Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

F.A.I.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 9:46 am    Oggetto: F.A.I. Rispondi citando

Buongiorno,
ho un quesito da porvi...
Inizio a trovarmi in difficoltà per quanto concerne il processo FAI.
specialmente sui particolari.
Dunque noi siamo soliti fare i FAI anche sui prototipi, il guaio inizia invece sulla produzione, dovendo fare il FAI sul primo lotto, spesso però capita che il primo lotto non sia quello che arriva al controllo, quindi (avendo un sistema automatizzato che fa uscire gli ODL con dicitura FAI) capita che la dicitura FAI sia presente su più lotti dello stesso P/N.
La mia domanda è: è proprio necessario che il FAi venga fatto sul primo lotto? (conosco la normativa ed anche per senso logico deve essere eseguito sul primo lotto, visto che poi se esiste una non conformità questa sarà interessata su tutti i lotti successivi) ma voi come riuscite a controllare questo processo?
Un tempo c'era l'operatore adetto che girava per l'officina ed apportava manualmente il timbro FAI, ora è stato automatizzato questo però apputno ci ritroviamo più lotti con la dicitura FAI (questa viene disattivata una volta che il pezzo è stato controllato nel reparto adetto, ma appunto puà capitare che non sia il primo lotto lanciato ad arrivare per prima e quindi gli altri lotti succesivi la dicitura ancora la mantengono).
Scusate se non sono stata chiara, non è facile spiegarlo e per noi ancora meno facile risolvere questo problema.
grazie in anticipo
un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gingerina,
scusa se ti rispondo chiedendo che cos'è il F.A.I.; dirai: "ecco il solito rompi che non sa nemmeno che cosa sia il FAI e che quindi viene a fare domande, mentre io uso l'acronimo per avrere SOLO le risposte di chi sa che cos'è!"

Abbi pazienza, ma siamo qua in molti per imparare, quindi ti prego di perdere un po' di tempo per istruirci.

Ho capito che FAI non è il Fondo Apicoltori Italiano, nè la Federazione Anarchici Italiani o il noto Fondo di protezione dell'Ambiente e dei beni culturali Italiani, ma temo che tu non voglia parlare di questi, vero?, .....se invece fosse relativo alle parti di ricambio dell'automotive, cominceremmo a capirci....
ciao e buona giornata
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Giusto, Paolo. Prego tutti di spiegare gli acronimi utilizzati in modo che ogni lettore possa capire di cosa stiamo parlando. Così è più semplice per tutti.
Grazie.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

scusatemi tanto,
lavoro in campo aeronautico, ed il FAI è per definizione il First Article Production.
viene effettuato il controllo al 100% dimensionale e vengono formulati il Form 1 e 2 (processi e compomonenti) per tracciare e certificare il prodotto, in questo caso il primo prodotto della serie.
Mi riferisco alla norma 9102. Che purtroppo è di neanche 20 pagine.
per me non abbastanza esaustiva.

saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gingerina 73 (quando sei nata io cominciavo a scrivere il manuale della qualità nel campo nucleare, anche se non esisteva ancora la ISO 9001)

Il FAI, quindi non è altro che il PPAP (product part approval process) dell'automotive.
Il tuo problema è generato solamente dall'emissione automatica del vostro sistema informatico automatico (al solito il softwareista che si crede di essere un organizzatore e certamente non ha tenuto conto delle vostre vere esigenze)

La soluzione è di una banalitrà unica:
1) o chiami il fornitore del SW e gli fai vedere quella che è davvero la vostra necessità e lui in un battibaleno fa marcare un solo ciclo di un solo lotto di produzione (il primo); non capisco perchè il primo pezzo non possa arrivare da voi prima di un altro lotto dello stesso P/N (=part number) così tutti i lotti di quel P/N che sono in giro per l'officina non hanno il timbro FAI.

L'automotive è un po' più sveglio: il PPAP si fa su un primo lotto prodotto (di solito si tratta dei primi 50 pezzi fatti senza toccare nessuna regolazione di macchina, per simulare la produzione di serie.
Se il PPAP fallisce si deve bloccare tutta la produzione, finche il processo non è stato studiato più a fonodo e non esistono più incertezze operative.

2) se il progettista del SW non è capace di risolvervi il problema (cosa possibilissima!), al momento di sottoporre il primo pezzo al collaudo, date ordini a tutti coloro che hanno in mano un ciclo di cancellare tutti i "FAI" che sono in giro per quel P/N.

Certo che l'omino che faceva il giro col timbro in mano non era proprio la peggiore soluzione, .... ma così facendo, (come l'avrà pensata il vostro progettista di SW), si perde la "figata" di farglielo fare al computer!!!... vuoi mettere?!

Abbi pazienza, se sono così tordo da non capire che ci possa essere un lotto di produzione che arriva primo al collaudo se è partito per terzo o quarto!
Ma da vecchio capo officina non riesco proprio a capire ... a meno che la vostra organizzazione non faccia acqua come un cesto di vimini!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Paolo (compresa l'ipotesi del cesto di vimini)

Se il FAI serve per validare il processo e dare avvio alla produzione di serie, l'unico modo in cui sta in piedi il vostro metodo è che i lotti prodotti prima dell'esito positivo del controllo FAI siano ben identificati ed accantonati in attesa dello svincolo (dato a seguito di FAI positivo).

In pratica vi assumete il rischio di buttare tutto se il FAI è negativo?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo,
in effetti il softwarista non può fare di piu di ciò che ha fatto, il problema sta proprio in qualche processo della produzione per cui arriva al controllo il terzo o quarto lotto di produzione e non il primo! e naturalmente finche non viene disabilitata la spunta il sitema propone per ogni lotto il FAI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gingerina73 ha scritto:
scusatemi tanto,
lavoro in campo aeronautico, ed il FAI è per definizione il First Article Production.
viene effettuato il controllo al 100% dimensionale e vengono formulati il Form 1 e 2 (processi e compomonenti) per tracciare e certificare il prodotto, in questo caso il primo prodotto della serie.
Mi riferisco alla norma 9102. Che purtroppo è di neanche 20 pagine.
per me non abbastanza esaustiva.

saluti


A me è sempre risultato: FAI = first article inspection (NON producition).
In campo aeronautico, quando fai il FAI, nella mia unica esperienza con i FAI, era eseguito da ispettori USA (amricani) e era senza dubbio possibile che eseguissero un FAi sul secondo lotto (il primo lotto era ancora da loro a NY per un trattamento di tempra, mentre il secondo era già passato ed era già passato anche gli altri step della produzione.
Produrre un cilindro del carrello del F/A-18 dura un anno e qualche mese e dovendone produrre 50 riprendendo i POP (production operation plan = piani di operazione) dagli americani, dovevi lanciare ancora all'inizio tre lotti da gestire a vista e dopo qualche mese il lotto 1 (formalmente l'1) era in ritardo sul due, perché per una richiesta di deroga i carissimi amici di là ti fermavano un mese... Ecco spiegato perché arrivavo al FAI con il lotto 2 prima che con il lotto 1...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

si hai ragione scusa era inspection no production (sono un poco dislessica e stavo pensando alla produzione :-))
il problema è per i FAI successivi (no prototipo) ad esempio a cambio configurazione o quando c'è lo stop di due anni nella produzione, non me la sento di non fare il FAI sul primo lotto, in quanto poi se c'è qualcosa che non va tutti i lotti poi verrebbero incriminati, e non so come risolvere questo problema....
Qui arriva al controllo anche un lotto successivo dal primo lanciato, vuoi a causa dei fornitori vuoi per le macchine etc etc...
forse dovremmo ritornare aui vecchi tempi e far apporre il timbro FAI manualmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Capisco.
Se hai uno stop di produzione e poi riprendi senza modifiche, perché dovresti rifare un FAI?
Se invece modifichi una parte sopratutto se è una "critical" è plausibile che rifai il FAI, sicuramente per la parte modificata, mentre per l'assembly, solo se la parte modificata, per la modifica (dimensionale per esempio), va a inficiare la sicurezza dell'assembly. OK?

Per me era imperativo rifare il FAI se avevamo modifiche che toccavano più di una componente dell'article quando le due componenti erano accoppiate. Altrimenti si faceva una buona analisi dei rischi e si andava in produzione con il nuovo lotto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

da normativa se hai un fermo di due anni è necessario rifare il FAI.
per quanto concerne le modifiche se impattono il fito form and function, idem bisogna rifare un FAI, altrimenti va bene un DFAI.
per me il problema è che gli ordini di produzione escono tutti indistamente con la dicitura FAI (da eseguire) questa viene disabilitata solo una volta che la parte arriva al controllo finale ed eseguono il controllo in modo da disattivare la spunta sul programma.
il problema è che lanciano tre o quattro lotti dello stesso P/N e finche non arriva al controllo un lotto questi hanno tutti la dicitura FAI ci ritroviamo quindi a fare il FAI continuamente poichè spesso (se non sempre) non arriva al controllo il primo lotto.
E per me che gestisco i FAi alla fase finale (redazione del Form 1 e 2 e raccolta di tutte le certificazioni dei materiali e processi) sta diventando caotico, visto che ricevo continue chiamate sia dal controllo che dalla ricezione (per i FAI fornitori) per chiedere se è stato fatto o meno il FAI, quindi il processo non è collaudato ne frozen!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora il tema non è FAI sì o FAI no, ma sta nell'informatica, è di processo organizzativo e non di produzione.
Parla con chi ha "sbagliato" a scrivere il soft, che deve richiederti il FAI veramente sui first article e non sulla serie.
altro che se hai ragione a parlare di "caotico". Pianta i piedi e fatti rispettare!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo Che Dario è arrivato (grazie!) alla mia stessa conclusione : ci ero arrivato anche io senza far parte della Federazione Anarchica Italiana (scherzo!), ma quoto in pieno quella di Dario.
Siamo di fronte al caso che chi ha fatto il SW ha fatto una chiavica, ed ora ti dice che è impossibile modificare il SW.
Sappi che non è affatto impossibile farlo! è che l'ometto non ha nessuna intenzione di dire che ha sbagliato LUI a capire il vostro processo fin dall'inizio! (in questo caso l'operazione DOVREBBE essere GRATUITA) .... se vuoi, invece, quello che lui ti vuol far passare come "modifica" ..... te la PAGHI!!
Se volete sapere cosa penso io di questi soloni e quello che bisogna fare prima di comperare un SW qualsiasi, non avete che da leggere il nostro primo e-book
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ehhh, non è cosi semplice, nel senso che il sw potrebbe anche funzionare, ma fino ad un certo punto, il problema è appunto nel processo, il rpimo lotto non è mai ilprimo ad arrivare al controllo, ed è il controllo che deve disabilitare la spunta sul sw per far in modo che i lotti successivi non escano piu con la dicitura FAI! il problema è che nel frattempo, dal lancio del lotto all'arrivo del lotto al controllo, vengono lanciati altri lotti!
tutti con la dicitura FAI!
e' qui che io non so come risolvere il problema.
Fosse per me sarei irremovibile ed il lancio del primo lotto deve coincidere con l'arrivo di esso al controllo, senza ma ne forse, ma qui non succede. E quindi mi stanno nascendo i capelli verdi!
Forse ripropongo il metodo rurale con il timbro manuale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gingerina: evidentemente l'errore è solo gestionale:
non deve essere il collaudo a scrivere il FAI sui documenti dei vari lotti, ma la vostra "funzione" programmazione e lancio di produzione.

il FAI, unico del primo lotto (E BASTA!), andrebbe cancellato invece dal collaudo quando gli arriva questo unico primo lotto sotto le mani.

E' ovvio che il CQ deve dare il benestare a questo primo lotto e non dare il benestare al secondo-terzo-quarto lotto che gli arriva tra le mani prima (senza il FAI).

E' altrettano evidente che se siete così incasinati da far accadere questa "vaccata" (scusa il termine) dell'accavallamento dei lotti, il CQ deve pure controllare questi lotti successivi, se è previsto, ma ne deve bloccare l'avanzamento fino a quando il primo lotto non passa il FAI.
Mi sa che siete ben incasinati nella funzione lancio di produzione! (che mi sa essere occupata non da una testa pensante di alto livello, ma dal primo ragazzotto che capita sotto mano, che costa poco che è stato messo la da chi non capisce che quello è un punto nevralgico della vostra azienda.
Sbaglio?

E' possibile questa soluzione? o non ho capito un beato nulla Io? (non sarebbe strano sai!)
ciao Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it