Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Taratura chiavi idrauliche/pneumatiche
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fragia83
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/14 11:11
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 11:33 am    Oggetto: Taratura chiavi idrauliche/pneumatiche Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
volevo farvi una domanda: sapete dirmi ogni quando vanno tarate le chiavi idrauliche hytorc e le chiavi pneumatiche?!

Annualmente o si può decidere, in base ad uno scarso utilizzo, di tararle ogni due anni?!

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Io distinguo tra strumenti critici e non critici.
Se con lo strumento devi eseguire misurazioni che possono inficiare la qualità dei prodotti, devi garantire una precisione nel tempo.
Se come dici non usi lo strumento (perciò immagino che non serva per misurazioni rilevanti ai fini della qualità del prodotto), a mio avviso può avere periodi di taratura diversi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto su QualitiAmo.

L’intervallo di taratura si definisce a seconda della frequenza e del tipo di utilizzo dello strumento. La taratura una volta all'anno è consigliata se non applichi procedure di controllo ma nessuno ti impedisce di farla ogni due anni se usi poco le chiavi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve,

mi inserisco nella discussione e pongo una domanda:

ho un modulo che riporta gli strumenti da tarare, con indicato anche la frequenza di taratura. In questi tre anni mi sono accorta che in realtà per due di questi, la taratura annuale è veramente inutile perchè vengono utilizzati poco.
Basta cambiare la frequenza di taratura su questo modulo o devo riportare sulla procedura le motivazioni?
Spero di essere stata chiara.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende cosa dice la procedura; fa espressamente riferimento a qugli strumenti?
Se no, io modificherei senza troppi problemi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per i cambi di frequenza di taratura credo sia cosa buona giusta, nell'ultima scheda di taratura, per esempio, riportare che da tal data la frequenza viene portata a n mesi.
Questo per dare un senso alle cose e anche un po' di tracciabilità.
Di solito poi,non ultimo dei problemi, in sede di verifica, caso vuole che vadano proprio a chiederti le istruzioni di taratura e relativa scheda dello strumento a cui hai appena modificato la frequenza di taratura...... Very Happy
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se poi hai numerosi strumenti che usi veramente saltuariamente, per esempio tamponi p_np per misure particolari ecc., è molto utile istituire un registro di utilizzo, e tararli in funzione dell'uso effettivo dello strumento.

Sembra uno sbattimento inutile, ma fatti i conti in € ci sono casi in cui ne vale veramente la pena, e nessun auditor iso 9001 potrà mai contestarti alcunchè.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto molto giusto.
Chi ha a che fare con la 17025 (accreditamento di laboratori) è confrontato con la ricerca della soluzione a queste domande.
La risposta sta nella competenza.
Competenza del personale che gestisce gli strumenti.
Per decidere se un tampone p-np va fatto verificare da un laboratorio che tara strumenti, non andate mai a guardare se lo utilizzano una volta l'anno o dieci volte al giorno. Andate a riflettere su cosa dovete misurare, sulla criticità della misura, sulla destrezza del personale.
Ho visto meccanici usare un tampone passa-non passa come martello e poi non verificare se il foro era ovalizzato, tanto il calibro era apena stato calibrato la settimana prima...

Per la chiave idraulica o pneumatica, la stessa cosa! Se la chiave serve per operazioni critiche, magari in ambiente aeronautico, va trattata come un figlio.
Se è lì solo perché un ingegnere come me, che non ne capisce molto, per paraculo, ha deciso di mettere in procedura o su disegno una bella chiave idraulica, falla tarare ogni 5 anni... No dai, cinque son troppi...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è un bell'esempio di analisi dei rischi che sta cominciando a perorare la nuova ISO 9001:2015.

Dario ha infatti detto appena sopra che se il rischio di non tarare la chiave idraulica può far cadere un aereo: beh se non vuoi andare a vedere il sole a quadri in una cella delle patrie galere ti conviene tararla e addirittura mettere un registro degli utilizzi, spiegando all'operatore il perchè gli facciamo fare questa menata: capisce al volo!
Ho ho visto tali registri a profusione in casa di imprenditori che ordinano di farlo per segnare l'utilizzo della macchina aziendale: per tenere sotto controllo gli abusi!!.... (poveri fessi!: non sanno che chi abusa dell'utilizzo dell auto non scrive nulla?), ma di registri di cui sopra non ne ho visto che uno solo in 25 anni! (poi si lagnano che sono pieni di cause in tribunale! ...tralascio i loro ed i miei commenti).

Se siamo invece nel caso dell'ingegnere farlocco di cui dice Dario, allora perchè tarare l'attrezzo?: 5 anni puo essere troppo ma anche pochissimo: il termine giusto in moltissimi casi che ho visto è "MAI".

Ricordo che quando feci il corso delle 40 ore nel 1993 feci una discussione con la commissione di esami paludatissima, che nelle domande scritte, mi diede un voto insufficiente perchè sostenevano che "TUTTI gli strumenti" vanno tarati (e io scrissi un NO grande come una casa), Gli aggiunsi poi una postilla che diceva che forse che si erano dimenticati una parolina e cioè che TUTTI gli strumenti di misura vanno tarati. Li zittii immediatamente dicendo che non si dovevano tarare, ad esempio i lussuosi tester elettronici che venivano usati solo per verificare "se c'era la scossa" o il calibro ventesimale usato in magazzino per consegnare una barra da 20 mm di diametro puttosto di una da 19, 5 mm.
Se non si fa una misura lo strumento non va tarato è altrettanto ovvio che quel calibro deve essere gestito in modo che non venga usato dal controllo qualità, che ha la scrivania in magazzino, per fare la misura di controllo qualità in ingresso delle barre stesse!!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio elenco ci sono solo tre strumenti di misura:
Calibro utilizzato solo da UT in casi particolari
Tester utilizzato solo per vedere "se c'è la scossa"
Manometro utilizzato in Officina e nelle trasferte.

La prassi che ho trovato quando ho preso questo incarico era di tarare gli strumenti annualmente e nella mia poca esperienza pensavo che fosse obbligatorio e richiesto dalla Norma. Poi ho capito (grazie a questo forum)che non è così, ma dipende da quante volte si usa e soprattutto per cosa si usa, credo a questo punto che sia il caso di non spendere soldi inutilmente.
Cambio sul modulo la data per la prossima taratura e, mi sembra corretto, lasciare una traccia della motivazione riportando una nota sul modulo stesso.
Fila il discorso?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Questo è un bell'esempio di analisi dei rischi che sta cominciando a perorare la nuova ISO 9001:2015.


Giustissimo, Paolo!

Giovanna ha scritto:
Cambio sul modulo la data per la prossima taratura e, mi sembra corretto, lasciare una traccia della motivazione riportando una nota sul modulo stesso.
Fila il discorso?


Direi di sì visto che la tua è una situazione ereditata. Ovviamente, in tutti gli altri casi, l'analisi va spostata a monte: prima decido a cosa mi servirà lo strumento e poi ogni quanto tararlo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanna. un piccolo discorso di tipo tecnico:
i manometri, specie quelli commerciali, hanno un ciclo di isteresi del diaframma mobile, che è molto variabile e quindi, attenzione, a non dare due-tre anni ad un manometro che, anche se è usato poniamo solo 10 volte all'anno, è bene controllarne la funzionalità prima di tutto e poi la taratura; se poi il manometro viene sbattutto di qua e di la in officina e poi prende la porta della trasferta, stai sicura che troverai delle sorprese alla prossima ri-taratura.
Se poi questo manometro viene usato per le prove finali di accettazione del Cliente, allora è bene girare con i certificati freschi.

Bene per il tester cerca-la-scossa, da non tarare (salvo trovare, come mi è già successo , un operatore intento a fare una misura fiscale con quel tester davanti al professionista dell'ente certificatore!).

Il calibro di UT è un lodevole esempio di corretta tenuta dello strumento; spesso in azienda si vedono circolare certe zappe adoperate da cani e porci senza nessun controllo da parte di nessuno e poi magari tarati con tanto di bollino (falso come una banconota da 6 €) di taratura (rinnovato in prossimità della visit dell'Ente, anche se cadono a pezzi; robe de matt!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2015 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo per le informazioni, lascerò il manometro con scadenza annuale.

Giovanna
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2015 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora mi rendo antipatico.

Se hai uno strumento di misura, lo controlli, lo gestisci.
E lo gestisci come uno strumento di misura.

Se usi un calibro a corsoio come martello, lo tari.
Se non ti piace, comprati un martello.

Se usi un tester per "sentire la scossa", fatti un tester con una luce e senza numeri.

Perche' disciamoscelo (voce alla Larussa): prima o poi c'e' da fare la misura importante, non si trova lo strumento e si prende quello li' che di solito si usa per fare altro e quindi "non si gestisce". Sorry, non lo passo.

Esistono quelle forme ibride tristissime tipo etichetta "da non usare per misurazioni" - son disposto ad accettarle ma mi piange il cuore.

Gli strumenti di misura costano CARISSIMI. Sia per comprarli che cper gestirli. Quindi sfrondare, buttare, sfoltire. Tenere in elenco sono quelli che servono per misurare. Gli altri non è che non si mettono in elenco: vanno nel CASSONE. Spiacente ma non c'e' un modo simpatico per dirlo.

Se trovo uno strumento di misura in azienda lo voglio gestito. QUALSIASI strumento di misura.

Poi dipende dal tipo di prodotto, dal livello di rischio... ma io ho dato NC per dei righelli di plastica con lo sponsor del carrozziere, trovati in officina. Poi chiaro che ti odiano. Ma nessuno ha detto che sia un lavoro per trovare degli amici.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2015 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, Giovanna, a me non importa di leggere la MOTIVAZIONE della modifica, in documentazione. Basta che ci sia traccia della modifica, e che tu sia in grado di spiegarle in modo documentato, queste ragioni, su richiesta.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it