Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PPM 0km customer

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 8:12 am    Oggetto: PPM 0km customer Rispondi citando

Salve,

Ho rivolto la domanda a diversi consulenti e auditor, ma ho avuto sempre risposte discordanti.
La domanda riguarda il monitoraraggio dei PPM verso il cliente, faccio un esempio pratico per essere Preciso.
Il cliente mi fa un reclamo e mi invia un 8d, indicando che ha trovato 5 pz scarti nella sua incoming inspection e ha isolato il lotto da me consegnato di 1000pz.
Io come azione immediata faccio fare una selezione al 100% da un azienda presso la sede del mio cliente, selezione a mio carico. Esito della selezione : 995pz controllati, 95pezzi NOK, 900pz OK.
Il valore da considerare nel monitoraggio PPM in questo caso é 5 (parti difettose intercettate dal cliente), oppure 100 ( totale dei pezzi difettosi nel lotto). Io fino ad oggi considero 5, poiché la selezione é stata fatta a mio carico, per cui é come se la merce fosse stata selezionata nel mio magazzino prima di essere spedita e al cliente avessi inviato 905pz e lui ha trovato 5pz scarti.
Che mi dite? Grazie
_________________
Rudy
La qualitá é una cultura
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rudy,
sono d'accordo con la tua posizione ....quasi!, nel senso che ti chiedo se il cliente ha assistito al controllo che hai fatto presso di lui, anche se a tue spese!
Se lui ha visto, infatti, che nel lotto di 1000 pezzi ce n'è il 10% di scarti (100 pezzi) hai voglia a piangere dicendo che tu hai avuto solo 5 pezzi scarti su 905 effettivamente controllati presso di lui ..e ti sei portato a casa i morti!

Circa l' elenco di norme che ti ho inviato a parte direi che nell'automotive le norme di riferimento saranno certamente diverse da quelle che ti ho inviato (sono senz'altro carenti per il fatto che sul lamierato automotive ci sono prove molto diverse da quelle generali). So per certo che le case automobilistiche, specie quelle americane, pubblicano molto volentieri sul web per i loro fornitori anche le norme di riferimento per esteso. Con una ricerca mirata le troverai certamente!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

di solito si fanno due calcoli
i PPM dichiarati dal cliente e i PPM reali.

se tu mi mandi 1000 pezzi e io trovo il lotto non conforme avrei tutti i diritti di dichiarare nel computo dei PPM tutta la spedizione (1000 pz)

poi alcuni clienti per non fare schizzare i valori oltre la soglia di accettabilità del fornitore contestano solo quello che hanno visto

tu per il tuo calcolo interno (riesame della direzione) devi considerare quelli scartati 100 (95+5) che rappresentano quello che avrebbe ricevuto il cliente se non ci fossero stati il suo controllo e la tua selezione.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rudy.
Io li ho messi entrambi nel Riesame (come allegato), ma nel prospetto ci ho messo solo i pezzi scartati reali, non l'intero lotto. (In realtà, l'Ente mi ha un po' bacchettato per questo, perchè voleva il conteggio sul lotto difettoso. Io però gli ho detto che l'analisi viene fatta su entrambi, ma poi, come indicatore rimane quello dei pezzi NC effettivi, come le parti per milione delle sostanze inquinanti nell'aria. Sono stato "creativo", eh? Very Happy )
Poi non so se si è impietosito, o non ne sapeva molto neppure lui. Quindi, anche per me, "eterno enigma"! Smile

PS: Fai conto, però, che a me non è stato spiegato nulla, e ho dovuto preparare tutto questo per quella specie di Riesame-farlocco da presentare durante la certifica (da me funziona così). Diciamo che la "doppia versione" (ppm con lotto difettoso e pezzi scartati) l'ho fatta proprio per quello: non sapevo quale fosse il dato corretto. Very Happy
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2015 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

i vostri commenti mi confermano che tutto è filosofia annuisce1 , nel senso che chiunque può interpretare a modo suo le cose.

Anche misurare lo è, sia essa una misura dimensionale che una misura di un processo, come il monitoraggio.

Certo è che se considero l'intero lotto come PPM e seguo le politiche dei Clienti mi vedrei schizzare i valori di PPM e scattano i controlli rinforzati (100%) obbligatori con costi infiniti...

Non posso nemmeno mantenere un doppio monitoraggio, quello dei 5 pz trovati scarti dal cliente e quello dei 100pz scarti del lotto. Devo scegliere una strada e mantenere sempre quella. Credo che la giusta sia indicare 100pz scarti per un analisi reale del problema. Se poi vogliamo gestire il tutto in modo furbesco, come finora ho fatto, indico solo 5pz..ma non da riscontro reale.

Poi però mi ritrovo a "subire" audit in cui un auditor mi dice una cosa...un altro l'opposta...insomma.... pianto23 non potevo nascere ricco e vivere di rendita?
_________________
Rudy
La qualitá é una cultura
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2015 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso solo dirti come mi muoverei io da cliente.

Hai mandato un lotto da 1000, ne trovo 5 di scarto in accettazione, isolo il lotto e mando 1000 pezzi a grafico perche' non sono accettabili per me.

a seguito di ispezione 100% si trovano nei 995 altri 95 pezzi (per me è indifferente chi lo fa, se io autorizzo una selezione a tuo carico senza assistervi chiaro che prendero' per buoni i risultati che mi comunichi): tu fai il tuo 8D e tra le varie cose che annoti sulla soluzione del problema c'e' anche la correzione dello scarto totale, da 1000 a 100.

Contestualmente alla mia "accettazione" dell'8D (che è la parte importante, che spiega come mai è successa una cosa del genere, e che si fa perche' non ricapiti), io cliente correggo a sistema i ppm del lotto, da 1.000.000 a 100.000 --> questi valori di ppm vanno poi nel conteggio delle tue medie di fornitura.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2015 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi; o sono scemo io ....ma PPM non significa parti per milione? .... e non per mille!! qindi 5 pezzi su 995 o addirittura 100 pezzi su mille sono il 5-10 per CENTO, del tutto inaccettabili nel campo dell'automotive!.
La cosa vi dovrebbe consigliare la revisione TOTALE del vostro processo di produzione, nel senso che ci deve essere, in qualcuna delle fasi, una attrezzatura che è fuori di capability (inutile andare a fare l revisione di tutto il processo con l'esecuzione della PFMEA se c'è da qualche parte una zappa anzichè una macchina di precisione!
Sbaglio?
ciao e buona pasquetta in ritardo
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

vedo che Paolo ha colto il problema.
come detto prima, se metti 100.000 ppm a fare media nel tuo rating, stai pure certo che la Supplier Quality del cliente plana come un falco per un audit di processo, e probabilmente si muove SUBITO a cercare un'alternativa di fornitura.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it