Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'articolo di oggi sul BPM

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2015 10:53 am    Oggetto: L'articolo di oggi sul BPM Rispondi citando

Ciao Stefania e Alberto,
ho letto molto attentamente l'articolo in oggetto e poi sono andato a navigare sul Six sigma, che l'articolo cita come l'attrezzo operativo.
Avrei un rilievo da fare.

1) Il BPM ha come presupposti esattamente quelli che noi abbiamo teorizzato nell'e-book n°2, con il solo grave vizio di fatto che, come il six sigma, tutto parte dirigisticamente dalla Dirigenza: sapeste da quante volte ho visto fallire qualsiasi progettino, piccolo o grande, strategico o meno che, sia dovuto al fatto che hanno tutti l'etichetta INCANCELLABILE della "diavoleria" inventata dal padrone per migiorare la efficienza del lavoro dell'operatore; in altre parole per aumentare i ritmi e far schioccare la frusta.
Nella mia esperienza QUALSIASI PROGETTO DI QUESTO TIPO è SEMPRE MISERAMENTE FALLITO!

2) Il six sigma sistematizza il metodo di gestione del "progetto" di cui sopra con le black belt o le green belt, MA IN SOSTANZA è UN METODO, COME SPIEGATO NELLE 4 SEZIONI IN CUI AVETE SUDDIVISO IL SEI SIGMA, CHE PRESUPPONE la presenza di un Dirigente altamente "motivato" e capace ed è stato applicato nelle grandi compagnie da 15-20 mila dipendenti in tutto il mondo

Questa metodologia (SEI SIGMA) DIRIGISTICA è nata, come dite voi, in America e ha ottenuto risultati strabilianti (da miliardi di dollari) e si è tentato di farne una edizione ITALIANA.

Questi trapianti sono sempre falliti, proprio perchè si basano sulla "cultura" ...da somminsitrare tre volte al di un cucchiaino per volta, da parte del sig Dottore! (scusate il sarcasmo, ma purtroppo qui non attecchiscono!)

La mia esperienza, con progetti nati e gestiti dal basso (oltre a portare a risultati strabilianti del tipo americano in aziende piccole), ha infatti incontrato delle resistenze ENORMI solo nell'abbattere i muri di cemento armato dell'organizzazione per funzioni per passare serimente a quella per processi.

Le funzioni in Italia sono quasi sempre gestite da veri e propri feudatari, che non si fanno nessuno scrupolo a far fuori il consulente, con giudizi più o meno falsi e partigiani, sicuri da avere una protezione atavica del padrone che se li è tirati su lui per comodità: perchè ha potuto "delegare" loro tante rogne.

...sarà una bella guerra con la nuova 2015 se qualcuno vuole tentare di applicarne la filosofia, perchè lasciare tutto come sta e cambiare solo la carta è più comodo per qualsiasi imprenditore che motiverà il suo rinunciare a cambiare alcunchè con il fatto che lui ha il suv da 70-100.000 € fuori della porta ..... e vive bene lo stesso! "....adesso poi che riesco a far fare lo stesso lavoro da dei ragazzi a partita IVA che posso cacciare quando voglio ...se non rendono come dico io!!!......"
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Sposto nella sezione dedicata agli strumenti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it