Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Buongiorno a tutti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GB161280
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/01/15 10:28
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 10:45 am    Oggetto: Buongiorno a tutti Rispondi citando

Buongiorno
Sono Gianluigi e mi occupo dal 2013 di qualità presso l'Unità di Raccolta Sangue AVIS di Novara.
Chiedo scusa se mi presento e registro solo ora ma il percorso di accreditamento Regionale, che abbiamo affrontato ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel nostro ambito.
Devo ringraziare tutti voi perché il vostro portale è stato utilissimo, spero con l'entusiasmo del principiante (scusate la banalità) di apportare il mio contributo e chissà magari nel tempo di ridare un po di quell'assistenza che ho ricevuto.
A presto
Gigi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Gianluigi
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto GB, ..... se il numero che segue è la tua data di nascita, auguri un po' in ritardo.

Ciao

Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
GB161280
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/01/15 10:28
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, non vorrei sfruttarvi subito come consulenti, ma visto che il sig. Paolo è segnalato come Yoda avrei una domanda da padawan.

Nello sconfinato mondo qualitiamo esiste un topic che potreste consigliare a chi ha iniziato da poco?

Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gianluigi e benvenuto.

A chi ha iniziito da poco, raccomando questa raccolta di link.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GB161280
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/01/15 10:28
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania,
Mi immergo immediatamente nella lettura dei topic.
Complimenti per il portale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

GB161280 ha scritto:
Complimenti per il portale.


Gentilissimo, grazie.

Quello che ti ho segnalato è proprio l'ABC che serve per farsi un'idea a grandi linee della materia. Poi ti consiglierei di dare un'occhiata alla raccolta di link che riguardano la futura ISO 9001:2015, così inizi a farti un'idea di come cambierà la norma. Li trovi tutti in calce all'articolo linkato e vengono aggiornati quotidianamente.

Per qualsiasi altra cosa, siamo a tua disposizione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Gianluigi!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao GB,
guarda che l'appellativo di yoda me lo hanno affibbiato i ragazzi che scrivono qui, ma io non so nemmeno cosa significhi "padawan" che tu invece citi, dando mostra di conoscere bene il film Guerre Stellari.
Mi pare, infatti, che il personaggio dello yoda fosse in quel film: quello piccolino, anzi nanerottolo, con le orecchie a punta e brutto come il peccato); io ti dirò che non corrispondo affatto a questo identikit tranne che per la bruttezza, ma per il resto ho le orecchie normali e sono alto quasi 2 metri.

Arrivando al punto, se non fossi assieme a Stefania l'autore dei due e-book sull'organizzazione delle PMI e che (il secondo) contiene una nostra personale analisi della nuova norma nel suo divenire, ti direi di leggerti quelli. Penso comunque che da oggi in poi dovresti focalizzarti sulla nuova norma comunque, magari leggendoti i vari punti del blog in cui Stefania ha iniziato parecchi post: tutti meritevoli di una lettura seria (e non una leggiucchiatai e vai!).
In effetti proprio gli estensori della nuova norma suggeriscono di informarsi bene e cominciare a pensare da subito come adeguarsi.

Vedrai che non sarà facile perchè, nonostante dicano (per non perdere la faccia) che già la 9001:2008 parlasse di visione per processi (l'affermazione veramente era nascosta in un punto della prefazione che di solito nessuno legge e poi i punti norma denunciavano chiaramente una visione per fiunzioni aziendali!); in realtà questa è la prima volta che parlano operativamente di processi e mettono finalmente assieme sotto il termine di "documentedi informations" sia i documenti che preesistevano in azienda per far girare le cose, come i disegni, i cicli, le specifiche ecc. ecc., sia le registrazioni.... e lo fanno non più per punti norma ma per ciascun processo.
Seguici quindi nel Blog, vedrai che le discussioni su questo importante argomento non mancheranno.
Ciao per ora
Paolo


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Ven Gen 16, 2015 4:07 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

PS: ragazzi, Gianluigi mi ha dato del "Signore!!" .... mi sono subito gonfiato come un tacchino, ma poi mi è venuto in mente quello che diceva un amico quando gli davano del "dottore"; lui diceva "dottore? non sono nemmeno infermiere...!" (il mio amico era ingegnere!)

Gianluigi, qui ci diamo del tu e basta; il "lei" ed i salamelecchi li abbiamo banditi da un pezzo!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
GB161280
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/01/15 10:28
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'assenza,
vi racconto meglio la mia dimensione, perché al momento mi sento come un esordiente in panchina, e parlare di ISO9001/2015 mi spaventa non poco.

Piccola organizzazione associativa di 30 collaboratori (purtroppo occasionali e con turn over frequenti) che si occupa di raccolta di sangue.

In seguito ad un accreditamento Regionale mi sono trovato nel 2013 dentro la qualità e sinceramente mi sto impegnando da allora a descrivere le nostre attività, fare moduli, procedure ecc. ma la cosa che mi riesce più difficile e far acquisire la filosofia della qualità in un'organizzazione, dove molti purtroppo la consideravano fino a ieri "aria fritta". (magari è scontato).

Per farlo ho puntato da subito sull'aspetto più pratico che ho individuato nella mia realtà lavorativa. "La filosofia della misura". Almeno io la spiego così: "abbiamo individuato degli strumenti e degli standard di misura minimi, dove non si avevano riferimenti per capire e migliorare gli errori".

Al momento mi accontento dei pochi risultati raggiunti e mi lancio verso la sfida del primo anno di gestione dopo il punto zero.

Vedremo

A presto

PS: Paolo
Ti ringrazio per le dritte, credo che l'appellativo te lo sia meritato soprattutto in base alla "saggezza" delle risposte, che yoda dispensava ai padawan come me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vanessa
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/01/15 12:31
Messaggi: 10
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 10:21 am    Oggetto: Ciao Rispondi citando

Ciao GB

benvenuto! Solo per dirti che al mio primo corso formativo sulla ISO 9001 la frase che mi colpì di più per spiegarci la filosofia del qualitatese ci dissero: "In qualità ogni cosa, processo, azione deve seguire il seguente percorso: pianifica, fai ciò che hai pianificato, guarda come ti è venuto e miglioralo...solo così il risultato sarà di qualità..:" beh io ancora lavoro con questo metodo in mente... spero di esserti stata di aiuto

buona giornata e buon lavoro a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GB161280
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/01/15 10:28
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Vanessa

"pianifica, fai ciò che hai pianificato, guarda come ti è venuto e miglioralo...solo così il risultato sarà di qualità.."

ripeterò come un mantra ogni mattina annuisce1
buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi,
il vostro "mantra" quotidiano ha un nome preciso si chiama Ciclo PDCA (acronimo per Plan, Do, Check, Act) e ne parlano sia nella versione del 2008 della norma con tanto di schemino (nella prefazione, punto 02: process approach) o meglio nella 2015 dove non hanno fatto la confusione che he hanno perpetrato nel 2008, ma dicendo chiaramente che questo è un attrezzo applicabile dappertutto (vedi cosa dicono al punto sempre di introduzione 03: process appraoch del DIS=Draft of International Standard della 2015.)
Fate bene a metterlo in cornice, appenderlo al muro sopra il vostro letto e rileggervelo prima o dopo le preghierine della sera!!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it