alcalino che tipo di disinfettante utilizzare ecc...cioè le caratteristiche chimiche del detergente, disinfettante ecc manca sl la marca(l'ispettore ha detto essere necessario, ma non mi ha indicato nex Regolamento che me lo rende obbligatorio)

L'spettore dice che il programma di pulizie deve essere più dettagliato scusatemi cos'altro si deve aggiungere se sapete di qualche Regolamento me lo potreste specificare lui non ha menzionato nex regolamento????
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rhox
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MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente se qualcuno continua a citarmi un regolamento e non sa darmi gli estremi prendo il tutto con le pinze.
che poi uno debba mettere la marca nelle procedure mi sembra veramente esagerato: fai una revisione ogni volta che cambi qualcosa?

sembra più il classico voler fare l'appunto per dimostrare che tutto a posto non è...
non so, non sono un'esperta di HACCP quindi non so darti certezze. ma tutti i piani che ho visto non riportavano marche (se non ti rifornisci fisso da un fornitore, ma ti rivolgi ai chash and carry capita che trovi ugual prodotto con nome diverso: fai una revisione ogni acquisto?)
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mascalzone79
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MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MAG90, sto curando anch'io una procedura di pulizia e sanificazione, e quindi posso esserti d'aiuto...
Domanda: queste osservazioni dell'ASL sono state verbalizzate? Se no, fregatene... Questi ispettori se non trovano niente devono far vedere che comunque hanno controllato, e di qui le osservazioni farlocche...
In risposta ai tuoi dubbi io sono del parere che la tua procedura sia completa così com'è... La marca del detergente è una forzatura, perché fa fede il principio attivo utilizzato!
E' come se io andassi in farmacia a prendere un analgesico generico, e il farmacista volesse costringermi a comprare il farmaco di marca perché si deve leggere il marchio.
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Andrea1
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MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il discorso va visto in un’ottica diversa.
I fornitori di prodotti di pulizia e i relativi prodotti impiegati impattano con la sicurezza igienico sanitaria? Ovviamente si. Dunque non posso approvvigionarmi dal primo fornitore che passa e non posso utilizzare qualsiasi prodotto. Mi sta bene che nelle procedure e nelle istruzioni si faccia un richiamo al principio attivo da impiegarsi per i sanificati, però mi aspetto anche di vedere su che base li scelgo. Uno sgrassante o un disinfettante a base di acido peracetico possono andarmi bene se sono al profumo di lavanda?
Se io verificassi un mio fornitore, mi aspetto oltre alla procedura, un registro dei prodotti impiegati con indicati i prodotti, relativi fornitori e reparti dove possono venire utilizzati perché voglio sapere come viene gestita un’attività impattante.
Non è chiaramente un obbligo di legge averlo, però mi aspetto di trovarlo per due motivi: il primo mi fa capire se tutto il personale è a conoscenza di cosa possa usare e cosa no: la candeggina alla violetta la possono usare se devono sanificare il wc, ma nei reparti no. Il secondo punto è quello di capire come si gestiscono i fornitori. Un fornitore di prodotti per la pulizia va trattato come un fornitore di materie prime.
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Andrea
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rhox
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MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

però mi aspetto che tali informazioni ci siano nella procedura indicata al punto 2 di MAG90.
poi io fossi un negozio non avrei sgrassante alla lavanda per il vetro del negozio e uno neutro per le attrezzature. uniformerei tutto a quello che "posso usare ovunque" con varie ed eventuali spiegazioni della scelta.
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Andrea1
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MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le informazioni relative alle modalità di scelta del fornitore, certamente, le trovo in procedura.
Però un registro (o chiamiamolo albo) dei fornitori approvati con indicato quali prodotti usare e ordinare lo troverò a parte.
È chiaro che questo non rientra nel campo delle cogenze, infatti non hanno applicato sanzioni. Probabilmente (mia interpretazione passibile di errore) l’ispettore intendeva questo: dare evidenza che i fornitori in qualche maniera siano valutati e verificati. Magari ha usato l’ipotetico regolamento per dare rilievo alle sue affermazioni, se così fosse chiaramente non ne esce bene, ma il ragionamento di fondo che fa, non è poi così campato in aria (almeno da un punto di vista del miglioramento continuo).
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rhox
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MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

se però ci basiamo sulla frase iniziale l'ispettore ha solo chiesto di dettagliare le procedure e più sotto mag90 dice che le ha chiesto di inserire la marca in procedura.
questo poco centra con il tuo discorso (giustissimo e condivisibile) di referenziare i fornitori
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2p71828
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MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

se potessi fare la parte del diavolo Twisted Evil

indicare il nome del prodotto commerciale approvato aiuta l'operatore nella scelta del prodotto. E' infatti impensabile che l'operatore controlli l'etichetta del prodotto, confronti i dati con quelli presenti in procedura etc.

una lista di prodotti approvati sicuramente gli rende la vita più semplice
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MAG90
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MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inanzitutto grazie a tutti per la disponibilità.......

L'ultima modifica di MAG90 il Mer Lug 15, 2015 6:07 pm, modificato 1 volta
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MAG90
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MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="MAG90"]Inanzitutto grazie a tutti per la disponibilità.......sarò più chiara ieri ero abbastanza nervosa e ancora non avevo letto il verbale, ma oggi le cose non sono migliorate anzi forse peggiorate. L'ispettore nel verbale ha precisamente scritto nel punto n.c formali :''il piano di autocontrollo è privo di programma di pulizia''. Ora ditemi ciò ke vi ho riportato e ke si trova nel manuale cos'è???. Poi ha detto al cliente che è necessario inserire la marca del prodotto utilizzato ...anche xkè i batteri vanno incontro a resistenza quindi in realtà si consiglia di utilizzare non sempre la stessa sostanza chimica onde evitare di creare resistenza. Ora allegare schede tecniche dei prodotti ecc....mi sembra anche giusto, se si vuole essere precisi mi sta anche bene tra molte virgolette, ma fare un verbale con quella dicitura mi sembra assurdo. In più cosa più assurda ha detto :non voglio andare oltre altrimenti non so dove arriviamo.L'abuso di potere è sempre stata la cosa più squallida di sto mondo. Che senso ha scrivere un verbale del genere, e ti permetti di dire di non volerlo vedere tutto, da precisare che il programma di pulizia si trova alla fine del piano quindi tu ''.....'' che fai lo vedi dalla fine il piano??? Inoltre non ha nemmeno controllato se il cliente compila o meno i moduli....cioè che controllo è non lo so. Non ha nemmeno controllato il modulo della pulizia e sanificazione dove teniamo a precisare con una tabella le pulizie giornaliere mansili e settimanali e relative note quindi dove pur volendo il cliente può scrivere il tipo di prodotto utilizzato. Non ha controllato nemmeno i prodotti che utilizza il cliente.[/quote]
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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2015 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

un attimo,
Eri presente all'ispezione o ti è stato riferito?

perchè se ti fosse stato riferito è possibile che chi abbia risposto all'ispettore abbia fatto un po' di casino, non indicando che esiste il piano di pulizia alla fine del documento etc. dando quindi l'impressione di una Azienda allo sbando nonostante quello tutto il dettaglio delle procedure
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MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2015 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
è possibile che chi abbia risposto all'ispettore abbia fatto un po' di casino

temo anch’io una situazione del genere. Chiaramente aspettiamo MAG90 per chiarimenti.
Anche perché quando ti elevano il verbale, prima di fartelo firmare te lo leggono, e se hai qualcosa da dichiarare te lo mettono tranquillamente per iscritto nel verbale.
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