Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ora il curriculum si scrive con modestia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2015 2:29 pm    Oggetto: Ora il curriculum si scrive con modestia Rispondi citando

Non "gonfiate" il vostro curriculum, è un consiglio che ci arriva da questo articolo tratto dal Corriere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2015 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Ora si scrive con modestia".
Ho sempre ritenuto contro producente mentire e gonfiare le proprie conoscenze.
Discorso a parte nel nasconderle invece. Pur comprendendone il motivo, lo ritengo comunque un errore che a lungo termine si può pagare.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2015 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo la modestia ed il NON raccontare palle, ma se vi capita di fare l'errore madornale che ho fatto io per non peccare di modestia, stateci davvero attenti. Vi dico in breve la sciocchezza:
quando passai da Genova (esperienza di costruzione della centrale nucleare di Caorso) a Bergamo dove volevano entrare nel business nucelare francese (progetti Eurodiff e Superphenix)il DG di quell'azienda mi chiese se conoscessi bene la lingua francese: io risposi di NO anche se lo parlicchiavo non male.
Lui cocluse: "non ci sono problemi: noi abbiamo fatto un corso accelerato di francese e la prossima riunione saremo noi (Lui ed il Commerciale)a parlare con i Francesi..."

Poi mi disse "peccato" e mi tenne basso lo stipendio che aveva pensato di darmi. Io, cretino, accettai.

Vollero che tramutassi la loro carpenteria tradizionale in quella nucleare in un periodo di tempo brevissimo, dato che i Francesi volevano passarci due grossissime commesse. Io ce la feci con soddisfazione di tutti.

Il giorno della riunione con i francesi me li trovai di fronte: erano quelli di Novatome, oggi Areva, con i quali avevo collaborato per alcuni anni, ma non glielo avevo dettoal DG al momento del colloquio di assunzione.
..... "ah vous ete ici messier Ruffatti", mi dissero... (mi dissero anche che lo sapevano perchè quel disonesto del DG la notizia del mio arrivo gliel'aveva già venduta!!)
Quelli che avevano fatto il "corso accelerato" erano a livello di "le chat èst sur la table" e tenni IO la discussione in francese durante tutta la riunione, come ero solito fare a Genova, e dovetti faticare non poco per tradurre loro ad ogni piè sospinto quello che i francesi mi dicevano.

L'errore lo avevo fatto io perchè davvero ero e sono conscio di non conoscere BENE il Francese!

...La "modestia" a volte NON PAGA AFFATTO!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2015 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'episodio di Paolo mi ricorda un fatto che mi ha lasciato basito.

Ad un importante cliente vengo presentato la prima volta che mi vede con queste parole: "parla molto bene l'inglese".

Il cliente comunque apprezza con un cenno del capo (non c'è l'emoticon adatta) Very Happy Very Happy
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2015 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ve ne racconto una anche io..Wink
Da noi era periodo di assunzioni e mi dissero che Lunedì avrebbe cominciato un nuovo attrezzista con un curriculum da favola......era capace di fare tutto...
Lunedì mattina, quando passò davanti al mio ufficio, dovetti trattenere le risate, in quanto, il poveraccio (in senso buono), era un mio ex-collega di lavoro che, peccato per lui, non sapeva neanche come si faceva un filetto.
Per fortuna sua e nostra si rese conto subito dell'enorme cavolata che aveva fatto, cioè scrivere competenze che non aveva assolutamente, e nel giro di due giorni andò via.
Mi dispiacque da una parte, ma dall'altra, come fai pensa1 ???
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2015 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

A tal proposito, mi viene in mente la famosa lettera a Savonarola, di Benigni e Troisi, nel film "Non ci resta che piangere":

"Frittole, estate quasi 1500.

Santissimo Savonarola, quanto ci piaci a noi due! Scusa le volgarità eventuali. Santissimo, potresti lasciar vivere Vitellozzo, se puoi? Eh? Savonarola, e che è? Oh! Diamoci una calmata, eh! Oh! E che è? Qua pare che ogni cosa, ogni cosa uno non si può muovere che, questo e quello, pure per te! Oh! Noi siamo due personcine perbene, che non farebbero male nemmeno a una mosca, figuriamoci a un santone come te. Anzi, varrai più di una mosca, no?
Noi ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti quanto ti pare e piace e noi zitti sotto. Scusa per il paragone tra la mosca e il frate, non volevamo minimamente offendere.
I tuoi peccatori di prima, con la faccia dove sappiamo, sempre zitti, sotto."

_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
acronimo
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/15 16:28
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2015 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Azzeccatissimo l'ultimo intervento!!

Per esperienza personale confermo il dover modificare al ribasso il curriculum.

A parte il fatto che attualmente ritengo che si potrebbe scrivere comunque qualunque cosa, pompandola all'inverosimile aggiungendo alla fine: "al di là delle mie competenze ... costo veramente poco" - ed allora co molta probabilità il colloquio potrebbe avere successo o per lo meno passare alla fase successiva, quella di approfondimento.

Talvolta, nei colloqui, ci si trova a parlare con persone che percepiscono uno stipendio che nella maggior parte dei casi è decisamente inferiore al tuo e con preparazione sommaria .... che si fa in questo caso?

Raffaele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it