Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Procedure manuale qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
studentessa89
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/12/12 17:36
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 6:09 pm    Oggetto: Procedure manuale qualità Rispondi citando

Salve a tutti,
sono una studentessa di scienze e tecnologie alimentari.
Ho iniziato da poco a fare tirocinio, in un azienda alimentare che si occupa di trasformazione di prodotti vegetali, quali pesti, patè, sott'oli.
Mi hanno richiesto di scrivere due procedure. Una sull'igiene del personale e l'altra riguardante la sanificazione delle attrezzature e degli ambienti.
Io le ho già scritte, ma prima di consegnare avrei voluto avere il parere di qualche esperto. All'università purtroppo fanno studiare molta teoria in generale sul sistema di qualità, ma non ci fanno mettere "le mani in pasta"
Chi può aiutarmi?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi puoi provare a caricarle sul forum (mandale tranquillamente a me e ci penserò io, l'e-mail è contatti@qualitiamo.com) e ci ragioniamo su tutti insieme oppure aspettiamo che qualche esperto del settore ti contatti per darti una mano...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Studentessa 89,
ho appena scritto per te al mio ormai amico Dino Agostini, dato che è mio cliente da 15 anni, che ha ben 7 schemi di certificazione ed un'azienda che ha tre centri di cottura e fa oltre 11.000 pasti/giorno per le scuole/aziende/enti.

Se hai pazienza che ci risponda potrai avere le due procedure (che loro applicano da una vita) per confrontarle con quelle che che tu hai già fatto.

Il suggerimento di Stefania è ovviamente risolvente per altra via e, quindi, se non avremo risposte [come avrai capito sono sempre occupatissimi] qualcosa credo di conoscere della questione (esperto mai!) e potremo discutere un po'.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Partirei dalla prima procedura per non fare troppa confusione.

La procedura sull’igiene del personale, a mio avviso, dovrebbe contenere e trattare i seguenti punti:

1. Abbigliamento del personale: qual è l’abbigliamento minimo che il personale deve avere (cuffie, grembiuli, scarpe ecc.), e quando sono previsti ulteriori accorgimenti (guanti, copri scarpa ecc.)
2. Chi lava l’abbigliamento: una ditta esterna specializzata o direttamente dal personale. In ogni caso dovrebbe esserci un’istruzione che dettaglia le modalità di lavaggio e sanificazione.
3. Gestione degli spogliatoi e degli armadietti
4. Delle norme di comportamento: non mangiare in reparto, comunicare eventuali stati di malattia, il divieto di usare monili e così via.
5. Per l’igiene personale: quante volte si devono lavare le mani? Varierà in funzione del tipo di lavoro
6. Chi è autorizzato a controllare e monitorare che tutte le disposizioni vengano seguite correttamente?
7. Misure di controllo: sono previsti dei tamponi ad esempio?
8. Formazione del personale.
9. Sensibilizzazione sul problema relativo agli allergeni.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringraziando Andrea che è sempre disponibilissimo a dare una mano, vi sottopongo la prima procedura della nostra studentessa per una supervisione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
studentessa89
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/12/12 17:36
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per la disponibilità.
Mi sono dimenticata di dire, che mi han richiesto una procedura operativa, ma cosa cambia dalle solite?
Comunque Andrea, in base al tuo elenco forse manca qualcosina nella mia procedura.
Ma come impostarlo?Dove inserirle? All'università mi hanno solo e sempre insegnato che una procedura si fa mettendo:
Scopo
Campo di applicazione
Modalità operative (con i vari sottoparagrafi)
Responsabilità

Ad esempio chi lava l'abbigliamento, dove lo devo inserire?Sotto il paragrafo abbigliamento?e la gestione dei spogliatoi e armadietti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

studentessa89 ha scritto:
Mi sono dimenticata di dire, che mi han richiesto una procedura operativa, ma cosa cambia dalle solite?


Immagino che si intenda quella che qui su QualitiAmo abbiamo definito come "istruzione di lavoro" o "istruzione operativa" e che, rispetto alla procedura, va più nel dettaglio nel descrivere un insieme di attività.

studentessa89 ha scritto:
Ma come impostarlo?Dove inserirle? All'università mi hanno solo e sempre insegnato che una procedura si fa mettendo:
Scopo
Campo di applicazione
Modalità operative (con i vari sottoparagrafi)
Responsabilità


In realtà non esiste uno schema da seguire ma una serie di informazioni da includere obbligatoriamente. Puoi redigere il documento come preferisci, senza rispettare alcun modello. Secondo me, ad esempio, un paragrafo che descriva le responsabilità delle diverse figure coinvolte può essere una soluzione, oppure puoi raccontare le responsabilità di ognuno nella descrizione delle singole attività.
Insomma...sta a te! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello l'esercizio, grazie a tutte/i.

Io ho ancora un paio di dettagli che secondo il mio approccio che tento già di orientare alla gestione del rischio per poi soffrire meno la 2015...

vorrei chiarire ancora:

Tema salute-malattie-problemi di salute degli operatori oltre al tema che hai correttamente inserito sulle malattie infettive, ma ce ne sono molte altre... ossia, il tema è trattato a monte in procedure specifiche o devo mettere un appunto in procedura qui?

poi c'è tutta la parte con rischio di contenziosi:
Tema anelli, monili ecc. ... e i piercing? Sono peggio degli anelli... per l'igiene, ma non sono citati. Forse meglio rimanere sul generico piuttosto che elencare una fila di possibili fonti di infezioni?
Unghie corte... cosa significa?

Poi un dettaglio: Io in generale non approvo mai che si metta due responsabili. qui, io affidere la responsabilità come resp unico al resp produzione che se vorrà potrà chiedere supporto a RQ, ma per aspetti formali. Per l'igiene RQ non per forza ha le necessarie competenze...

La lista infinita di motivi che obbligano a rilavarsi continuamente io la toglerei generalizzando e assicurando grazie a adeguata formazione (valutata e certificata) che le persone sanno (consapevolezza) dove sono i rischi. Con questa lista dimentichi sicuramente molti comportamenti e rendi (a parte lo spreco di salviettine monouso) costosa ogni cosa (stai certa che - vai giù in reparto e osserva... apri decine di non conformità a ogni turno di lavoro).

ultimo appunto: La tabella in pagina 4 toglila (contraddice a volte cose già ampiamente descritte o non dice nulla di aggiuntivo.

Spero che i colleghi, molto più bravi e attiv nel settore possano correggere miei errori (io curo con il semplice haccp un mini caseificio aziendale quindi fuori dalla filiera del latte, quasi zero)...


ciao e complimentissimi!!! Se sei neolaureata dimostri già di essere mooolto avanti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

solo alcune osservazioni non essendo coinvolto nel settore alimentare:

-Responsabilità
non mi piace che sia affidata al Responsabile Qualità e poi non si specifica di che cosa: il rispetto dell'applicazione, l'aggiornamento della norma o altro

eviterei come la peste termini come preferibilmente, frequentemente, dovrebbe, sarebbe opportuno etc. Una cosa o è un vincolo oppure è come non fosse stata scritta.

-guanti in lattice:
alcuni li proibiscono per possibili allergie etc

-personale esterno uffici:
o devono vestirsi come gli operatori oppure serve una descrizione più accurata di appositi indumenti di protezione

- stato di salute del personale
aggiungerei anche l'assenza di malattie contagiose conclamate dei familiari (figli) come pure il non provenire da paesi/nazioni ad alto rischio negli ultimi 40 giorni (vedi ferie in alcune regioni dell'Africa o dell'Asia)

- manca un riferimento a una check list da far firmare all'operatore/visitatore che ti potrebbe servire di fronte alla legge in caso di "problemi" vedi caso recente dell'infermiera infetta
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
studentessa89
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/12/12 17:36
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
Sto modificando la procedura come da voi suggerito.
In particolare sto prendendo spunto dai consigli di Dario!! Ti ringrazio dei complimenti, fa piacere riceverli, dato che sto provando a scrivere procedure, senza che mi abbiano dato una giusta preparazione!
Comunque all'inizio del commento scrivi:
"Io ho ancora un paio di dettagli che secondo il mio approccio che tento già di orientare alla gestione del rischio per poi soffrire meno la 2015..."
Ti riferisci a qualche nuova normativa in arrivo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccome cara studentessa...

Ad autunno 2015 sarà rilasciata la nuova revisione della iso 9001 di cui si sta ampiamente parlando proprio qui grazie alla disponibilità delle molte persone che regolarmente ci illuminano.

Per i complimenti, sono sinceri! Io tengo sempre in mente che sono passato di lì e che quando qualcuno mi dava consigli, oltre che far pesare che "so tutto mi" mi faceva capire che il confronto è crescita reciproca e che io stavo entrando a regime e iniziavo a dare contributi per l'azienda, ero motivato e felice.

Proprio in queste pagine ora ci stanno spiegando che è bene dispensare positività e crescere grazie alla crescita degli altri.
Io imparo e mi attengo agli ordini dei nostri guru :-)

Forza che tra tre procedure sarà come un gioco!
Dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

studentessa89 ha scritto:
Ti riferisci a qualche nuova normativa in arrivo?


Se vuoi tenerti aggiornata sulla prossima versione della ISO 9001, su questa pagina aggiungiamo in calce tutte le pagine dove - a mano a mano - ne parliamo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it