Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ampliamento certificato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maiky
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/09/13 16:53
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2015 5:45 pm    Oggetto: Ampliamento certificato Rispondi citando

Buonasera a tutti,

mi chiamo Michela e nella mia azienda mi occupo già da un po' di tempo della gestione della qualità. Quest'anno abbiamo il rinnovo del certificato che vorremmo fosse ampliato, portando in verifica un'altra attività del nostro business, ossia l'energia.
Essendo reseller e offrendo soluzioni nell’ambito del mercato libero dell’energia e del riefficientamento energetico, volevo sapere quali fossero i passi da compiere per ottenere l'ampliamento dell'oggetto del certificato e come prepararmi.

Grazie mille in anticipo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2015 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Io, semplicemente, sentirei il mio ente certificatore, e già che ci sei chiedi loro che cosa si aspettano di trovare quando vengono.

Quanto sopra non per chiedere loro di fare consulenza (se sono seri te lo dicono subito che loro non possono) quanto per chiedere quali sono i requisiti minimi che loro si aspettano di trovare.

Io inoltre vedrei di cominciare a pensare per processi, come dice la nuova norma che uscirà a Settembre, e quindi tutto quello che hai certificato finora fa parte di alcuni altri processi da definire bene e documentare (preparare documenti che illustrano tutti i processi con dei semplici flow chart, ad esempio).

Poi individui i "processi di supporto", cioè quelli che hai già certificato e comuni a tutti gli altri processi (gestione del personale, Audit interni, Gestione delle NC e relative AC, strumenti di misura); (lascia perdere per ora la qualifica fornitori che si presenta ben più complessa di quella attuale) .

Per adesso può bastare così: a settembre approfondirai tutto con l'analisi del rischio (ricordati che è da evidenziare come la Direzione ha assimilato la cultura della gestione dei rischi, magari nel nuovo manuale, molto diverso da quello che hai già nelle famigerate "procedure di sistema").

Ti ricordo che dovrai un po' approfondire il "pattern" dei riesame della direzione, che per la nuova norma deve essere ben fatto!
Ne parliamo un'altra volta di come dovrà essere fatto (la nuova norma richiede alla Direzione di mettere giù gli obiettivi non come buoni propositi ma con cose MISURABILI, mediante INDICATORI).
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
maiky
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/09/13 16:53
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2015 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le preziose indicazioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it