Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come diventare auditor??

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cedrick
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/15 16:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 10:20 pm    Oggetto: Come diventare auditor?? Rispondi citando

Salve a tutti,
come da oggetto mi pongo questa domanda.. come si fa a diventare auditor di terze parti? Cosa è necessario studiare? Quali corsi? Con chi?
Mi chiamo Roberto, sono un ingegnere gestionale, attualmente impiegato in un'azienda aeronautica. Ho 3 anni di esperienza a riguardo e la mia attività, però, è stata sempre rivolta alla produzione. Chiaramente vorrei specializzarmi nella iso 9100.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2015 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto benissimo ad aprire una discussione dedicata. Io ti ho già risposto nella tua presentazione. Adesso attendiamo per vedere se qualche amico vuole dirti la sua.

Ti sposto in "discussioni, pensieri e consigli", la sezione più adatta a questa conversazione.

Ciao.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2015 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro cedrick,

Tu ci dici:
Citazione:
Ho 3 anni di esperienza a riguardo e la mia attività, però, è stata sempre rivolta alla produzione. Chiaramente vorrei specializzarmi nella iso 9100
.

Beh! Sappi che se hai esperienza di produzione (processo principale a cui la nuova ISO 9001:2015 dedica il fondamentale cap 8 "Operation") hai già l'80% di conoscenze necessarie.
Infatti la nuova norma 9001 che uscirà a settembre prossimo costringerà a stravolgere anche i contenuti degli audit di terza parte (non la liturgia purtroppo!), anche se la vecchia 19011 non mi sembra che venga toccata a breve.

Il corso sulla ISO 9001:2015 deve costituire l'80% delle 40 ore (non so ora quanto dedichino alla 9001, dato che io l'ho fatto nel 1995 ...e mi è bastato: ho fatto anche questione con i paludati docenti ....che hanno riconosciuto che avevo ragione io!!)

Sappi, comunque che tutti gli enti di certificazione sono ora costretti a fare il corso ai loro ispettori per prepararli a fare da docenti ai corsi delle 40 ore.

Quindi prima di fare il corso delle 40 ore ti direi di aspettare l'emissione delle nuova norma (o leggi i nostri due e-book: fai prima!.... e a costi di due ordini di grandezza inferiori he!, he!) perchè la rivoluzione è davvero grossa e gli enti ci stanno facendo sopra i corsi a tappe forzate: fare il corso ora sulla versione del 2008 significa buttare via i soldi.

Che la rivoluzione sia copernicana lo si capisce dal "rimescolamento" degli argomenti (che i soliti soloni dicono essere solo una cosa formale: per me hanno capito poco o nulla !!) secondo la visione per processi, con un cambio di cultura imprenditoriale impressionante.
[i nostri imprenditori erano abituati al sistema tutt'ora applicato in moltissime PMI dell'organizzazione antidiluviana per "funzioni" che continua a creare sprechi e ritardi di consegna incredibili].
Io ho applicato in aziende mica da poco il progetto che abbiamo suggerito nel nostro secondo e-book: nell'ultima da un tempo di consegna di 6 mesi siamo passati a 35 giorni e nel giro di tre mesi abbiamo recuperato crediti per un 30% del fatturato annuo! (non sono spacconate se vuoi ho numeri e cifre che li dimostrano).
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Per chiarezza, però, il corso lo devi fare comunque se vuoi diventare auditor di terza parte. Se non hai fretta ti conviene seguire il consiglio di Paolo. annuisce1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cedrick
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/15 16:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ad entrambi per questi preziosissimi consigli.
Purtroppo però, non mi è ben chiaro cosa sia questo corso delle 40 ore e da chi è fornito.
Per diventare auditor di terza parte della iso 9100 è quindi necessario diventarlo per la iso 9001?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

cedrick ha scritto:
Purtroppo però, non mi è ben chiaro cosa sia questo corso delle 40 ore e da chi è fornito.


Prova a usare la funzione "cerca" che trovi qui sul forum. Abbiamo parlato molte volte di questo argomento. Usa queste parole chiave "auditor 40 ore" o qualcosa di simile Smile

cedrick ha scritto:
Per diventare auditor di terza parte della iso 9100 è quindi necessario diventarlo per la iso 9001?


Gli auditor ISO 9100 devono essere in possesso delle competenze richieste dalla norma EN9104-003.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it