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ROSCA Nuova recluta del forum
Registrato: 04/02/15 17:03 Messaggi: 3 Residenza: Roma
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Inviato: Mer Feb 04, 2015 5:20 pm Oggetto: Ricorso all'esito audit. |
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Qualcuno sa dirmi a chi si può fare ricorso quando un'audit di seconda parte viene condotta male? |
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sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Mer Feb 04, 2015 6:24 pm Oggetto: |
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Alla Direzione dell'Azienda-Cliente che è venuta a farti l'Audit.
...non so se però ti conviene. Credo sia meglio discutere che reclamare. _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Mer Feb 04, 2015 6:48 pm Oggetto: Re: Ricorso all'esito audit. |
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ROSCA ha scritto: | Qualcuno sa dirmi a chi si può fare ricorso quando un'audit di seconda parte viene condotta male? |
alla tua Direzione Commerciale, che cerchi clienti piu' in linea con i tuoi processi e con quanto da te ritenuto congruo durante un audit.
(ok, provoco, pero' prometto che se puoi dare qualche informazione in piu' provero' ad essere serio e a rispondere in modo piu' articolato) _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Giovanna Apprendista forumista
Registrato: 02/04/12 21:35 Messaggi: 117 Residenza: Modena
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Inviato: Gio Feb 05, 2015 10:23 am Oggetto: |
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Ciao Rosca,
ci puoi dare qualche informazione in più?
In che cosa credi che l'audit non sia stato condotto bene?
Ti preoccupi per le conseguenze che possono ricadere sull'azienda dove lavori?
Grazie |
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alf01 Nuova recluta del forum
Registrato: 02/02/15 17:41 Messaggi: 13
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Inviato: Gio Feb 05, 2015 10:34 pm Oggetto: |
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Se il cliente ha fatto dei rilievi errati si possono contestare alla riunione di chiusura, o se sono apparsi nel rapporto in un secondo momento si possono chiudere presentando le evidenze che li smentiscono nella risposta (come se fosse la correzione ma precisando che era già così, senza polemiche).
Se ci sono imprecisioni nel testo del rapporto si può contestare nel modo di comunicazione concordato (lettera,mail, comment sheet...) se ne vale la pena chiedendo una revisione.
Se invece è stato condotto genericamente male ma non ci sono rilievi negativi errati, è più un problema del cliente
A me sono capitati casi simili (ma non clamorosi) sia con clienti che con enti. Mai quando il "cliente" ero io . Siccome è una situazione potenzialmente incresciosa vado sempre via con le nc firmate. |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Gio Feb 05, 2015 11:37 pm Oggetto: |
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alf01 ha scritto: | o se sono apparsi nel rapporto in un secondo momento |
Cosa che è meglio non succeda proprio.... _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Ven Feb 06, 2015 12:12 am Oggetto: |
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alf01 ha scritto: | Se il cliente ha fatto dei rilievi errati si possono contestare alla riunione di chiusura... |
il punto per me è capire cosa intendiamo per "errati".
Se sono rilievi oggettivamente errati (ed è sfuggito a tutti) si fa l'AC della segnalazione e non del problema. E sono serio: si ragiona sul perche' è sfuggito, e su cosa fare per evitare che accada di nuovo, per esempio mettendo "in procedura" che in caso di audit subiti si firmano le NC sul verbale prima di chiudere l'audit, non so...
Se non sono "condivisi" è un altro paio di maniche, ed è il fulcro dell'audit.
L'ideale sarebbe discuterne durante l'audit, e arrivare alla riunione finale condividendo almeno i problemi, se non le soluzioni.
Pero' per un audit di seconda parte esiste, e tanti se lo dimenticano, l'opzione "lo so che cosi' non ti va bene ma non faccio nulla, perche' aziendalmente mi va bene cosi'"
è perfettamente accettabile, congruo e razionale.
e tra le varie ragioni c'e' quella sommamente valida che X clienti potrebbero avere X visioni diverse di come gestire per esempio il magazzino, ma tu magazzino ne hai uno, non sempre fare il best fit è praticabile, e quindi un'azienda ha il sacrosanto diritto di DECIDERE quali clienti seguire, nella loro visione magazziniera
e a me auditor dell'azienda "non seguita" starà BENISSIMO, perche' almeno lo sapro'. sapro' che tu non fai il FIFO (per esempio). lo sapro' per certo, non saro' preso in giro. e allora o non lavorero' con te, o il FIFO me lo faro' io sulle consegne, e non ti rompero' mai piu' i maroni, e chiudero' la NC cosi'. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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ROSCA Nuova recluta del forum
Registrato: 04/02/15 17:03 Messaggi: 3 Residenza: Roma
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Inviato: Sab Feb 07, 2015 8:16 pm Oggetto: |
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Slender Man ha scritto: | alf01 ha scritto: | Se il cliente ha fatto dei rilievi errati si possono contestare alla riunione di chiusura... |
il punto per me è capire cosa intendiamo per "errati".
Se sono rilievi oggettivamente errati (ed è sfuggito a tutti) si fa l'AC della segnalazione e non del problema. E sono serio: si ragiona sul perche' è sfuggito, e su cosa fare per evitare che accada di nuovo, per esempio mettendo "in procedura" che in caso di audit subiti si firmano le NC sul verbale prima di chiudere l'audit, non so...
Se non sono "condivisi" è un altro paio di maniche, ed è il fulcro dell'audit.
L'ideale sarebbe discuterne durante l'audit, e arrivare alla riunione finale condividendo almeno i problemi, se non le soluzioni.
Pero' per un audit di seconda parte esiste, e tanti se lo dimenticano, l'opzione "lo so che cosi' non ti va bene ma non faccio nulla, perche' aziendalmente mi va bene cosi'"
è perfettamente accettabile, congruo e razionale.
e tra le varie ragioni c'e' quella sommamente valida che X clienti potrebbero avere X visioni diverse di come gestire per esempio il magazzino, ma tu magazzino ne hai uno, non sempre fare il best fit è praticabile, e quindi un'azienda ha il sacrosanto diritto di DECIDERE quali clienti seguire, nella loro visione magazziniera
e a me auditor dell'azienda "non seguita" starà BENISSIMO, perche' almeno lo sapro'. sapro' che tu non fai il FIFO (per esempio). lo sapro' per certo, non saro' preso in giro. e allora o non lavorero' con te, o il FIFO me lo faro' io sulle consegne, e non ti rompero' mai piu' i maroni, e chiudero' la NC cosi'. |
Grazie per il commento.
Si tratta di un’audit eseguito per conto di un’ente che eroga denaro pubblico.
Nell’audit non c’è stata riunione iniziale per indicare gli obbiettivi e la qualifica dell’auditor.
La lista dei documenti e materiale da controllare non ci è stata consegnata prima dell’audit.
Non c’è stata riunione finale con indicazione del risultato.
Lo stesso auditor ha comunicato in data successiva alla visita, l’esito (negativo) dell’audit allegando la lista dei documenti e materiali con i suoi commenti su un “check list”, non qualificandoli come NON Conformità (gravi o lievi), conformità o suggerimenti.
In seguito, ci siamo rivolti all’ente, chiedendo chiarimenti, senza ottenere risposta. |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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ROSCA Nuova recluta del forum
Registrato: 04/02/15 17:03 Messaggi: 3 Residenza: Roma
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Inviato: Sab Feb 07, 2015 10:51 pm Oggetto: |
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QualitiAmo - Alberto ha scritto: | Ciao Rosca, ho visto che hai risposto nello stesso identico modo per tre volte consecutive a alf01, Giovanna e Slender Man, riportando di volta il volta anche il loro virgolettato.
E' decisamente troppa roba e per questo motivo ho eliminato i commenti ridondanti.
Gli amici che ti avevano risposto sappiano che ciò che hai scritto sotto il commento di Slender Man vale per anche come risposta a ciò che avevano scritto loro. :wink:
Se vuoi, la prossima volta, puoi fare il "quote" di più persone all'interno dello stesso messaggio, così risulta più chiaro.
Fammi sapere se ti serve una mano ma vedrai che è facilissimo.
Buona serata! |
Grazie |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Dom Feb 08, 2015 1:46 pm Oggetto: |
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ROSCA ha scritto: |
Si tratta di un’audit eseguito per conto di un’ente che eroga denaro pubblico.
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Aspetta allora, le cose potrebbero essere diverse da come ce le siamo figurate.
Sarebbe stato meglio dirlo subito.
Le risposte date fanno riferimento a situazioni nel rapporto tra privati, che si svolgono secondo determinate "regole" (più o meno scritte o normate, più o meno chiare ecc.).
La tua situazione potrebbe essere diversa; a questo punto, se vuoi delle risposte più centrate, devi indicare:
- audit di conformità a cosa? (norma iso, capitolato, bando, ecc....)
- modalità di conduzione dell'audit: ISO 19011, definite nel capitolato, non definite (a c.d.c.)....?
- requisiti per l'organismo che ha fatto l'audit, se presenti (tipo ISO17021)
Qualcosa del genere
Ciao _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Mar Feb 10, 2015 12:03 pm Oggetto: |
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a questo punto è d'uopo l'autocorrezione
Citazione: | forse se puoi dare qualche informazione in piu' provero' ad essere serio e a rispondere in modo piu' articolato |
_________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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