Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Appena assunto come responsabile gestione qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gaetano90
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/15 15:03
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2015 9:10 am    Oggetto: Appena assunto come responsabile gestione qualità Rispondi citando

Buongiorno,

Come da titolo sono stato appena assunto come RGQ in una PMI attiva nel settore della carpenteria stradale.
Ammetto che prima di essere assunto non sapevo neanche cosa fosse la qualità e la sua gestione all'interno di un'azienda.
Aggiungo poi che sono stato assunto probabilmente per coprire a basso costo un ruolo che, parole dell' AU, fin'ora è sempre stato trascurato e "subappaltato" a consulenti esterni (architetti, ingegneri ecc).
Con me vorrebbero, un po' perché l'azienda sta crescendo e un po' per risparmiare, iniziare a provvedere internamente alla gestione qualità formando un proprio dipendente.
Ora ammetto che la cosa mi lusinga molto e che mi sento motivato ma tre giorni fa nel redigere il mio primo piano di qualità, ovviamente assistito da un ingegnere, ho avuto qualche difficoltà e mi sono sentito, come dire, inadeguato.
Abbiamo varato un PDQ relativo ad una commessa di Autostrade S.P.A. co comprensivo di attestazione SOA, WPS/WPQR per i saldatori, D.D.T., certificati di materie prime ecc e fin qui tutto bene ma quello che mi ha davvero messo in crisi è stato il PDQ originale cioe il documento word contenente tutte le indicazioni necessarie...non so se mi spiego.
Avrei dovuto farlo io ma alla fine l'ha fatto l'ingegnere e io non c'ho capito un cavolo anche solo per i vari tecnicismi ai quali anche solo per gli studi umanistici sono totalmente avulso.

Ora mi chiedo qualcuno ha avuto le stesse difficoltà all'inizio? Ha mai avuto la sensazione che non avrebbe mai capito come fare questo lavoro o che non sarebbe mai riuscito farlo?
Avete dei consigli, suggerimenti o delle indicazioni.
Accetto tutto:)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2015 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo capiti tutte le volte che si inizia una nuova mansione.
Non si nasce già esperti ed infallibili; tutti hanno bisogno di imparare.
Mi chiedo: come avresti potuto sapere già cosa scrivere e come scriverlo, se non lo hai mai fatto prima?
L'affiancamento a persone più esperte ha proprio questo scopo.
Un passo alla volta Gaetano e vedrai che arriverai lontano.
ok_0
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più


L'ultima modifica di Guerra il Gio Mag 21, 2015 9:28 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2015 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gaetano, benvenuto.
Concordo con Guerra, stai imparando qualcosa di completamente nuovo e l'azienda lo sa e deve mettere in conto di formarti e di affiancarti a qualcuno di esperto prima di farti muovere i primi passi da solo.

Fammi solo capire una cosa: ti sta formando il consulente che poi vorreste eliminare?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2015 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Gaetano90 ha scritto:
appena assunto come RGQ in una PMI attiva nel settore della carpenteria stradale. Ammetto che prima di essere assunto non sapevo neanche cosa fosse la qualità e la sua gestione all'interno di un'azienda.


probabilmente quando te ne andrai (spero presto, con un CV migliorato e dell'interessante formazione pagata da loro) non sarà piu' cosi', per te.
per loro invece sarà ancora cosi', prenderanno un altro novellino a basso costo e saranno felici di lamentarsi dei costi fissi.

in bocca al lupo e congratulazioni

la vita è una cosa meravigliosa.
Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2015 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gaetano.
In bocca al lupo per la nuova esperienza! Wink

(Parto già col dirti che questa tua esperienza finirà quando sarai "stufo" di sbattere contro i muri, e, a quel punto, quando saprai bene il fatto tuo, non andrai più bene, o non andrà più bene a te. Ecco quindi che arriverà un altro "nuovo", eletto RGQ per "acclamazione".)

Buona giornata! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gaetano90
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/15 15:03
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2015 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si mi sta formando l'ingegnere che per 12 anni si è occupato della gestione della qualità aziendale.
Non posso proprio lamentarmi perché mi sembra davvero un'ottima persona e sento che piano piano imparerò anch'io.
Vi ringrazio anche se alcuni dei vostri messaggi mi sono sembrati alquanto ironici e sarcastici Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2015 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con i colleghi,
però volevo dirti che in qualcuno dei thread passati abbiamo trattato sia il problema del PDQ che del PFC (piano di fabbricazione e controllo): con l'icona dell'omino cerca nel sito e lo troverai. Se hai problemi, scrivimi in privato che ti allego degli esempi tipici dei due documenti (il PFC lo trovi certamente, perchè mi pare di averlo già pubblicato; non ricordo invece di averlo fatto col PDQ)
Comunque la sua scrittura è una "cavolata pazzesca" (come diceva Fantozzi) perchè è un riassunto molto stringato del Manuale della qualità (che la nuova norma ha fatto defungere!!) nel quale dite che voi siete in grado di fornire quanto loro chiedono, perchè la vostra organizzazione funziona così e colà e ...bla....bla..bla, assieme alle obbligazioni contrattuali, e come intendete soddisfarle voi (citando tutti i documenti che vi hanno fornitor loro e quelli che produrrete e fornirete voi).
Ciao
Paolo
PS: guarda che quì i consulenti sono gratis, quindi non aver paura di fare altre domande e non aver paura di confessare la tua inesperienza, noi spesso funzioniamo come i confessori: non andiamo in giro a raccontarla, con il vantaggio che NON diamo penitenze!! ... ce ne sono di bravissimi su tutti gli argomenti e le tecniche che hai citato, ed anche di più!.
...dovrai subirti i nostri commenti sarcastici... in effetti qualche matto lo puoi trovare anche qui! ...ci farai il callo se continui a scriverci!


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Gio Mag 21, 2015 12:19 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gaetano90
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/15 15:03
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2015 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Parto già col dirti che questa tua esperienza finirà quando sarai "stufo" di sbattere contro i muri"

Che vuol dire?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2015 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Stai sereno"...direbbe qualche nosto politico, perchè non hai trovato ancora i muri, che ci sono dappertutto; in questo concordo con l'amico Sly che, da quanto ci racconta, di muri ne conosce tanti.

Tu hai invece avuto subito la fortuna di trovare l'Ingegnere che vi sta lasciando che ti sta dando tutto il supporto di cui è capace ....spero!. Credi: tu sei stato proprio fortunato ...sarebbe stato un bel muro grosso, così, all'inizio!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2015 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gaetano.
Il nostro Paolo conosce molto bene (da alcune storielle che ho raccontato, e anche perchè sa leggere molto bene tra le righe) in che situazione lavorativa mi trovo. Purtroppo capita di trovarsi in certe situazioni, e non poterne venir fuori, soprattutto di questi tempi. Cerco di trovare comunque gli aspetti positivi: l'esperienza, le "p.lle" che ti fai, osservare i buoni e cattivi esempi, tanti buoni colleghi con cui lavorare bene... etc.

Per quel che ti dicevo, intendevo che ti impegnerai tantissimo a cambiare le cose e te lo lasceranno fare finchè non ti trovi ad andare contro a certe situazioni personali, o anche, semplicemente, quando ti troverai di fronte il "narcisista" che vuole solo sentirsi dire di sì e farsi fare dei complimenti per le sue idee del cavolo.

Il consiglio più grande che posso darti è quello di non "svenderti" mai. Di importi quando una cosa va fatta ed è giusta, anche contro il parere di tutti. Vuol dire pensare con la tua testa, e significa che te lo lasciano fare. Entrambe le cose sono importanti, e non devi mai rinunciare a nessuna delle due.
Col tempo ti apprezzeranno, e saprai realmente chi sei e quanto vali. Non tradire mai te stesso.

In bocca al lupo, comunque. E non preoccuparti. Comunque vada sarà un successo! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gaetano90
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/15 15:03
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di cuore, ne avevo davvero bisogno. E buona fortuna anche a te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it