Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

scheda tecnica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 10:24 am    Oggetto: scheda tecnica Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
domandina: se un cliente (tra l'altro nostro concorrente) mi richiede la scheda tecnica di un prodotto che gli forniamo, sono obbligato ad inviargliela?

Vi ringrazio già per i consigli che mi fornirete Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luca. Di quale ambito e prodotti stiamo parlando?

Purtroppo il fatto che si tratti di un concorrente, se c'è un obbligo di legge, non ti esime dal fornire tutta la documentazione necessaria se gli hai venduto un prodotto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Rivestimenti di protezione per cuffie in sala operatoria.
Appunto vorrei sapere se per legge sono tenuto a fornire le schede tecniche o se basta spedire il certificato di conformità...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Dunque parliamo di dispositivi medici. In questo caso non devono essere fornite le schede tecniche che, tra l'altro, non sono nemmeno citate nella Direttiva 93/42/CEE.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Ven Feb 27, 2015 11:32 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok ti ringrazio Stefania Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Sull'etichetta e sulle istruzioni dovrebbero già esserci tutte le informazioni necessarie per un utilizzo sicuro del prodotto. Se vuoi cita la direttiva che ti ho indicato sopra e dove non si fa riferimento alle schede tecniche.
Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so cosa producete voi e che cosa davvero richieda il vostro cliente.

Io seguo da anni un costruttore di carrelli elevatori e non ho mai visto consegnare il "fascicolo tecnico" ai clienti, ma comunque io direi al vostro cliente che voi fate sempre il fascicolo tecnico che NON consegnate ai Clienti, (nessuna direttiva, come quella Macchine o dei prodotti medicali o di che cosa altro richiede questo).
Il fascicolo tecnico è un documento che contiene tutte le caratteristiche dei componenti e le note di calcolo del prodotto ed è obbligatorio averlo in azienda, da mostrare agli enti di ispezione, ad esempio se voi apponete il marchio CE al vostro prodotto.

Al Cliente consegnate solo il catalogo con tutte le caratteristiche di uso e manutenzione del vostro prodotto: questo manuale di uso e manutezione , ad esempio per la marcatira CE è obbligatorio e dovete consegnarlo sl
Cliente.
Se il vostro cliente ha bisogno di una "scheda tecnica" che riassuma le caratteristiche desumibili dal catalogo, volentieri gliela fate e date e potrà contenere in più a quello che scrivete nel catalogo le norme applicabili di settore.

Come detto sopra, il fascicolo tecnico invece ha dentro tutte le informazioni di progettazione (calcoli e relative verifiche), le caratteristiche dei componenti che acquistate, compreso il nome del fornitore, per assicurare la tracciabilità e le caratteristiche dei pezzi di ricambio da sostituire in caso di manutenzione. Contiene anche tutte le informazioni di ritorno dalla Produzione (che attestano la conformità del quanto costruito al progetto e a dette norme cogenti). Esso contiene, in oltre e soprattutto, la documentazione di registrazione delle prove e collaudi che fate; documenti preziosi anche per la loro sicurezza nell'utilizzo del vostro prodotto.

Ti dirò che questo mio cliente ha dato in più ad un ente statale, per obbligo contrattuale, il PFC (piani di fabbricazione e controllo), e ha dato anche il PDQ (piano della qualità) che era un estratto del loro manuale della qualità e di tutte le obbligazioni assunte con l'ente (comprese le norme cogenti a cui soddisfa il prodotto)

Io, quindi gli risponderei così: vedi come reagisce.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo
Ti ringrazio per il consiglio. Il prodotto che noi vendiamo al nostro cliente non è nostro, ma lo compriamo da un'altra ditta che appone il marchio CE ed ha quindi il suo fascicolo tecnico. Sapevo già che il fascicolo tecnico è un documento da non consegnare ai clienti e non l'avrei fatto se me lo avessero chiesto.
Mi hanno richiesto solo la "scheda tecnica", che tra l'altro, come giustamente diceva Stefania, non è nemmeno citata nella Direttiva 93/42/CEE.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

A volte il termine scheda tecnica è utilizzato con riferimento ad un documento che indica le caratteristiche del prodotto.

Composizione ecc... , cmq nessun segreto industriale

Penso alla documentazione che tipicamente deve essere allegata ai bandi per le forniture di articoli tessili nel pubblico: voi ne fate qualcuna, ci sono richieste similari?

Un mio cliente (una lavanderia industriale) chiede ai fornitori (es. di divise) la scheda tecnica che lui deve allegare alla documentazione del bando.

Può trattarsi di una situazione del genere? E' proprio il mercato in cui siete concorrenti?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luca.
Molto probabilmente basta una scheda tecnica con i dati generali applicativi. Una cosa semplice, reperibilissima, e che magari avete già sul sito internet.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 5:44 pm    Oggetto: Re: scheda tecnica Rispondi citando

luca92 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
domandina: se un cliente (tra l'altro nostro concorrente) mi richiede la scheda tecnica di un prodotto che gli forniamo, sono obbligato ad inviargliela?

Vi ringrazio già per i consigli che mi fornirete Wink


io gli chiederei di definire i contenuti che si aspetta di trovare nel documento, o la normativa cui fare riferimento per trovarli, se qualcun altro li ha definiti...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it