Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quality Agreement

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2015 10:06 am    Oggetto: Quality Agreement Rispondi citando

Ciao a tutti,
c è qualcuno che saprebbe spiegarmi come redigere un Quality Agreement?
Per esempio un elenco delle informazioni che devono esserci, la forma, ecc..

Deve regolamentare il rapporto tra noi (Fabbricanti di un tappo di sicurezza per sacche di infusione) e il nostro fornitore (che produce effettivamente i tappi). Quest'ultimo subappalta l'attività di tampografia dei tappi ad un'altra azienda.

Vi ringrazio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2015 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao luca. Cercando in rete ho trovato questo esempio dal quel potresti partire per creare qualcosa che vada bene per la tua realtà e che sia personalizzato in base alle vostre esigenze.

Spulciando bene in Google c'è tantissima roba, devi vedere esattamente ciò che ti serve.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2015 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania. Ho gia visto in rete e il documento che mi hai consigliato è ben fatto. Vorrei capire se esiste una forma base alla quale bisogna attenersi e se questo documento ha dei requisiti che devono essere compresi in ogni caso Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2015 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca92 ha scritto:
Vorrei capire se esiste una forma base alla quale bisogna attenersi e se questo documento ha dei requisiti che devono essere compresi in ogni caso Smile


Credo che gli unici requisiti di riferimento debbano essere i vostri perché si tratta, prima di tutto, di un accordo per tutelare le parti anche da un punto di vista legale.

E' bene partire da modelli che appartengono al tuo settore per stilare il tuo documento personalizzato. Più ne esaminerai e più sarai certo di preparare un documento completo.

Io farei così:
    - partirei dalle norme che regolano il mio settore per definire ciò che mi serve assolutamente;
    - scaricherei un bel po' di accordi del mio settore e li leggerei tutti;
    - individuerei i punti comuni che possono essermi utili;
    - li integrerei con quelli che sono presenti in pochi documenti ma che mi potrebbero comunque servire;
    - aggiungerei tutto ciò che non è riportato ma che ritengo comunque utile

mi sembra il modo migliore per affrontare un percorso che ti porterà a redigere un documento che non hai mai preparato prima.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2015 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto! Grazie Stefania Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca92 ha scritto:
Ciao Stefania. Ho gia visto in rete e il documento che mi hai consigliato è ben fatto. Vorrei capire se esiste una forma base alla quale bisogna attenersi e se questo documento ha dei requisiti che devono essere compresi in ogni caso Smile


se esporti nrgli USA l'FDA prevede il quality agreement
nel paragrafo 820.50 Purchasing controls.

Citazione:
Purchasing data. Each manufacturer shall establish and maintain data that clearly describe or reference the specified requirements, including quality requirements, for purchased or otherwise received product and services. Purchasing documents shall include, where possible, an agreement that the suppliers, contractors, and consultants agree to notify the manufacturer of changes in the product or service so that manufacturers may determine whether the changes may affect the quality of a finished device. Purchasing data shall be approved in accordance with 820.40.


tieni conto che "where possible" significa che se non lo fai devi giustificarlo per cui si fa
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 2p71828. Grazie per la tua precisazione. In effetti è il nostro cliente che ci ha "obbligato" ad avere questo documento con il nostro fornitore e loro (come tu hai precisato) esportano anche negli USA. Ora capisco il perche della loro richiesta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it