Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piano di qualità.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gaetano90
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/15 15:03
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2015 11:01 pm    Oggetto: Piano di qualità. Rispondi citando

Buonasera,

Un po' di tempo fa qualcuno mi disse che qui le consulenze sono gratis e di non essere timido quindi ne approfitto Smile

Sono al punto di svolta.
Oggi il titolare mi ha chiesto esplicitamente di provvedere al piano di qualità per una commessa di Autostrade S.P.A relativa ad una fornitura di barriere stradali.
Mi ha detto solo questo:" Fai il piano".
Adesso sono alquanto spaventato perché la prima volta c'era l'ingegnere a seguirmi e mi era stata fornita una check list prescisa, cioè un elenco di documenti da trovare e redigere, e riuscì a cavarmela.
Adesso è diverso.

Non so nemmeno da dove iniziare.
La prima volta era una commessa specifica e questa volta invece si tratta di una fornitura quindi non posso neanche copiare, ehmm adattare, quello precedente. Smile

Qualcuno di buona volontà mi direbbe almeno come impostare a grandi linee la cosa? Cioè io ho delle idee ma ho paura che l'inesperienza mi faccia fare una colossale figuraccia e che il capo debba di nuovo richiamare i soliti ingegneri e i soliti architetti a fare il mio lavoro.

Come al solito grazie, anche solo per l'attenzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2015 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ti sposto nella sezione "documenti".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2015 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gaetano,
hai letto il PDQ che dovrebbe essere disponibile in questo blog (usando la iconcina "cerca"?
Non ho capito quando dici che c'è differenza tra una "commessa" ed una "fornitura" ...mi pare di capire che una commessa è una fornitura che ha una data di contratto di inizio e di fine, mentre la fornitura è una commessa "aperta", cioè il cliente ti può ordinare dei lotti e tu fornisci un lotto per una data concordata, quando il cliente riordina questo lotto, magari dopo tre-quattro mesi o un anno. E' così?
Comunque se non fosse così va bene lo stesso ai fini della redazione del PDQ.

Cosa scriverci:
Intanto devi fare una prima parte in cui tu dici che il presente PDQ si applica alla commessa/ordine aperto n° xxxx del ../...../2015.

Se questo ordine poi ha un sacco di allegati tu ce li elenchi perfettamente tutti (sperando che qualcuno del vostro commerciale o UT li abbia letti ed approvati, se no dacci tu un'occhiata, magari ci sono dentro delle clausole capestro, come usano fare gli avvocati di queste mega società.

Poi devi fare un riassunto delle cose che hai detto nel manuale e cioè spiegare in una o due facciatine, che voi avete un sistema ISO 9001:2008 funzionante e che copre tutto il campo di applicazione, che riporti pari pari quello scritto nel certificato (se vuoi allega copia del certificato).
In particolare tu dici che acquistate i materiali per loro dai fornitori compresi nella LFQ (cita il codice e se vuoi ne alleghi un estratto in cui ci sono solo i fornitori che forniranno in questo loro contratto ) e che si applicano le specifiche di zincatura, ecc ecc che il contratto prevede (le ri-citi, dato che le hai elencate alla rinfusa all'inizio), che tieni sotto controllo le forniture di questi fornitori (dici come) e che periodicamente andate a farci degli audit (se è vero!).

In particolare dici che tenete sotto controllo i materiali non conformi che dovessero arrivarvi e che applichi la procedura di gestione delle NC ed AC

Poi dici che fate le lavorazioni ed i controlli intermedi e finali secondo la PGQ 7.5.1 + titolo che prevede un ciclo di lavoro che è riportato nel PFC (piano di fabbricazione e controllo).
Dici che questo PFC è stato inviato a loro per averne prima l'approvazione e poi l'indicazione se vogliono assistere ad alcune lavorazioni e/o se vogliono avere soltanto delle copie dei certificati di prova e collaudo, indicando l'opzione nell'apposito spazio del PFc. (W di withness, R di registrazione H/N di Hold point o No)

Se fate il montaggio voi in cantiere devi scrivere che le attività di cantiere sono regolate da una procedura (e citi il codice, ad esempio PGQ7.5.2 + titolo) che è a loro disposizione per consultazione presso l'RGQ (te insomma= mai dare fuori le vostre procedure, sai!) e poi alleghi il PDF tipico, in bianco, quello si lo puoi dare come allegato della PGQ 7.5.1 + titolo che è la procedura di esecuzione dei pezzi che producete (ritti e barriere dritte/curve calandrate e zincate).

Se è interessante in questa procedura allegate anche un elenco macchinari di cantiere, come il mazzapicco che utilizzate per piantare per terra i ritti e/o le macchine serrabulloni peumatiche con tanto di generatore elettrico di alimentazione ed ovviamente i teodoliti per essere sicuri di seguire il tracciato della strada, se questa non è ancora tracciata. Se vuoi puoi dire che le tolleranze di posizionamento sono all'interno del campo previsto a disegno che loro ci hanno fornito (e citi il codice di questa planimetria).

Dimmi se ti va bene: se vuoi e non li trovi qui nel sito, dammi una e-mail che ti mando sia un PDQ ed un PFC usato da un mio cliente (che lo sa, ovviamente!) per una fornitura all'Esercito Italiano.

Come vedi non c'è niente di stratosferico e quindi stai calmo non spaventarti che non è proprio il caso
ciao e buon lavoro
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gaetano90
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/15 15:03
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2015 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille.

In realtà stamattina è andata tutto un po' meglio.

Per chiarire.
Per fornitura intendo dire che la mia azienda produce delle barriere e al momento queste vanno a sei cantieri diversi.
Il mio titolare mi ha sconsigliato di fare un piano di qualità relativo alle commesse perchè sono troppe e sono diverse e quindi mi ha detto di concentrarmi sulla produzione, certificazone ecc.

Ho visto il modulo ed è stato di grande ispirazione, cosi come la tua risposta.
Devo solo reperire un bel po' di normativa cogente, fare l' indice, elemosinare dal DTE e dal RPROD le fasi di produzione e poi credo di aver finito.
Dopo aspetterò il responso dell'ingegnere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it