Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Modificare la procedura ?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 11:05 am    Oggetto: Modificare la procedura ? Rispondi citando

Salve a tutti, in questo periodo sono a postare frequentemente, in quanto vorrei sapere le vostre opinioni in merito ad alcune non conformità che mi trovo a dover gestire e risolvere.
Una di questa riguarda i processi relativi al cliente (7.2) .
Ebbene, in un'azienda l'odc ha sollevato una nc relativa al fatto che effettivamente le cose vanno diversamente da quanto scritto in procedura.
Vengo al nocciolo :

cliente ---> richiede l'offerta
azienda ---> la valuta... la riesamina... l'approva ...e la inoltra
cliente---> ritorna in azienda via fax l'offerta timbrata per accettazione

A questo punto in procedura vi è scritto che :

cliente ---> manda un'ordine via Fax
azienda ---> riceve l'ordine...lo riesamina... controlla se è in grado di evaderlo con le risorse aziendali... rimanda la conferma dell'ordine via Fax al cliente ( quindi è pronta ad evaderlo)

Ora il punto è che tutto si ferma all'accettazione dell'offerta da parte del cliente... dopodichè gli ultimi dettagli dell'ordine si discutono telefonicamente ...prima dell'evasione stessa.
Ciò accade perchè i clienti sono molto restii a formalizzare l'ordine con i requisiti realtivi al servizio richiesto via Fax... data la fidelizzazione e la consolidata conoscenza con l'organizzazione.
Ovviamente di quanto si dice nella telefonata dalla quale parte l'ordine non vi è traccia assolutamente.
Il valutatore in sede di verifica si è soprattutto limitato a far notare la discrepanza tra ciò che si e ciò che è scritto in procedura...
Cosa mi suggerite ?
Io penserei di far corrispondere il ritorno in azienda dell'accettazione dell'offerta ad un vero e proprio ordine formale da parte del cliente...
E poi di cambiare la procedura laddove si dice che l'azienda rimanda la conferma d'ordine via fax timbrando e firmando un ordine ( che non esiste quasi mai), dicendo che i dettagli finali relativi all'ordine si discutono telefonicamente.
Certo qualora avvenga una discrepanza tra l'ordine fatto e la modalità di evasione, in questo modo l'organizzazione non può avvalersi di alcunchè per ricordare le condizioni ed i requisiti al cliente...
E' pur vero che casi di insoddisfazione ce ne sono ben pochi !

Cosa faccio ?
Il messaggio del valutatore ( contestabile a parer mio ) è il seguente :

risolvete la nc non facendomi trovare in procedura cose che in realtà non fate.

grazie mille a tutti !

Aspetto graditamente vostri pareri a riguardo.

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la strada che hai indicato è perfetta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lusingato per la strada perfetta... Wink
Aspettiamo qualche altro parere dei nostri compagni di qualità ...

Grazie ancora e ancora buon week end

gibs
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

va assolutamente cambiata la procedura come hai indicato tu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche a te Bull,
inoltre ho pensato di far scrivere dall'organizzazione nell'emissione offerta, che la stessa ritornata firmata e timbrata da parte del cliente, è ritenibile come un vero e proprio ordine e che a seguito dell'offerta accettata si da immediatamente inizio alle attività di evasione dello stesso.

Giusto due righe per mettere al corrente il cliente sulle nuove modalità, fermo restando comuqnue che in caso di chiarimenti relativi all'ordine il telefono è sempre il mezzo da utilizzare.

grazie per l'interessamento

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gib, hai scritto che i clienti sono soddisfatti, vero?
Allora significa che la procedura è un formalismo che in relatà serve per accontentare un odc, vero? In realtà non la seguono e non serve seguirla come definita.
Cambiala in modo che ti tieni tutto ilmargine di manovra del caso e accontenti sto benedetto odc.
Io suggerisoc sempre di scrivere la frasina magica "di regola" bla bla bla... e al signor certificatore certosino che vuole far vedere che ha letto bene le cosine e ha fatto il compitino e ha guadagnato il malloppo spiego sempre che la regola è chiaramente quella, ma in casi eccezionali siamo flessibili... Wink
Qualità è qualità, non certe paranoie che ci tiriamo troppo spesso... ok?
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ancora dario !!
Mamma mia... speriamo che non ti capiti un auditor tra le mani in questi giorni eheheheh Twisted Evil
Si si... ok, farò come dici... effettivamente l'accezione "di regola" è una bella ideina... anche se cozza un po' con la definizione di "standard" ...che diciamo è ciò che "di regola" deve svolgere una procedura Laughing

Scusa il giochino di parole... in definitiva comunque si, revisiono la procedura.

ciao e ancora grazie !

P.S.

dario se ti invio una cosa via mail...posso avere un tuo consiglio in merito alla stessa ?

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it