Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CARTE DI CONTROLLO PER DUROMETRI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zafo27
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/12/14 21:31
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2015 1:08 pm    Oggetto: CARTE DI CONTROLLO PER DUROMETRI Rispondi citando

Spero di aver scritto nella sezione giusta.
Sto costruendo carte di controllo su alcuni durometri.
Ha senso?

Mi spiego.
I durometri su cui sto lavorando vengono utilizzati per misure su pezzi di svariate dimensioni.
Prima di venire utilizzati, però, vengono sottoposti dall'operatore ad una taratura, sempre con uno stesso provino (che ha un nominale noto). L'operatore fa tre misure su questo provino, poi le registra in un database.

Per la mia carta di controllo ho, quindi, a disposizione: M campioni di numerosità 3 (le tre misurazioni di taratura dell'operatore).
Se la media delle tre misurazioni esce dai limiti stabiliti dal laboratorio (ad esempio per prova Rockwell: +1,5 HRC/-1,5 HRC), l'operatore avverte i tecnici competenti.

A questo punto mi/vi chiedo. Può avere senso costruire una carta di controllo? Visto che non si tratta di un processo vero e proprio di produzione? Visto che il processo non produce difettosi? Visto che l'andare fuori controllo, significa solo andare fuori tolleranza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rekka
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/14 13:43
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me stai già facendo una verifica, quindi perchè non registrarla su delle carte di controllo??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zafo27
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/12/14 21:31
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2015 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, una misura effettuata sempre sullo stesso campione di riferimento non è un processo. Tra l'altro i limiti per la verifica sono limiti di tolleranza, non sono limiti di controllo (ottenuti secondo procedimento di inferenza statistica). Pertanto se l'obiettivo è quello di controllare le tolleranze, non ha senso parlare di carta di controllo, ma di carta di tolleranza.

Semplicemente la carta avrà, come limite superiore e limite inferiore:
UTL: riferimento+1,5 HRC
LTL: riferimento-1,5 HRC

La carta registrerà solamente che la media dei controlli giornalieri rientri all'interno di questo range.
Non c'è bisogno di nessuna carta di controllo R o S, a questo punto.

E' corretta la mia conclusione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it