Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Occupazione femminile in Italia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2014 4:15 pm    Oggetto: Occupazione femminile in Italia Rispondi citando

Non è un Paese per donne? Così sembrerebbe, almeno se si parla di lavoro.

Ecco l'articolo tratto da: "la Repubblica" dove se ne parla.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
FraM
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/11/14 12:41
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo no.
O meglio, finché avevo meno di 30 anni non ho mai sentito il problema della discriminazione, non solo per esperienze personali, ma anche osservando altre donne nel mondo del lavoro.
Il problema grande arriva quando è più "forte" il "pericolo" di maternità.
A quel punto non c'è speranza di essere considerate al pari di un uomo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi da parte dell'imprenditore c'è paura nell'assumere chiunque.
Purtroppo quando è "costretto" ad assumere sceglie l'uomo che gli garantisce almeno la presenza. Lungi da me fare un discorso maschilista, ma è un fatto da valutare anche questo in periodo di crisi. E' comprensibile, forse non giustificabile.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
FraM
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/11/14 12:41
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si si, è vero, anche se lo subisco è un ragionamento che comprendo. Investire in una risorsa che magari appena assunta sta fuori più di un anno per maternità (perché spesso capita così) porta a condizionare le scelte di un datore di lavoro.
Anche se ho visto amiche sentirsi rifiutare un lavoro perché un figlio (piccolo) già lo avevano e altre licenziate perché si erano assentate per una malattia del bambino.
E' la società che non è adeguata secondo me, e forse, come in tante altre cose, ci dovrebbe essere un supporto maggiore da parte dello stato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido: è la società che non è adeguata, è l'economia che non è più "umana"; si è trasformata in un mostro che produce senza domanda, che consuma energie ed energie vitali.
Ovviamente non volevo difendere tutti gli imprenditori, ci sono tanti furfanti. Il mio voleva essere un pensiero con un minimo di logica.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per questo bisognerebbe fare politiche serie per affrontare situazioni come queste.
Ovvio che la "colpa" non possa essere dell'imprenditore ma non è neppure della donna.

La condizione del lavoro femminile in Italia è da sempre quello che è e, per cambiare completamente argomento, sto trattenendo i conati di vomito da stamattina nel leggere su TUTTI i giornali che "Samatha è nello spazio". Samantha...non Samatha Cristoforetti o il colonnello Cristoforetti.
Ma perché, allora, Guidoni e non Umberto nei titoli di qualche tempo fa?

Ecco, noi siamo questo Paese qui. La nostra cultura del lavoro femminile è questa. Una può andare nello spazio dopo essere stata selezionata tra migliaia di altri candidati ma riceverà sempre le battute sessiste di sedicenti giornalisti che si chiedono se debba poi anche parcheggiare l'astronave (letta oggi su Twitter, sigh...) Confused
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' la prima astronauta italiana. Il nome (e basta) la rende una di noi, non il colonnello o la professionista chichessia. Una di noi. Una donna italiana.
Da maschio la notizia non mi irrita, mi inorgoglisce; il suo sorriso solare mi piace. Non facciamo sempre polemica...

(la battuta è divertente) Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh sì, hai ragione. Chi non ricorda i titoli "Jurij nello spazio"? Hanno riempito per giorni i giornali...

La battuta non è divertente, è idiota e se l'avessero fatta altri in Italia li avrebbero crocifissi...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

La battuta è fuori luogo, se integrata in un articolo serio.
nel web ci può stare; un giornalista non può farla.
Sulla parte seria abbiamo due modi diversi di leggere la stessa notizia. Forse il mio molto più ingenuo. Lo preferisco però.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
..sto trattenendo i conati di vomito da stamattina nel leggere su TUTTI i giornali che "Samatha è nello spazio"...


stesso pensiero che ho avuto io quando in auto stamattina ho sentito l'audio dell'intervento di un ministro che la indicava come "esempio per le donne italiane".

e la chiamava per nome. era Stefania, un'altra.

https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2014/11/24/ministro-giannini-cristoforetti-un-modello-per-le-donne_56d21be5-e9dc-48af-a7d3-7c7605cbac3d.html

analoga tensione delle viscere mi viene quando sento indicare col cognome

"La Cristoforetti".
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarà che io sono ingenuo... però a questo punto
S.M. ha scritto:
analoga tensione delle viscere

io non soffro di gastrite. Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Oggi da parte dell'imprenditore c'è paura nell'assumere chiunque.
Purtroppo quando è "costretto" ad assumere sceglie l'uomo che gli garantisce almeno la presenza. Lungi da me fare un discorso maschilista, ma è un fatto da valutare anche questo in periodo di crisi. E' comprensibile, forse non giustificabile.


per me ci son due discorsi da fare.

se decidiamo che fare figli e seguirli sia un valore per la società, i costi devono essere a carico della fiscalità generale e non dell'imprenditore.

se decidiamo che l'occupazione femminile sia un valore per la società, la smettiamo di costruire una società dove sulle donne ricadono compiti di welfare occulto (nei confronti dei piu' piccoli, dei piu' anziani, dei piu' "diversamente abili"). oggi bambini, anziani e handicappati, fisici e non, sono semplicemente sbolognati alle famiglie, che se la smenino loro. e indoviniamo chi è, in quelle famiglie, a prendersi questa briga in modo preponderante, nella maggior parte dei casi?

Quindi o siamo disposti a metter soldi in asili nido, centri di assistenza, riabilitazione, centri sociali, centri per anziani, e a rendene possibile l'uso in modo capillare e a costi ragionevoli, o la colpa è NOSTRA e non dell'imprenditore di turno.

per fare questo ci vanno piu' tasse. siamo disposti a pagarle? no? la colpa è nostra.

ed è nostra quando sbaviamo dietro al primo evasore fiscale, con pantofoline o senza. perche' è per colpa LORO che non ci sono i soldi per fare quelle cose con le tasse che si pagano ora. e finche' non ci sarà l'ostracismo sociale nei confronti di questi rifiuti umani, ma si andrà a vedere su Chi quanto le mie scarpe cinesi comprate su internet possono somigliare alle Loboutin della sciacquetta di turno, non avremo nessun diritto di prendercela con l'imprenditore cattivo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Sarà che io sono ingenuo...


si', potrebbe essere una delle possibili motivazioni, in teoria.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido quanto dici, ma non assolvo l'imprenditore (generalizzato).
Spesso è il primo evasore e spesso è "maschilista".
Un imprenditore cerca di far soldi, è ovvio, non è un ente benefico; è criticabile nel modo in cui li fa.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
stesso pensiero che ho avuto io quando in auto stamattina ho sentito l'audio dell'intervento di un ministro che la indicava come "esempio per le donne italiane".


Cerco di volermi bene e di evitare almeno gli audio dei nostri ministri. Ho un solo stomaco e, per dirla con Guerra, cerco di tutelarlo dato che sta ancora bene.
Mi hai tolto la sorpresa, l'avrei letto domani sui giornali o più tardi sui siti.

Slender Man ha scritto:
analoga tensione delle viscere mi viene quando sento indicare col cognome

"La Cristoforetti".


Eh eh eh...sì, capisco.

Slender Man ha scritto:
ed è nostra quando sbaviamo dietro al primo evasore fiscale, con pantofoline o senza. perche' è per colpa LORO che non ci sono i soldi per fare quelle cose con le tasse che si pagano ora.


Sottoscrivo parola, per parola.

Vox clamantis in deserto, non c'è assolutamente questa sensibilità in Italia.
La lotta all'evasione non si è mai fatta e non si farà mai. Il perché ognuno può chiederselo e darsi la risposta più adatta alla gestione della propria gastrite. Twisted Evil
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it