Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Salve a tutti Domanda Difficilissima!!!!!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
WarrenBuffet
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/03/15 20:51
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2015 9:01 pm    Oggetto: Salve a tutti Domanda Difficilissima!!!!!! Rispondi citando

Buona sera a tutti

Sono nuovo in questo forum, avrei una domanda da 1.000.000.000€ .

Ho studiato molto la qualità, ho fatto anche dei corsi di formazione ma ho sempre lo stesso problema... tutto molto teorico e chiacchierato su tutto quello che bisogna fare su una azienda.

Cosa devo studiare -- oppure quale libro devo leggere per avere delle modulistiche che mi rendano tutte le procedure da attuare presso una azienda per fargli acquisire la ISO 9001 come consulente esterno???

Vi ringrazio anticipatamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2015 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Warren! Benvenuto!
Bisogna solo fare esperienza, anche sbagliando, e sporcarsi un po' le mani. Poi di libri ce ne sono molti.

Buona serata e buon weekend! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
WarrenBuffet
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/03/15 20:51
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2015 11:05 pm    Oggetto: qualità Rispondi citando

Si sono d accordo con l esperienza, ma vorrei avere delle.procedure da seuire per poter portare l impresa alla certificazione..hai qualcosa a riguardo??
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2015 1:57 pm    Oggetto: Re: Salve a tutti Domanda Difficilissima!!!!!! Rispondi citando

Ciao WarrenBuffet e benvenuto.

Cerchi un libro che contenga le procedure per portare alla certificazione qualsiasi organizzazione? Ti disilludo subito: non esiste!

Ogni realtà è a sé. Occorrono molto impegno, molto lavoro, molto apprendimento e molta umiltà per diventare consulenti e se bastasse un libro per svolgere bene un lavoro come questo ti assicuro che sarebbe il libro più venduto al mondo! Wink

Non so che tipo di formazione ed esperienze hai alle spalle ma, se non sai da dove iniziare, parti tranquillamente da QualitiAmo dove troverai molte delle risposte che cerchi. Certo, ti occorrerà un po' di tempo perché non sono sotto la forma di procedure, ma è l'unica strada per non fare disastri quando entrerai in una realtà per certificarla.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2015 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ascolta la saggezza di Stefania!
scoprirai immediatamente di aver detto la tua bestialità quotidiana!

Non esiste infatti nessun libro che ti dia l'elenco delle procedure da fare o da copiare (come mi pare che tu voglia fare) per far certificare una azienda.

Sarò più esplicito: di aziende al mondo ne esite qualche decina di milioni; dirai che il numero si riduce drasticamente se si pensa che ci sono moltissime che sono eguali tra di loro (ad esempio tutte le ditte che fanno biciclette o transatlantici o studi di progettazione di ingegneria o aziende che vendono servizi di pulizie).

Scoprirai ben presto a tue spese che NON è VERO NEMMENO QUESTO, per il semplice fatto che due aziende delle stesse dimensioni e, soprattutto con la stessa cultura aziendale, e la stessa organizzazione NON ESISTONO.

Se poi pensi che non dovrai più fare il manuale e scrivere procedure inutili, ma un documento che faccia capire all'ispettore che l'azienda ha digerito il "risk based approach", dopo aver deciso di abbracciare la filosofia dell'organizzazione per processi, vedrai che ti metti in un bel ginepraio se tenti di fare da solo!.

Se proprio vuoi leggere qualcosa comperati i nostri due e-book (link su questo blog), non tanto per farci guadagnare quei pochi euro a testa che pigliamo Stefania ed io (a noi non ce nefrega nulla di questi quattro soldi), ma lì abbiamo condensato tutta la nostra esperienza di consulenti di organizzazione.
Pensa che nel mio caso (sono molto vecchio solo io, non Stefania che è una giovincella!) mi sono passato una vita in mezzo alle aziende più disparate e quinsdi si tratta di cercare di raccontare, ai ragazzi come te che cominciano, 28 anni di esperienza in più di qualche centinaio di aziende di tutti i colori.

Buona lettura, se vuoi!
....vedrai che lì ci sono tante risposte, oltre ad una analisi comparata tra la vecchia edizione della 9001: 2008 e quella che uscirà a Settembre (la 9001:2015) e vedrai che sei capitato in un momento in cui viene proposto alle nostre aziende di fare un cambiamento culturale epocale.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ascolta la saggezza di Stefania!


Che poi sarebbe Alberto!

Ciao Paolo come stai? Per un paio di giorni gestirò io il forum.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

beh, per un miliardo di euro te lo scrivo io un libro. anzi, dai, se mi dai qualche garanzia bancaria anche solo per la metà e io assicuro la presenza, la professionalità e altri dettagli per i prossimi 2...3 anni (dalla prima certificazione alla ricertificazione)...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sto anche io e solo per 250 milioni! Dario potrebbe chiamarla concorrenza sleale ..... e magari ... lo è! (.... poi facciamo a metà io e te Dario, sei d'accordo?)
Scherzi a parte: stai attento a fare richieste di questo tipo: fin che le fai su questo forum va anche bene, ma stai attento a non far capire ai possibili clienti che tu vai a cercare un libro su cui trovare un SGQ bello e scritto, ... mi raccomando!
Noi siamo qui a darti na mano GRATIS, se vuoi; però tu devi iniziare a visitare un cliente partendo dalla mappatura della situazione attuale, cercando di dirci di tutto e di più su quella organizzazione.
ciao
Paolo
PS: ciao Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, acci... abbiamo buttato 240 milioni... io ero senz'altro disposto a trattare con te e a proporre uno sconticino a Warren Buffett perché investisse su di noi Wink
Ma come troppo spesso accade ecco la legge della "concorrenza" che invece di negoziare e trovare la best solution per tutti va ad aprire gare al ribasso che ammazzano sempre i competitor e fanno gli interessi del cliente disposto a pagare 1 miliardo ed ora si trova a pagare 249 milioni (io rilancio di -1 )...
Scherzi a parte, ben detto, siamo qui, gratuitamente, anche spiritosi e con il sorriso di Warren ( http://www.blogcdn.com/slideshows/images/slides/100/124/1/S1001241/l.jpg ) sul viso :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ci sto per un 200.000,00 €. Basta avanza.

Ricordate il proverbio: chi in un anno vuole arricchire, in sei mesi è povero.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Paoloruffatti ha scritto:
Ascolta la saggezza di Stefania!


Che poi sarebbe Alberto!


Very Happy Very Happy
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

CIO', BERGHEM....!!
rispetta i più vecchi!
Guarda che ti mando una nota di demerito scritta sai!

Vabbè, non apevo che Stefania oggi e domani non ci sarà, quindi non sono stato li a guardare che il fido Alberto aveva già sostituito Stefania.

Ti dirò che con Stefania c'è un feeling particolare: lei ama le tisane e io alla sera mi faccio uno scodellone di camomilla senza zucchero!
..... Ai nostri tempi Jacovitt aveva creato il personaggio di Cocco Bill, che nei saloon beveva sempre tazze di camomilla, freddando con l'altra mano i cattivi che gli sparavano.

Stai attento te!: ogni commento che farai sarà fatto a tuo rischio e pericolo!...

...e poi dicono che gli imprenditori per la 9001: 2015 devono dimostrare la loro volontà di avere un "risk based approach": qui sarà facilissimo, basta che tu mi prenda per i fondelli per la camomilla!!
ciao
Paolo
PS: un saluto anche a quel gicatore al ribasso di Quality! sappi che io a warren Buffet non solo gli faccio assistenza gratis, ma lo pago anche , così la finite voi due di rovinarmi il mercato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

paura1 paura1 paura1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

PS: un saluto anche a quel gicatore al ribasso di Quality! sappi che io a warren Buffet non solo gli faccio assistenza gratis, ma lo pago anche , così la finite voi due di rovinarmi il mercato!


Eccolo lì, classico esempio di come orgoglio + testosterone intellettuale + "lei non sa chi sono io..." può portare un uomo alla rovina...

...mentre Warren è li che se la ride pensando "Ma quindi 'sto SGQ pronto in tre minuti di microonde me lo danno o no?"
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marina.Gasparini
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/15 18:50
Messaggi: 4
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Warren e ciao a tutti!
Sono anch'io al primo post e uso questo per presentarmi e dir la mia.
Arrivo da una laurea a carattere ambientale e ho seguito poi un corso sulla iso 9001. Da quasi un anno ho avuto la fortuna di essere assunta in un'azienda metalmeccanica che si sta certificando.

Nel mio caso, sto studiando e leggendo molto in tutti e tre i campi qualità,ambiente&sicurezza.
Ma il 90% di quello che ho imparato lo devo all'esperienza in azienda e alla mia responsabile, una tipa tosta che mi insegna volentieri.

Ti auguro di avere la possibilità di trovare qualcuno che ti dia la possibilità di imparare e far vedere cosa puoi fare/dare tu. Smile
_________________
Faber est suae quisque fortunae
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it