Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vendor rating o Supply management system

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Desde
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/03/15 20:41
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2015 7:31 pm    Oggetto: Vendor rating o Supply management system Rispondi citando

Mi hanno chiesto di sviluppare un sistema per il Vendor rating, ma alla luce della nuova ISO 9001 mi sembra più giusto parlare di Supply management system. Ho l'impressione che il vendor rating sia un relitto del passato e che la nuova struttura che si interessa dei fornitori, oltre che essere inglobata con il gestionale aziendale, debba obbligatoriamente essere vista come un sistema e non come una valutazione, cioè non dobbiamo valutare il fornitore e basta ma occorre inglobarlo nel processo di cambiamentto aziendale. Voi cosa pensate in merito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 1:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Perfettamente d'accordo,
Si tratta di passare dalla cultura del Supplier a quella del Provider. cioè parlo di un fornitore intelligente che sia partner e non un mero fornitore di beni e servizi; uno che si conosce bene (si conosce ad esempio la "capability" dei suoi processi: quante volte ho visto applicato da parte dei suppliers il metodo di pulcinella " Tu piglia [gli ordini di fonitura] ...fosero anche mazziate!!" ...senza sapere se si è in grado fi fornire davvero quello che chiede il cliente.
Parlo cioè della capacità che hanno i suoi processi di darmi il prodotto o servizio che lui sa fare e che soddisfi alle mie tolleranze.
Nelle prime versioni della norma ISO 9001 c'era una nota che faceva ridere il lettore e cioè alla voce di riesame del contratto c'era scritto che il riesame per prima cosa doveva verificare se si era capaci di fornire al cliente il prodotto con la qualità richiesta. ...e tutti prendevano in giro l'estensore della norma dicendo "...che discorsi! Certo che lo so fare...". Ma purtroppo non era sempre così!!
Ora la nuova norma del 2015 ritorna su questi concetti ... era ora!
Ciao
Paolo
PS: il tuo nick nalme sembra un termine brasiliano "desde" significa: da quanto, fin da ...si aspettava questo bel significato di provider..., vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 12:24 pm    Oggetto: Re: Vendor rating o Supply management system Rispondi citando

Desde ha scritto:
Mi hanno chiesto di sviluppare un sistema per il Vendor rating, ma alla luce della nuova ISO 9001 mi sembra più giusto parlare di Supply management system. Ho l'impressione che il vendor rating sia un relitto del passato e che la nuova struttura che si interessa dei fornitori, oltre che essere inglobata con il gestionale aziendale, debba obbligatoriamente essere vista come un sistema e non come una valutazione, cioè non dobbiamo valutare il fornitore e basta ma occorre inglobarlo nel processo di cambiamentto aziendale. Voi cosa pensate in merito?


Cosi' a caldo mi sembra un processo a due fasi.

Nella prima mi serve un criterio per dare un rating, che in seguito potro' usare come indicatore per monitorarne il miglioramento rispetto a certi obiettivi.

La valutazione è difficile perche' è inquinata dal prezzo di acquisto.
Un acquisitore cercherà di spingere perché escano con rating più alto i fornitori con listino più basso. Ed è una distorsione, perché in un'azienda sana non bisogna comprare al minor prezzo, ma al minor costo.

Se pero' in azienda la direzione sposa questa linea (comprare a un centesimo di meno, anche se poi il prodotto acquistato mi genera in casa costi aggiuntivi che nemmeno traccio) il mio consiglio è: crea un algoritmo per il VR piu'semplpice possibile, e poi fregatene e cerca di gestire la Supply Chain sulla base di altri indicatori (ppm in ingresso o meglio ancora costi della non qualità entrante) perche' tanto il VR sarà solo cartaccia per audit.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Desde
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/03/15 20:41
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 12:50 pm    Oggetto: re: Vendor rating o Supply management system Rispondi citando

Si Paolo hai centrato perfettamente e alla capability e cpk avevo già pensato ma credo che questa nuova norma, vede uniti cliente e fornitore, anche negli obiettivi. Quindi al classico vendor rating basato sulle classiche classificazioni e i livelli io inserirei anche un piano con gli obiettivi comuni e la loro relativa attuazione in %. Tipo la prima fase che descriveva Slender Man. Conosco pultroppo bene la tematica dei livelli indicizzati al costo ma in questo progetto vorrei semplificare ma anche implementare e rendere i costi legati anche agli altri costi per la non qualità. Di una cosa credo che siamo tutti d'accordo e cioè che il vendor rating così come lo abbiamo fatto in questi anni serve a poco o niente, se invece leghiamo il fornitore a noi con obbiettivi, indicatori e standard da rispettare, forse avremmo più successo! Poi dobbiamo considerare tutti gli altri aspetti dedicati a ambiente, etica e certificazioni del fornitore che vorrei inserire.
Forse sto sognando troppo oppure secondo voi è la giusta direzione?

p.s. Paolo mi congratulo con te per il libro sulla 9001:2015 ma l'ho acquistato ieri e ho appena iniziato a leggerlo... e ti spiego perchè Desde che altro non che che il diminutivo di Desdemona, il mio nick!
p.s. Non vorrei che il mio vr diventi cartaccia per l'audit, Slender Man così formulato pensi possa aiutare di più l'azienda? Se io lego il fornitore all'obbiettivo lui correrà per non perdermi come cliente!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it