Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Run & Rate, questo sconosciuto..
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregone ha scritto:
.. è un articolo che produciamo da almeno 4 o 5 anni... vero è anche che lo stanno rivalutando per una nuova sede (il che mi fa pensare che sicuramente vorranno un aggiornamento anche dei documenti PPAP....)


en passant: tu devi riPPAPpare se cambia il tuo processo, in qualche modo.
non se cambia la destinazione.

se il cliente prende il tuo prodotto e se lo fa spedire altrove, e non cambiano le specifiche di prodotto (es. di imballo, o di resistenza alla corrosione per il viaggio in mare, o cose del genere), il tuo PPAP deve essere aggiornato solo per il PSW, che riporterà il nuovo sito destinazione.

Al limite ti chiederenno di (pigri) "ri-allegare" tutti i documenti allegati al PPAP attuale, ma è lavoro di 3 minuti, non devi "fare" nulla di nuovo sul processo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Slender,
nel tuo post precedente (quello delle 2:59 di oggi pomeriggio) tu dici:
Citazione:
So di essere noioso, ma ritorno sempre alla casella 1 di questo gioco: ma se questi clienti vi chiedono cose cosi' assurde, perche' le accettate, queste condizioni?

E se le accettate senza pensarci, perche' la responsabilità dev'essere del cliente?


Vorrei risponderti nella maniera più pacata possibile: ci provo.

Com fai in una situazione di stravolgimento epocale del mercato da parte di una banda di liberisti spietati, chiamarli ancora "Clienti" e come fai ad affermare tu che "se questi clienti vi chiedono cose così assurde, perchè le accettate?"
Questi clienti sono quelli che hanno re-introdotto circa 10- 15 anni fa una cosa che era scomparsa ai tempi di Via col Vento: LO SCHIAVISMO, sono dei FDP colossali che vogliono fare il massimo dei profitti, non importa se per farli distruggono interi comparti industriali, o mettono sul lastrico milioni di famiglie ... e ti ti chiedi perchè si accettano questi contratti truffa?.

La risposta è lapalissiana: si accettano per cercare di non moriri di fame o di essere travolti dalle tasse e balzelli di un mondo politico (o casta che dir si voglia) che regge il bastone a questi grossi suini e non ha nessuno scrupolo di far leggi che favoriscano questi comportamenti folli e/o di chiudere gli occhi davanti a tali scempi.

Per questi ultimi basta che gli FDP remunerino adeguatamente ogni loro componente (della casta) che grida allo scandalo se cerchi di ridurre i suoi introiti multi milionari anche solo di 100 €.

Vedi Slender: io ero in una posizione in cui uno dei più grandi (im)prenditori italiani mi offrì una stecca del valore di due appartamenti affinchè io chiudessi gli occhi sullo sbrago che stava facendo una delle sue centinaia di aziende e voleva che io pagassi tutti i loro errori.
Dissi di NO e presi del coglione per telefono da costui; dopo 6 mesi fui costretto ad andarmene da quell'azienda e dalla posizione invidiabile che mi ero costruito io con le sole mie forze, senza nessuna raccomandazione.

Ora i miei colleghi di allora sono tutti miliardari (uno più "di larghe vedute" di tutti è sui maggiori giornali economici mondiali), ma non li invidio affatto, anche se tra poco con le "riforme" che ha promesso un burattino della politica, rischio di non riuscire più a mettere assieme il pranzo con la cena e di cadere sotto la scure di Equitalia.

Capisci perchè ce l'ho con questi FDP?
Capisci perchè si cerca di imbrogliare questi FDP?: per non fallire e/o spararsi o impiccarsi dentro lo stabilimento?
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo,
condivido tutto e penso che sia chiaro a chi mi ha letto in passato.
Non voglio togliere nulla al tuo discorso, solo, se possibile, aggiungere.

Parliamo di questi "fornitori"?
Di queste aziende che sono vittime di questi cosiddetti clienti FDP.

Parliamo del perche' non hanno alternative a quei clienti.
Del come non parlino le lingue.
Del come replichino schemi di business del 1970.
Del come siano incapaci di produrre qualcosa di innovativo e di qualità, finendo regolarmente alla battaglia dei prezzi.
Del come non capiscano che essere monofornitori di questa gente è GIA' una morte.

Parliamo dei loro titolari, delle loro famiglie a farcire gli organigrammi.
Parliamo dei loro emolumenti, dei loro investimenti, dei loro conti in svizzera, dei loro macchinoni, del loro fare impresa col rischio a carico delle banche e dei loro dipendenti, mai loro personale.

Parliamo della loro incapacità di farsi da parte, di passare la mano, di riconoscere le idee che potrebbero aprire loro strade verso nuovi mercati, nuovi clienti.

Ce ne sono aziende cosi', Paolo. Lo sai anche tu.
Poche, ma ce ne sono.

Pero' in giro è pieno di schifo, generalizzato e spalmato a strato spesso.

E' una generazione di "imprenditori", questa del finto miracolo delle piccole imprese, basato sulla competitività drogata della lira, dell'evasione fiscale accettata e pandemica, della cultura delle mancanza di regole.

Passato quel mondo, sono colate a picco. la globalizzazione ha fornito solo le alternative, ma le colpe erano precedenti.

Il sistema qui in Italia lo hanno fatto anche LORO.
Loro pagano stecche al sistema esattamente come i grandi FDP.
Loro delegano al sistema la gestione della loro vita, svendono il loro futuro per un piatto di lenticchie, con sempre meno lenticchie oltretutto.

Si sono svenduti per avidità. E nemmeno solo di denaro: avidità di visibilità, di potere, di piccola gloria di paese.

E ora piangono. E mi ribello, Paolo.
Piango perche' questi qui che tu dipingi come povere vittime sono quelli che leggiamo nei post di Sly.

Quello che se ne fregano, e che piu' in alto in questo thread dicono al frontman di turno che loro "non si occupano di questioni tecniche".

Questi meritano di morire, professionalmente parlando.
E spiacente, meritiamo di morire pure noi.
Se non ce ne accorgiamo, se ci stiamo, se accettiamo passivamente.
E infatti lo stiamo facendo, professionalmente parlando.

L'unica via è NON cercare questi FDP. mangiare il pane duro. Assumere quelli bravi. Vendere le case al mare comprate negli anni belli per pagare i loro stipendi. Innovare, proporsi con qualcosa che gli altri non hanno. E accettare di pagare dazio per non averlo fatto prima, per aver pensato di fare i soldi facili in Romania, per non aver mai imparato a fare squadra, bloccati tra la paura che l'altro delle mia taglia mi fottesse, e la voglia di provare a fotterlo io.

Gli sbagli si pagano. Ma qui i conti di trent'anni di incapacità, miopia, disonestà e mediocrità imperante non li vuole pagare nessuno.

Siamo tutti Grecia, altro che Charlie.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2015 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, ritornando a quanto avevo chiesto... ho richiesto un aggiornamento del dato al cliente (la capacità produttiva contrattuale)... sono completamente spariti... non rispondono più alle mail e non hanno richiesto più nulla... non so cosa aspettarmi... io di mio ho compilato il R@R il più completamente possibile (sempre in riferimento ai tuoi consigli Paolo), così in caso riemergano dal sepolcro ho già in mano tutto...

Comumque scusate una riflessione... i clienti automotive con cui noi abbiamo a che fare sono organizzati veramente male... non so se è una considerazione comune anche a voi... comunque mi trovo spesso a dover correggere io pratiche che hanno sbagliato loro (tracciabilità, revisioni,...).

Grazie ancora del supporto Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2015 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Slender,
grazie per la tua risposta di febbraio (che io avevo perso); la tua foto è molto somigliante ad una realtà nostrana molto incancrenita su modelli organizzativi del 1970.

Io ho descritto solo la parte dedicata agli FDP, perchè ho preso le parti di quelli che si vendono la casa al mare pur di pagare lo stipendio ai loro operai: uno di quelli è un tale che forniva ad una nota casa motociclistica italiana.
Ti dirò per folklore che il patron di questo grande Cliente FDP era uno di quelli che tui hai così ben delineato: si era comperato una villa veneta ed aveva i "servitori" che servivano in tavola con i guanti bianchi ...e poi ha venduto l'azienda perchè l'organizzazione che aveva sbandierato ai 4 venti era una chiavica talmente maleodorante che dei furbacchioni una volta hanno mandato una serie di camion a caricare la bellezza, di 600 moto e sono spariti nel nulla, con ddt false)

Il mio cliente era stato obbligato per contratto da costui a mantenere una scorta pazzesca di finito per onorare ordini improvvisi di questo loro cliente da kunta kinte, certamente dettati dalla loro scempiaggine.

Io suggerii al mio Cliente di bloccare le consegne perchè il negriero aveva cominciato a ritardare e poi anon pagare più le consegne (erano in ritardo di qualche paio di milioni e il mio cliente faceva fatica a pagare i dipendenti e le tasse!).

Ho consigliato loro di applicare il codice civile (ritenzione di materiale fornito dal negriero per essere inglobato nelle forniture) perchè non pagava.

Si sono precipitati subito a chiedere il perchè, ma il mio cliente è rimasto inflessibile (aveva una paura fottuta, ma ha seguito i miei consigli): sono arrivati tutti gli arretrati e le forniture hanno ripreso regolarmente come se niente fosse.

Devo confessarti che non è per caso che nella scelta dei miei clienti spesso ho lasciato perdere i furbi e cercato di aiutare gli onesti... che per fortunaci sono.

Comunque concordo con te che tra i Clienti e i Fornitori, entrambi FDP, è una bella battaglia a far vedere chi è più furbo e fotte megli o l'altro! ...e noi siamo qui a parlare di qualità ed altre "quisquilie e pinzillacchere" da Tòtò!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2015 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregone ha scritto:
Comumque scusate una riflessione... i clienti automotive con cui noi abbiamo a che fare sono organizzati veramente male... non so se è una considerazione comune anche a voi... comunque mi trovo spesso a dover correggere io pratiche che hanno sbagliato loro (tracciabilità, revisioni,...).


io non ho mai avuto un cliente automotive certificato ISO TS.
ci sarà pure un perche' Cool

(anzi ce ne sono molti. uno è che non hanno clienti, due che quelli che potrebbero certificarsi ad occhi chiusi non sono interessati a farlo per cultura, tre che non sanno rispettare delle regole, solo imporle)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2015 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ciao Slender,
grazie per la tua risposta di febbraio (che io avevo perso); la tua foto è molto somigliante ad una realtà nostrana molto incancrenita su modelli organizzativi del 1970

----8<----

Comunque concordo con te che tra i Clienti e i Fornitori, entrambi FDP, è una bella battaglia a far vedere chi è più furbo e fotte megli o l'altro! ...e noi siamo qui a parlare di qualità ed altre "quisquilie e pinzillacchere" da Tòtò!
ciao
Paolo


Grazie a te per il tuo commento, ho tagliato la parte che mi trova d'accordo.

Una piccola postilla: i FDP, sia da una parte che dall'altra, sono quelli che fanno le politiche, i titolari del "potere decisionale".

E' pieno di gente in gamba, in giro. Ma a mucchi. Alcuni lavorano per dei pirati, perche' mangiare si deve.

Basta saperlo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it