Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Help Help sistema integrato ISO-OHSAS

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2015 10:24 am    Oggetto: Help Help sistema integrato ISO-OHSAS Rispondi citando

Buongiorno a tutti
come al solito a - 48 ore dalla verifica sorgono mille dubbi e mi appoggio a voi splendido gruppo!!!
Dall'anno scorso ho un sistema integrato ISO-OHSAS e mi sorgono alcuni dubbi:
- io sono il responsabile del sistema di gestione integrato...non posso fare gli audit di sistema iso-ohsas giusto?
- ho avuto una visita dell'asl su un cantiere...devo aprire una NC o un'AC o una semplice segnalazione?
- ho degli strumenti soggetti a taratura non obbligatoria (non esiste norma ISO se non una raccomandazione della casa madre)...io posso modificare la procedura e dire che li taro ex ogni tre anni?
- ho un muletto fuori uso perché non ho fatto la manutenzione...faccio un AP dove dichiaro che è messo fuori uso?
penso di aver espresso tutti i dubbi...
grazie a chi potrà aiutarmi...
buon lunedi
Valy
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2015 11:09 am    Oggetto: Re: Help Help sistema integrato ISO-OHSAS Rispondi citando

valy ha scritto:
- io sono il responsabile del sistema di gestione integrato...non posso fare gli audit di sistema iso-ohsas giusto?


No, però puoi addestrare degli auditor interni che facciano le verifiche per te, oppure puoi ricorrere a personale esterno.

valy ha scritto:
- ho avuto una visita dell'asl su un cantiere...devo aprire una NC o un'AC o una semplice segnalazione?


Se ti hanno segnalato problematiche da risolvere, va aperta una NC che verrà seguita da un'AC.

valy ha scritto:
- ho degli strumenti soggetti a taratura non obbligatoria (non esiste norma ISO se non una raccomandazione della casa madre)...io posso modificare la procedura e dire che li taro ex ogni tre anni?


Se non ci sono indicazioni del costruttore, sta a te stabilire l'intervallo di taratura in base alla tua esperienza. Occhio, però, che bisogna anche vedere a cosa vi servono gli strumenti e se la taratura ogni tre anni è accettabile. Hai dati storici sui quali poter ragionare per stabilire questo intervallo di taratura? In caso contrario, ti conviene tarare in maniera più ravvicinata e poi, dati alla mano, eventualmente aumentare l'intervallo.

valy ha scritto:
- ho un muletto fuori uso perché non ho fatto la manutenzione...faccio un AP dove dichiaro che è messo fuori uso?


Più che un'AP, direi che devi fare un'AC per rimetterlo in funzione a meno che non si tratti di una scelta ben precisa. In tal caso bisognerà assicurarsi che nessuno utilizzi il mezzo.

Spero di averti chiarito i dubbi. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2015 11:35 am    Oggetto: Audit Rispondi citando

Grazie per l'aiuto!!
Altro dubbio.
Nel 2014 a novembre- dicembre avevo pianificato degli audit esterni sul sistema.
Questi non sono stati fatti ma a giugno é stato fatto un unico audit esterno su tutto il sistema...devo fare un NC che nonho rispettato il piano di audit? O posso inserirlo nel riesame?
Graziee
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2015 12:37 pm    Oggetto: Re: Audit Rispondi citando

valy ha scritto:
Grazie per l'aiuto!!
Altro dubbio.
Nel 2014 a novembre- dicembre avevo pianificato degli audit esterni sul sistema.
Questi non sono stati fatti ma a giugno é stato fatto un unico audit esterno su tutto il sistema...devo fare un NC che nonho rispettato il piano di audit? O posso inserirlo nel riesame?
Graziee


Non credo sia necessaria una NC in tal senso, basta citare nel riesame che per X motivi non è stato possibile effettuare l'audit e che si rimanda al semestre successivo.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2015 2:09 pm    Oggetto: Altro dubbio... Rispondi citando

Lo so oggi stresso ma siete i miei salvatori...allora L'auditor esterno mi ha consigliato di fare una valutazione specifica sul rumore ...ho incaricato un tecnico specializzato e ho consultato RSPP x esporgli i risultati. Questo (più che altro perché il tecnico nominato non era il suo ) mi dice che il metodo di valutazione per lui non va bene e chiede una rev del documento...AC o APP?
Io ho messo AP dato che la prima rev era comunque corretta anche se fatta con dati documentali e non con fonometro. Come al solito grazieee
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2015 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, per me è un'azione correttiva perché non previene propprio nulla. Se il tuo RSPP si assume la responsabilità di dire che come avete fatto proprio non va, formalizzate il tutto e correggete la metodologia.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it