Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificazione o ispezione?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Etak85
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/07/14 13:06
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 1:06 pm    Oggetto: Certificazione o ispezione? Rispondi citando

Salve,
mi sapreste dire qual è la differenza tra un organismo di ispezione (quindi legato alla ISO 17020) ed un organismo di certificazione?
Se quest'ultimo volesse solo fare certificazione di prodotto può essere accreditato soltanto ISO 17065 o deve avere per forza anche l'accreditamento per la ISO 17021?

Grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su Wikipedia ho trovato questo:

"L'Ente di ispezione non deve essere confuso con l'Organismo di Certificazione.
Infatti, mentre il primo garantisce l'attuazione imparziale di una generica ispezione su un tema specifico concordato (ad es. la difettosità di un prodotto, l'igiene di un reparto alimentare) e fornisce eventuale riscontro alla Azienda/Cliente richiedente, nel secondo caso l'Ente è responsabile nel certificare un sistema di gestione (es ISO 9001, ISO 14001) per l'azienda stessa.

Essendovi molte analogie e competenze affini, spesso l'Ente di certificazione è abilitato anche al ruolo di Organismo di ispezione.
L'abilitazione riguarda la possibilità di ispezionare o certificare una Azienda, e tecnicamente è indicata con il termine di "accreditamento": viene rilasciata dal corrispondente "Ente di Accreditamento". In Italia tale riferimento è ACCREDIA."

_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it