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niko Ospite
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Inviato: Gio Mag 21, 2015 9:06 pm Oggetto: |
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vi ringrazio per le risposte, ho più spesso pensato a "monetizzare" le NC ma dato che devo fare audit di sistema, di prodotto e sui processi di montaggio in un gruppo con più sedi e oltre 1000 persone e coordinare gli audit di una quindicina di auditor, che fanno audit perché gli è stato imposto di farlo ma non è la loro attività principale, mi sono ritrovato a perdere tempo nel capire quanto costasse una NC di sistema o anche di prodotto e ho desistito. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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#34 Veg-Quality
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Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
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Inviato: Ven Mag 22, 2015 8:33 am Oggetto: |
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#34 ha scritto: | Domanda che può sembrar sciocca (forse lo è ) ma non trovo una spiegazione seria.
Nel modulo 8d si differenziano le AC a breve termine e a lungo termine. Perchè questa distinzione e come andrebbe applicata ?
Una volta che ho capito il problema perchè dovrei distinguere in modo temporale le AC ?
Grazie. |
Rimane sempre in sospeso la mia domanda se qualche anima pia ha voglia di rispondere.. ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) _________________ In Lak'Ech !
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Ven Mag 22, 2015 11:02 am Oggetto: |
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Ciao #34, scusa ma non avevo letto la tua richiesta:
L'8D, appunto, è stato inventato dagli automobilari americani, quelli che essendo [per loro, e spero solo per loro!!] le NC Maggiori e Minori (roba aberrante ma sacra per loro!) si sono sentitti in dovere di classificare le AC secondo un calendario cioè "questa la posso fare subito" mentre "quest'altra richiede investimenti, formazione ecc ecc e quindi ho tempo per pensarci".
E' una distinzione da passacarte, per me, per poter mettere le AC da controllare in due / tre vaschette diverse da tenere sott'occhio oggi, domani , tra due mesi, per tutta la vita!, o addirittura per pianificarne l'iter di gestione con tanto di tabellone da pianificatore (come hanno nel service Toyota) in modo da andare perodicamente a controllarne l'avanzamento /chiusura positiva, o addirittura rilanciarne una nuova se la prima AC si è dimostrata non efficace!
La genialata serve appunto a coloro che sono sommersi dalla NC (per questo hanno detto : " o diventiamo pazzi e le controlliamo tutte, o le "minori" non le guardiamo affatto".
Poveretti!, non sanno che così facendo si trovano sommersi davvero e, guarda caso, proprio da quelle insignificanti che si ripresentano come grosse montagne da scalare, avendole lasciate crescere come un bubbone da peste!
Ciao
Paolo |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Mag 22, 2015 12:59 pm Oggetto: |
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di solito hai un'azione immediata che di sicuro include il controllo al 100% del magazzino (8D=automotive)
poi hai delle azioni immediate sulla produzione come il controllo al 100%
quindi se non vuoi andare al 100% farai delle azioni a breve termine (ho tamponato il problema con delle modifiche leggere)
mentre a lungo termine avrai delle modifiche "più pesanti" della linea che impediranno il ripetersi del problema o il suo rilevamento al momento dell'accadimento (sistema a prova di errore)
quindi avrai delle modifiche di sistema ovvero
a) la lezione imparata la applichi anche a altre situazioni
b) modifichi il sistema di gestione affinché riesca a predire in futuro se la produzione sia esente da tali tipi di errori anche in altre linee di produzione _________________ =fixed(exp(1);5)
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#34 Veg-Quality
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Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
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Inviato: Ven Mag 22, 2015 1:23 pm Oggetto: |
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2p71828 ha scritto: | di solito hai un'azione immediata che di sicuro include il controllo al 100% del magazzino (8D=automotive)
poi hai delle azioni immediate sulla produzione come il controllo al 100%
quindi se non vuoi andare al 100% farai delle azioni a breve termine (ho tamponato il problema con delle modifiche leggere)
mentre a lungo termine avrai delle modifiche "più pesanti" della linea che impediranno il ripetersi del problema o il suo rilevamento al momento dell'accadimento (sistema a prova di errore)
quindi avrai delle modifiche di sistema ovvero
a) la lezione imparata la applichi anche a altre situazioni
b) modifichi il sistema di gestione affinché riesca a predire in futuro se la produzione sia esente da tali tipi di errori anche in altre linee di produzione |
Sì ma già al punto 3 mi chiedono le azioni immediate ed e li che gli scrivo che selezioniamo i pezzi al 100 % e blablabla...
Mentre se i pezzi sono già stati spediti al cliente gli scrivo "not applicable" perchè se non ho i pezzi in mano ma li ha già ricevuti lui di immediato non posso fare niente. _________________ In Lak'Ech !
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Mag 22, 2015 2:39 pm Oggetto: |
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il punto 3 ha lo scopo di
proteggere il cliente da altri reclami
permettere l'analisi delle cause senza panico senza interrompere la produzione e la fornitura.
nel caso che tu abbia già spedito tutto quanto prodotto dovresti indicare quali lotti sono potenzialmente a rischio e concordare con il cliente come trattarli. Può essere anche una selezione in casa sua eseguita da te, da lui o da una ditta esterna, come potresti anche farti rimandare tutto indietro e sostituirlo con prodotto controllato al 100% _________________ =fixed(exp(1);5)
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#34 Veg-Quality
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Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
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Inviato: Ven Mag 22, 2015 2:54 pm Oggetto: |
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Nel nostro specifico caso non abbiamo mai niente a magazzino viene spedito sempre tutto, il cliente quando spedisce la NC decide già lui cosa fare e quindi io ho le mani legate. Chiaro che se lui vuole rispedirmi indietro i pezzi per la selezione al punto 3 scriverò selezione pezzi al 100% ma questa non è di per se un'azione correttiva (punto 5) ma un'azione immediata di contenimento (punto 3).
O sbaglio ?
Certo che anche i miei clienti...........o non guardano la risposta degli 8d oppure vuol dire che gli va bene come compilo il form, dato che finora non ho mai ricevuto nessuna contestazione a riguardo.. ![](images/smiles/150.gif) _________________ In Lak'Ech !
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Ven Mag 22, 2015 4:25 pm Oggetto: |
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Mio Dio!: ho letto rapidamente il thread che vi siete scambiati con 2p.... e ci ho visto un sacco di cose su cui ci sarebbe da commentare, ma adesso non ho molto tempo.
In sostanza devo dirti che la gestione del rapporto con il Cliente deve essere sempre monitorata attentametne altrimenti gli può andare bene tutto ..... anche dirti che ci sono scarti e te li addebita per rifarsi 4 lire ..ed in realtà tu non puoi contestare e...paghi come una banca!
Poi ho visto che c'è anche un po' di confusione tra trattamento della NC ed Azione Correttiva.
Circa il distinguo di 2p sulle AC immediate e a lungo termine, nulla da dire, ma non vedo cosa serva farne delle famiglie di trattamento visto che la differenza è solo il tempo (e vabbè soldi da impiegare, ma le prospettive possono falsare di molto l'urgenza [pericoli e rischi connessi] che non dipende affatto dal posizionamento temporale.
Ciao
Paolo |
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#34 Veg-Quality
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Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
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Inviato: Ven Mag 22, 2015 4:40 pm Oggetto: |
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Paoloruffatti ha scritto: | Mio Dio!: ho letto rapidamente il thread che vi siete scambiati con 2p.... e ci ho visto un sacco di cose su cui ci sarebbe da commentare, ma adesso non ho molto tempo.
In sostanza devo dirti che la gestione del rapporto con il Cliente deve essere sempre monitorata attentametne altrimenti gli può andare bene tutto ..... anche dirti che ci sono scarti e te li addebita per rifarsi 4 lire ..ed in realtà tu non puoi contestare e...paghi come una banca!
Ciao
Paolo |
Infatti da noi, con diversi clienti storici esteri è così, ci facciamo andar bene tutto e ci va bene, perchè, dati alla mano, abbiamo visto che il 99% delle volte sono nel giusto. Fossero nel nord Italia ok, uno dice prendo l'auto o il treno e vado a vedere, ma trattandosi per lo più di clienti tedeschi, svedesi e francesi, il gioco non vale la candela.C'è da dire pure che le cifre medie che sono in ballo sono molto basse, parliamo mediamente di poche centinaia di € a fronte di un venduto almeno 10 volte tanto.Lotti piccoli e massima variabilità e dinamicità della produzione, in una settimana credo che ad occhio e croce produrremo almeno una 30ina di codici diversi.
Chiaro che a seguito di un rapporto nc e addebito pretenda di vedere i pezzi o almeno l'evidenza del difetto via web.
In 7 anni è successo solo una volta di un cliente che stava sbagliando, e molto probabilmente era pure in buona fede. Non so cosa dire, non so se siamo fortunato noi, ma alla luce di tutto posso dire che le NC cliente ci hanno solo fatto crescere e forse è per questo che siamo ancora operativi e competitivi (e a volte sciopai* )
*scoppiati, per i non-veneti ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) _________________ In Lak'Ech !
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Slender Man M.A.S.P.
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Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Ven Mag 22, 2015 11:01 pm Oggetto: |
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#34 ha scritto: | 2p71828 ha scritto: | di solito hai un'azione immediata che di sicuro include il controllo al 100% del magazzino (8D=automotive)
poi hai delle azioni immediate sulla produzione come il controllo al 100%
quindi se non vuoi andare al 100% farai delle azioni a breve termine (ho tamponato il problema con delle modifiche leggere)
mentre a lungo termine avrai delle modifiche "più pesanti" della linea che impediranno il ripetersi del problema o il suo rilevamento al momento dell'accadimento (sistema a prova di errore)
quindi avrai delle modifiche di sistema ovvero
a) la lezione imparata la applichi anche a altre situazioni
b) modifichi il sistema di gestione affinché riesca a predire in futuro se la produzione sia esente da tali tipi di errori anche in altre linee di produzione |
Sì ma già al punto 3 mi chiedono le azioni immediate ed e li che gli scrivo che selezioniamo i pezzi al 100 % e blablabla...
Mentre se i pezzi sono già stati spediti al cliente gli scrivo "not applicable" perchè se non ho i pezzi in mano ma li ha già ricevuti lui di immediato non posso fare niente. |
ci sono aziende che procedono a selezione al 100% sul sito del cliente a spese del fornitore... rispondono ad allerta 24x7 e intervengono entro X minuti sul sito (X dipende da quanto paghi il servizio). _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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