Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

bambini formati, adulti sicuri!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 3:31 pm    Oggetto: bambini formati, adulti sicuri! Rispondi citando

una bella iniziativa:

Pordenone: 'Sicuropoli 2008' - Il 5 e 6 maggio si è tenuta "Sicuropoli 2008", un'iniziativa organizzata dal Circolo Didattico di Porcia (PN) ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone. Nei due giorni, lo stadio di Porcia ha ospitato l'iniziativa "Giocosport", giochi sulla sicurezza e sullo sport.

I bambini hanno seguito un percorso progettato congiuntamente dagli insegnanti e dal Comando VF e realizzato con materiali semplici, dove le loro capacità sono state messe alla prova in simulazioni di pericolo, rappresentate da giochi di abilità in cui venivano affiancati da operatori dei vigili del fuoco.

Alla fine del percorso ad ogni bambino veniva consegnato il "Patentino del bambino sicuro".

Questa è stata la seconda edizione dell'iniziativa e rappresenta, per l'anno scolastico che si sta chiudendo, il termine di un percorso nel quale bambini ed insegnanti sono stati affincati dagli operatori dei vigili del fuoco sui temi della sicurezza.

Inoltre, le classi quarte e quinte del Circolo didattico di Porcia, circa 300 ragazzi, hanno anche partecipato ad un piccolo concorso per disegnare un logo per Sicuropoli, che ha permesso di realizzare un adesivo distribuito a tutti i bambini
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre sull'argomento:

(Fonte: Inail)

Un "percorso a ostacoli" dove i bambini si trovano di fronte a situazioni di rischio (domestiche, stradali, lavorative) da identificare, valutare e prevenire e a parteciparvi saranno 3.600 tra alunni e insegnanti, per un totale di 133 classi sparse su tutto il territorio piemontese.

Dopo il successo della passata edizione, ritorna "Sicuropoli", il gioco sulla sicurezza realizzato dall'Inail con la collaborazione del Museo dei Bambini di Milano (MUBA).

L'iniziativa, che si inserisce in un più vasto contesto nazionale, è arrivata alla 17esima edizione ed è finalizzata alla realizzazione di un laboratorio che, attraverso il gioco, vuole porre le basi di una solida cultura della prevenzione in grado di formare i nuovi "esperti della sicurezza di domani".

"Attraverso l'esperienza ludica si può dare ai bambini un modo per interrogarsi sul problema della sicurezza", ha sottolineato Pietro Spadafora, direttore Regionale Inail Piemonte. "Simulando situazioni di pericolo, si stimola la consapevolezza e la critica. E questo fa alzare quella soglia di percezione del rischio, che o non conosciamo o non percepiamo".

Fondamentale, quindi, soprattutto per le giovani generazioni, future protagoniste del mondo del lavoro, la coscienza delle situazioni di pericolo per attivare comportamenti virtuosi.

Il direttore regionale dell'Inail ha ricordato, inoltre, i dati relativi al territorio piemontese nel periodo 2003-2007 per gli infortuni denunciati: nella scuola gli studenti che hanno subìto incidenti sono stati circa 8.000 l'anno.
"Anche il rapporto fra numero totale di infortuni e quello relativo agli studenti è in leggera crescita", ha evidenziato ancora Spadafora. "Era 9,55% nel 2003, mentre nel 2007 è arrivato al 10,68%. Questo dimostra la necessità di una particolare attenzione.

Sicuropoli quindi, va nella direzione di uno sviluppo delle condizioni di vita e di lavoro che possano influenzare in meglio la percezione dei temi della prevenzione e della sicurezza".

Nel laboratorio della sede dell'Inail i bambini hanno già iniziato ad esercitarsi.
"Sicuropoli" resterà a Torino fino al 12 dicembre 2008. L'iniziativa è organizzata dall'Inail Piemonte in collaborazione con il Muba e il patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it