Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il galateo per parlare al capo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 3:04 pm    Oggetto: Il galateo per parlare al capo Rispondi citando

Un articolo de: "La Repubblica" ci insegna a usare i nuovi mezzi di comunicazione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tecnologia corre più velocemente delle regole.
Dove mancano le regole è doveroso applicare il buon senso, ma questo purtroppo spesso diviene qualcosa di soggettivo.
Sarebbe doveroso scindere la sfera privata da quella lavorativa, ma succede che il responsabile (il capo) "dimentichi" che una sua scelta (quella di lavorare sempre) non deve ricadere automaticamente su chi quella scelta non l'ha fatta (il dipendente).
Poi "scelta" al giorno d'oggi è un concetto vago.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ho avuto giusto ieri una discussione, in pausa pranzo, col Direttore del Personale.
Mi ha praticamente chiamato in pausa pranzo (che ho posticipato di 1 ora perchè dovevo seguire diverse questioni aziendali) chiedendomi alcune cose di lavoro (aggiungo anche che mi ha chiamato sul mio numero privato, e che io non ho dato la reperibilità. Inoltre il motivo della chiamata era il lavoro che non ha fatto per la Gestione del Personale). Ovviamente io avevo bisogno di staccare (è stata poi una mattinata da incubo!), e ieri non ho potuto farlo neppure per i 30 minuti della pausa pranzo. Ho "dovuto" interromperlo per 3 volte per chiedergli, cortesemente, di non interrompere la mia pausa pranzo, e di non usare il mio numero privato per telefonate di lavoro.
Stavo pranzando...
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

cambia.
numero.
subito.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

...oppure azienda! Very Happy
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo Direttore del Personale è maleducato prima ancora che poco professionale.

In certi casi si risponde con educazione ma in maniera ferma solamente la prima volta, poi ci si limita a non rispondere e, se le telefonate continuano, si pretende con le cattive che il numero privato non venga utilizzato.
Devi essere determinatissimo su queste cose perché è da situazioni del genere che persone come il tuo Direttore capiscono cosa possono permettersi e cosa no.

Lavoravo in un'azienda da pochi mesi quando un responsabile (che lo era solamente in virtù del fatto di essere figlio del presidente dell'azienda) mi chiese se avrei potuto recarmi in azienda la mattina successiva (un sabato) perché aveva fissato un appuntamento con un cliente e, insieme, avremmo dovuto affrontare alcune questioni.
Il cliente era inglese ed era in Italia per altri motivi, mi è sembrato logico dire di sì per cogliere l'occasione di parlargli dal vivo insieme al mio collega.

Il giorno dopo mi ritrovai da sola e gestii la cosa in perfetta solitudine.
Al termine della mattinata, verso le 13.30, stavo finalmente andando a casa a mangiare quando ricevetti una telefonata sul mio cellulare privato. Era il "responsabile" che aveva fissato l'appuntamento.

Il mio "buon pomeriggio" e il tono della voce bastarono per fargli capire che il riassunto di come si era svolta la mattinata l'avrebbe avuto solamente il lunedì successivo, che non avrebbe mai più dovuto usare il mio numero privato e che non avrebbe mai più dovuto chiedermi di recarmi in azienda di sabato, soprattutto per un appuntamento fissato da lui e poi disertato.

Non ho più dovuto tornare sull'argomento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai compreso in pieno, Stefania.
Ho messo in chiaro le cose alla terza garbata interruzione, chiarendo i limiti del mio rapporto di lavoro e del mio numero privato.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Non ho più dovuto tornare sull'argomento.


Lui invece da quella volte è tornato dall'analista... più e più volte... per ritrovare sicurezza in se stesso...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Lui invece da quella volte è tornato dall'analista... più e più volte... per ritrovare sicurezza in se stesso...


Quella non l'aveva nemmeno prima della telefonata.

Chi ha fiducia in se stesso non ha alcun problema a dirti: "Senti, domani puoi accogliere un cliente per affrontare alcune questioni? E' sabato, lo so, è una scocciatura ma mi faresti una cortesia enorme perché io non posso proprio esserci."

Non si comportano in quel modo nemmeno i bambini... dubita11
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it