Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La crisi umana

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 11:06 am    Oggetto: La crisi umana Rispondi citando

Una giovane: Salve, mi chiamo Federica Iaccarino e vengo dall’Istituto Pontano di Napoli. Volevo chiedere una parola per i giovani di oggi, per il futuro dei giovani di oggi, dato che l’Italia si trova in una posizione di grande difficoltà. E vorrei chiedere un aiuto per poter portarla a migliorare, un aiuto per noi, per poter portare avanti questi ragazzi, noi ragazzi.

Papa Francesco: Tu dici che l’Italia è in un momento difficile. Sì, c’è una crisi. Ma io ti dirò: non solo l’Italia. Tutto il mondo, in questo momento, è in un momento in crisi. E la crisi, la crisi non è una cosa brutta. E’ vero che la crisi ci fa soffrire, ma dobbiamo – e voi giovani, principalmente – dobbiamo saper leggere la crisi. Questa crisi, cosa significa? Che cosa devo fare io per aiutare a uscire dalla crisi? La crisi che noi in questo momento stiamo vivendo è una crisi umana. Si dice: ma, è una crisi economica, è una crisi del lavoro. Sì, è vero. Ma perché? Perché questo problema del lavoro, questo problema nell’economia, sono conseguenze del grande problema umano. Quello che è in crisi è il valore della persona umana, e noi dobbiamo difendere la persona umana. In questo momento… ma, io ho raccontato questo già tre volte, ma lo farò una quarta. Ho letto, una volta, un racconto di un rabbino medievale, dell’anno 1200. Questo rabbino spiegava agli Ebrei di quel tempo la storia della Torre di Babele. Costruire la Torre di Babele non era facile: dovevano farsi i mattoni; e il mattone come si fa? Cercare il fango, la paglia, mescolarli, portarli al forno: era un grande lavoro. E dopo questo lavoro, un mattone diventava un vero tesoro! Poi portavano i mattoni in alto, per la costruzione della Torre di Babele. Se un mattone cadeva, era una tragedia; punivano l’operaio che l’aveva fatto cadere, era una tragedia! Ma se cadeva un uomo, non succedeva niente! Questa è la crisi che oggi stiamo vivendo, questa: è la crisi della persona. Oggi non conta la persona, contano i soldi, conta il denaro. E Gesù, Dio ha dato il mondo, tutto il creato, l’ha dato alla persona, all’uomo e alla donna, perché lo portassero avanti, non al denaro. E’ una crisi, la persona è in crisi perché la persona oggi - ascoltate bene, questo è vero - è schiava! E noi dobbiamo liberarci di queste strutture economiche e sociali che ci schiavizzano. E questo è il vostro compito.

(una domanda tratta dall'incontro di Papa Francesco con i giovani delle scuole dei gesuiti)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 11:27 am    Oggetto: Re: La crisi umana Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Oggi non conta la persona, contano i soldi, conta il denaro. E Gesù, Dio ha dato il mondo, tutto il creato, l’ha dato alla persona, all’uomo e alla donna, perché lo portassero avanti, non al denaro. E’ una crisi, la persona è in crisi perché la persona oggi - ascoltate bene, questo è vero - è schiava! E noi dobbiamo liberarci di queste strutture economiche e sociali che ci schiavizzano. E questo è il vostro compito.


Pienamente d'accordo. Perché non restino solamente belle parole, però, sarebbe bello che proprio la Chiesa iniziasse a spogliarsi per prima di tutte le enormi strutture economiche che la schiavizzano perché questo è anche un suo compito. No?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, vero.
Un mio amico sacerdote mi diceva sempre che i 3 grandi ostacoli che impediscono di seguire il Vangelo (amare Dio e il prossimo nei fatti concreti) sono l' "Avere", il "Potere" e l' "Apparire".

La Chiesa nei secoli si è "istituzionalizzata" e ha seguito anche queste 3 strade sbagliate. Negli ultimi papati però si sono fatti grandi passi per "tornare" sulla strada giusta. Vedevo uno speciale su Focus channel qualche settimana fa in cui si parlava degli ultimi papati e delle grandi decisioni degli ultimi Papi, a cominciare dal grande Giovanni XXIII. Tutto di colpo non sarebbe stato possibile, ci sono strutture e sovrastrutture, e un sacco di cose da rivedere, ma un po' alla volta credo che si stia arrivando.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Tutto di colpo non sarebbe stato possibile, ci sono strutture e sovrastrutture, e un sacco di cose da rivedere, ma un po' alla volta credo che si stia arrivando.


Mah...vedremo.

Di sicuro questo Papa fino ad oggi ha dimostrato di essere un grande esperto di comunicazione e di psicologia e il fatto che la Chiesa abbia scelto proprio lui significa almeno che ha compreso perfettamente che deve riallacciare certi fili che si sono spezzati da un pezzo.

Lo dico di nuovo: spero non restino solamente parole e buone intenzioni perché di lavoro da fare ce ne sarebbe moltissimo e la crisi di cui si parlava non fa che renderlo ancora più urgente.

Non resta che sperarci. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appunto, c'è da sperarci!, Sly è troppo giovane per ricordare di Pio X (nemmeno io, ma ai miei tempi si raccontava la sua storia) era la disperazione delle sue perpetue e dei segretari vaticani perchè usciva in incognito e vendeva la sua croce pettorale, che era d'oro e gli anelli che "sbarlussegavano", come dice Dario Fo nel suo mistero buffo, pr dare i soldi ai poveri.
Poi però sono tornati i Bertone che si fanno gli attici in via della Conciliazione di 700m quadri (dicono).
Papa fracesco si sta muovendo con la velocità tipica di chi ci sa fare, altrimenti con un caffè "alla Ucciardone", la Curia lo avrebbe fatto fuori senza tanti rimorsi.
Io faccio il tifo per lui.
A proposito sapevate perchè la Torre di Babele si chiamava cosi?.
L'ho scoperto nei miei viaggi quasi mensili in Yemen negli anni in cui si poteva ancora andarci: "Bab el" in arabo significa "Porta verso" porta aperta verso il mondo perchè da di là il Signore ha sparso tutti gli uomini verso tutta la terra!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Io faccio il tifo per lui.


Insieme a tutta la Chiesa, Paolo.

Pensaci un attimo e dimmi se non sanno di avere un disperato bisogno di una figura del genere.
Lo sanno, lo sanno e infatti i vertici hanno votato per lui. Smile

Ma come sei tornato a questa vecchia discussione?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ma come sei tornato a questa vecchia discussione?


Ah, ok...ho visto ora il riferimento di Sly...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per un credente lo Spirito Santo "soffia" nel conclave per "guidare" la difficile scelta della nomina del pontefice.
Ogni pontefice a mio avviso ha portato qualcosa di nuovo e meraviglioso anche se non sempre evidente a tutti.
Sono serviti gli scritti di Benedetto XVI; ora nel buio serve lo sguardo ai poveri (di ogni genere) di papa Francesco.
Per un non credente gli uomini porporati scelgono una guida per il futuro, che parte dal presente; una guida per una chiesa che lentamente avanza nei secoli, ma che ha ancora molte cose da insegnare e dire, seppur con i suoi difetti ed errori.
Alle volte è l'unica istituzione a parlare dell'uomo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
anche se non sempre evidente a tutti.


Direi che non ci piove.

Guerra ha scritto:
ora nel buio serve lo sguardo ai poveri (di ogni genere) di papa Francesco.


Sono d'accordo, purché i "ricchi" (di ogni genere) riescano a capire dove stia davvero la ricchezza...

Guerra ha scritto:
Alle volte è l'unica istituzione a parlare dell'uomo.


Per fortuna no. In caso contrario ci sarebbero moltissimi uomini a non avere nessuno da ascoltare.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it