Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO9001 p.to 7.6 Tenuta sotto controllo delle apparecchiat.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mircobt
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/10/14 16:06
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 4:15 pm    Oggetto: ISO9001 p.to 7.6 Tenuta sotto controllo delle apparecchiat. Rispondi citando

Buongiorno, ho un dubbio che mi assilla: il punto 7.6 della ISO9001 indica le metodologie per tenere sotto controllo le apparecchiature di monitoraggio e misurazione. Ma nello specifico, quali sono le apparecchiature di monitoraggio e misurazione?
Mi trovo ad aver ereditato una gestione di metrologia dove venivano controllate le crimpatrici e matrici a compressione.

Per i non addetti ai lavori, si tratta di strumenti a mano o pneumatici che mediante compressione schiacciano (crimpano) un terminale sulla parte ramata di un conduttore elettrico, lo stesso terminale sarà poi avvitato su di una morsettiera o similare.

Ho apprezzato molto una frase che ho trovato su questo forum: "Quando guardi qualcosa e leggi qualcosa che ti dice qualcosa che prima non sapevi (spesso è un numero), quello è uno strumento di misura". Da questa frase si dovrebbe intuire che le crimpatrici non essendo strumenti di misura non dovrebbero essere gestite come tali. Ma allora come gestirle? (non mi sembrano nemmeno apparecchiature di monitoraggio).

Il mio problema è che sono sommerso da attrezzi di questo tipo e spesso, troppo spesso, non ho tempo per dedicarmi ad attività metrologiche più nobili.

Credo che le crimpatrici dovrebbero essere assimilate a quel gruppo di attrezzature che normalmente gestisce una manutenzione, tipo un trapano ad aria o una ogivatrice.

Sbaglio qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi.
_________________
** <<MIRCOBT>> **
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai!
se vuoi tartare anche la crimpatrice che schiaccia il fastom sul filo di rame sappi che è una scemta perchè NON è, UNO STRUMENTO di misura!
Mi viene anche da ridere perchèti voglio vedere io a tararla: COME FAI?!!

Se qualcher fessacchiotto ti dice che se la pressione di rete non schiaccia abbastanza il terminale ed il contatto non è più buono, allora dovrai usare il manometro (da tarare forse: ma non mi è mia capitato in 40 anni di attività di vedere questa necessità) per capire se la pressione di rete è inferiore ai 6 bar.

Stai tranquillo: se qualcuno ti ha detto il contrario e questo qualcuno è un ispettore dell'ente di certificazione, hai il diritto di chiedere di cambiare ispettore.
Se, invece è l'ente in sè che dice queste cose, ti consiglio di ....cambiare Ente!!
Ciao,
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

PS: pensa che una volta ho trovato una azienda che faceva schede elettroniche (di proprietà di un noto alto papavero dell'unione industriali locale) che aveva fatto tarare i 24 o 25 potenziometri che regolavano la temperatura degli attrezzi per saldare a stagno e a mano alcuni componenti passivi sulle postazioni di lavoro; quando chiesi perchè avessero bisogno di controllare così minuziosamentre la temperatura mi fu risposto che alcuni componenti erano sensibili al surriscaldamento (si trattava mi pare di micorcondensatori) io chiesi se si faceva la saldatura di questi "cosi" in tutte e 24 le postazioni.
La risposta disarmante fu ; "NO, SOLO NELLA POSTAZIONE finale" (!!) , capisci la vaccata che costava un sacco di soldi ogni 6 mesi!!
Robe da matti! ... ma guarda che tu sei messo forse molto peggio di questi poveretti!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mircobt
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/10/14 16:06
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, e grazie della risposta.
Vorrei solo precisare che i tool in questione sono di vario tipo: manuali, pneumatiche, elettropneumatiche, ed inoltre matrici e punzoni abbinate a delle teste di compressione pneumatiche.
Al momento, proprio perchè devo farlo ho trovato riferimento solo nella norma CEI 20-28 ed anche la CEI 48-18 dove si parla di resistenza alla trazione delle connessioni senza saldatura. In quest'ultima norma c'è un grafico che su di un'asse ha indicata la resistenza alla trazione espressa in Newton mentre sull'altro asse ci sono le sezioni dei conduttori in mm². Il problema è che ci sono indicati conduttori sino a 10 mm² ed io ne ho che arrivano sino a 300 mm². Surprised

Mirco
_________________
** <<MIRCOBT>> **
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

La frase da pazzo era mia, probabilmente. Cool

Ha ragione Paolo: le crimpatrici non sono strumenti di misura.

Sono come una pressa che piega una lamiera: hanno un requisito funzionale, o meglio deve averlo il prodotto crimpato.

quindi il punto è: qual è il requisito funzionale della "connessione" che crei con la crimpatrice? che succede se non tengono, se si sfilano?

questo dovrebbe dirtelo un cliente, una norma, qualcuno, è pura FMEA di progetto.

se quel requisito per te è "importante" (passami la terminologia) allora dovrai mettere in pista controlli che non son tarature, ma veri e propri test.

per esempio, sottoponendo un prodotto, a inizio processo, a una prova di trazione, deliberando la produzione se il carico di "disconnessione" supera un certo minimo

oppure (ma attenzione che qui vai nel molto rischioso) definendo un controllo al 100% con una trazione parziale...

tutto sta a capire quanto "pesa" la non conformità. se fai stelle filanti è una cosa, se fai moschettoni per arrampicata è un'altra...

magari ci ritorniamo. per ora un saluto.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Per i cavi a crimpare puoi riferirti alla serie MIL-C-39029.
Francamente non so se specifica sezioni sino a 300 mm^2; ho esigenze diverse ed arrivo al max a 4/5 mm^2. So che la serie è stata sostituita da norma SAE, ma puoi comunque trovare per consultazione le norme MIL qui: http://www.assistdocs.com/search/search_basic.cfm.
Sono previsti controlli di trazione, ma in alcuni casi anche prove di vibrazione. Nell'aggraffatura dovresti anche controllare le perdite di trefolo nel caso (come penso sia) si usino delle trecce multi-filari.
Anche le norma IPC mi pare portino requisiti sulla realizzazione delle crimpature, ma non ti so dare riferimenti specifici.

Ha ragione comunque Slender: devi instaurare un controllo di processo anche perché la crimpatura è un processo speciale.

Per le crimpatrici organizza e pianifica l'attività di manutenzione.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

se la crimpatrice fosse uno strumento per preparare i campioni da sottoporre a test di proprietà del laboratorio qualche controllo ce lo metterei. Ovvero se testo il filo e per farlo devo usare una crimpatrice e questa può influenzare il risultato .....
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
mircobt
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/10/14 16:06
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le vostre risposte :-)
_________________
** <<MIRCOBT>> **
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it