Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Taratura chiavi idrauliche/pneumatiche
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2015 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Ora mi rendo antipatico.
........................
ma io ho dato NC per dei righelli di plastica con lo sponsor del carrozziere, trovati in officina. Poi chiaro che ti odiano. Ma nessuno ha detto che sia un lavoro per trovare degli amici.


Ecco, forse sbaglierò, ma questo tipo di approccio proprio non lo capisco.. pensa1
Misuravano i pezzi in produzione con quel righello ?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2015 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Misuravano i pezzi in produzione con quel righello ?

No, avevano un modulo A5 che il sistema stampava doppio su un foglio A4.
Prima di compilarlo l'operatore tagliava in due usando il righello e ne uscivano 2 moduli. Uno pronto per la compilazione, uno pronto per cadere per terra e sporcarsi d'olio.

Mentre ero li' ho visto che tutta quella postazione era fuori controllo, tra le altre cose che mi ricordo a memoria era la scelta di alcuni utensili similcilindrici da montare in macchina e di cui andava verificato il diametro dopo averli presi da un mucchio dove erano tutti mescolati.

Per verificare il diametro si usava un corsoio, in alternativa il righello di cui sopra, avvicinando il similcilindro da un lato al righello. Un occhio veniva strizzato nel 67% dei casi, gli operatori piu' esperti estroflettevano la punta della lingua da un lato della bocca durante la misura.

Era un problema culturale, il righello era la punta dell'iceberg.

Ma se avessi fatto un pippone sulla teoria della misura non avrebbe funzionato. La NC sul righello li ha fatti evolvere a colpi di azioni correttive successive: son passati subito a usare una riga in metallo, non graduata.

Piano piano anche la modulistica ha subito la sua bella evoluzione, dopo qualche mese avevano finalmente una matrice portautensili marcata con profondità variabili (in modo che similcilindri di lunghezze diverse fossero tutti allineati, se ben posizionati) e hanno finalmente eliminato il santino di Padre Pio dall'Istruzione Operativa di setup linea.

Lo so, potevo dirglielo io al primo giro, ma fa parte del gioco, se avete visto Karate Kid potete capire.

Metti la cera, togli la cera.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it