Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

18001 - Indici di prestazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mirbg
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/14 12:33
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2015 6:36 pm    Oggetto: 18001 - Indici di prestazione Rispondi citando

Buonasera a tutti,
per l'anno 2014 ho introdotto all'interno dell'azienda per la quale lavoro come indici di misurazione delle prestazioni in ambito sicurezza i seguenti:
- Indice di frequenza infortuni (IF)
- Indice di frequenza dei mancati infortuni (IFmi)
- Indice di gravità (IG)
Tuttavia mi sono reso conto che si tratta di indici non "indicativi" per la nostra realtà aziendale, in quanto siamo 6 persone che svolgono attività prevalentemente di ufficio (5) e attività di direzione delle imprese subappaltatrici in cantiere (1) e non abbiamo avuto infortuni né mancati incidenti e/o infortuni nel 2014.

Secondo Voi quali altri indici posso utilizzare per misurare nel migliore dei modi le prestazioni sulla sicurezza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Io valuterei anche i giorni di malattia e il livello di soddisfazione del personale relativamente alla sicurezza dell'organizzazione. Questo secondo indice, in articolare, potrebbe mettere in luce aspetti relativi alla sicurezza che non avete analizzato.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mirbg (che alias difficile da pronunciare :-) ).
Sto seguendo la certificazione (abbiamo lo stage 2 tra tre settimane) 18001 di una piccola realtà (35 persone) e nella discussione sugli obiettivi, quindi sugli indicatori per misurarli, abbiamo proposto di rilevare anche dati che servano per la qualità e per l'ambiente, come:
- investimenti (in soldi e / o in ore) per lo sviluppo di salute e sicurezza.
- attività indirette (il numero di attività rivolte alla prevenzione, al miglioramento, anche extralavorative, della salute e del benessere organizzativo)

Naturalmente sempre con gli indici suggeriti da Stefania, senz'altro sensati e che non costano molto nella raccolta e messa a disposizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mirbg
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/14 12:33
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, grazie, credo che quello di misurare il livello di soddisfazione del personale possa essere proprio utile.
Avrei anche una mezza idea di andare a misurare gli infortuni o i mancati incidenti del personale delle imprese subappaltatrici che lavorano per noi nei cantieri, ma ho una grossa difficoltà a reperire i dati sulle effettive ore lavorate, in quanto le imprese hanno lavori di durata variabile e n° di lavoratori variabili...quindi non so
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2015 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao..piccolo parere sui near misses...
il fatto che ne siano stati rilevati zero, per me invece è un valore importante..
sarebbe per me un dato di input per fare formazione e spingere i dipendenti a segnalare nell'opportuna modulistica i quasi-incidenti..

Anche il rapporto fra le ore di formazione aggiuntive a quelle obbligatorie in campo sicurezza sarebbero forse utili come indicatore..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it