Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

1090 - Incarico progettisti esterni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabiot84
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/14 10:41
Messaggi: 23
Residenza: Edolo

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 2:30 pm    Oggetto: 1090 - Incarico progettisti esterni Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere se qualcuno ha avuto esperienza nel fare ordini di progettazione in regime di 1090.

La mia domanda è la seguente: Quali sono le indicazione che devo fornire al progettista in modo che mi dia tutta la documentazione corretta per rispettare la norma?

Ad esempio, i disegni dovranno avere le saldature indicate.

La mia idea era di redigere un documento con elencati tutte le richieste in modo da poter soddisfare la norma.

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, Fabio, la domanda indiscreta:
sei per caso un fornitore a cui un "cliente" ha passato la rogna della 1090, sapendo e fregandosene del fatto che dovrebbe essere lui a progettare il manufatto, ma cerca di passare la commessa delle fornitura, che comprenda anche la rogna, della progettazione e quindi della certificazione secondo la 1090?

...se è così fai bene i conti, prima di fargli l'offerta, perchè la progettazione può essere una monata (sciocchezza), se ti dà tutti gli estremi delle forze/momenti che sono al contorno della struttura che tu dovresti progettare, oppure ti ha dato da fare un tirante della Tour Eiffel senza dirti che si tratta della famosa torre? (....che tu DEVI progettare, tutta, si intende, per arrivare ad avere gli sforzi da applicare alle estremita di quel tirante da 4 soldi!)

So bene che di questi tempi un sacco di poveri carpentieri, pur di portare a casa qualche briciolo di lavoro, offrono anche la certificazione sulla 1090!!: siamo di fronte ad uno scannatoio immane da cinesi .... e purtroppo di cinesi- italiani nati a cinisiello balsamo ce ne sono a migliaia.
Spero, per te, che tu non sia in mano ad uno di questi.
Auguri!!
Paolo
PS: se vuoi fare una scheda di progettazione, ho paur che tu non possa farne una buona per tutte le situazioni, dato che sono disparate le applicazioni di progettazione (con o senza 1090), quindi non credo che tu trovi nè qui, ne altrove uno che possa aiutarti.
Ovviamente se mi sbaglio chiedo a tutti i bravi che scrivono qui di smentirmi: non mi offendo affatto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

PS2: gli esperti di saldatura potranno dirti che non solo devono essere indicate le saldature (dimensioni ed altre caratteristiche dei giunti, come posizione di esecuzione) ma dovranno richiamare delle WPS (da allegare) che o sei capace di fare o è bene che lasci perdere!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it