Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

rappresentate della direzione per la qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ALESSANDRA ROPA
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/03/15 14:44
Messaggi: 2
Residenza: monzuno (BO)

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 2:54 pm    Oggetto: rappresentate della direzione per la qualità Rispondi citando

Buongiorno,
ho un quesito per voi... so che nella nuova norma che è in uscita non sarà più prevista la figura del rappresentante della direzione per la qualità, ma ho bisogno di capire bene qual'è in pratica il ruolo di questa figura e come si relazione con il responsabile del sistema qualità. Nel organigramma della mia azienda il responsabile qualità è alle dipendenze del rappresentate della direzione per la qualità, è corretto?
Grazie a tutti per l'aiuto
_________________
AR
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 4:08 pm    Oggetto: Re: rappresentate della direzione per la qualità Rispondi citando

Ciao Alessandra, benvenuta su QualitiAmo.

Visto che puoi accedere alla sezione riservata ai lettori del nostro libro, ti consiglio di leggere questa discussione oltre a tutto quello che trovi sul sito e sul forum su questo argomento.

Con tutte queste informazioni dovresti chiarirti abbastanza facilmente il ruolo del Rappresentante della Direzione.

La relazione che ha con il Responsabile del Sistema Qualità possiamo definirla quasi di "garante", perché si incarica di mettere Il RSQ nelle condizioni di poter lavorare e di intervenire ogni volta che ce ne sia la necessità (agisce al posto della Direzione quando serve che un messaggio sia rafforzato dal vertice).

Per quanto riguarda la posizione del RDD e del RSQ nell'organigramma non c'è alcun requisito della ISO 9001 da rispettare, dunque ogni organizzazione può decidere come meglio crede.
Di solito si fa in modo che la figura del RSQ lavori in staff con la Direzione ma ogni ambiente è un mondo a sé. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

La relazione tra RdD ed Rsgq (se presenti entrambe le figure) viene stabilita dalla Direzione: la norma ISO 9001 prevede soltanto quella di RdD.

Sulla correttezza del tuo organigramma da un lato posso dire ok, in quanto RdD lo mettiamo in posizione apicale, dove collocare Rsgq dipende da cosa fa e da chi sia il suo responsabile: direi di sì anche in qs. caso, ma con la riserva che non conosco il suo mansionario.

EDIT: post quasi contemporaneo a quello di Stefania Smile
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ALESSANDRA ROPA
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/03/15 14:44
Messaggi: 2
Residenza: monzuno (BO)

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille, che bello trovare risposte! Mi chiedo perchè non mi sono iscritta prima!!!
Ho comprato il libro...incomincio a studiare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it