Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fate i turni? Il cervello potrebbe risentirne

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 3:40 pm    Oggetto: Fate i turni? Il cervello potrebbe risentirne Rispondi citando

Se qualcuno di voi fa i turni al lavoro, potrebbe avere qualche problema. E' quello che sostiene lo studio riportato in questo articolo di Repubblica.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2014 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Forzare i cicli circadiani è andare contro natura: non può portare benefici.
Sonno ed alimentazione regolari e corretti è prendersi cura del proprio corpo.
Poi ritengo non siano da escludere le eccezioni a tavola Wink
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un articolo di Repubblica sullo stress che deriva dai turni di lavoro.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi sono servizi indispensabili come gli ospedali, altri prettamente economici, che sono divenuti indispensabili per sostenere l'economia.
Poi ci sono i divertimenti "sfrenati", ma altro ambito.
Sono cambiate le tipologie di malattie che colpiscono l'umanità, almeno una parte di questa.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2015 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
a Guerra dico che ho fatto due centrali da Project Manager, una in Yemen (4 anni) e una in Brasile (altri 4) dall' '80 all'87 una di seguito all'altra con brevi sovrapposizioni
Nel primo periodo li si facevano le riunioni di sabato e domenica, dato che il loro riposo è al Venerdì e fissavano le riunioni al sabato e alla domenica , giusto per rompere l'...armonia a noi infedeli.
Così finite le riunioni eravamo giusto in tempo per tornare al lavoro in Italia il lunedì.
Nel secondo periodo c'era il jet leg che stravolgeva i nostri cicli circadiani ..... ma avevamo 35-44 anni.... così non sono nè morto nè stressato.
Adesso non lo rifarei certamente!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paolo,
il fatto tu l'abbia fatto e sia in ottima salute non lo rende nè giusto nè salutare.
In ogni caso si parlava di turni diurni e notturni.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Lasciamo perdere, "l'Ottima salute"!!!

I turni li ho fatti da giovane e non erano male, specie a Genova dove era meglio lavorare d'estate dalle 6 alle 14 ....poi si tornava a casa e si poteva andare al mare con la famiglia: a 33-35 anni questo si fa senza soverchie conseguenze......
Ho fatto anche il turno di notte (22-06) per un bel periodo, per controllare le mie officine (tra lo stupore di molti che ci venivano a dormire o a fare male il lavoro ...sul nucleare!!) e devo dire che hai proprio ragione, anche perchè i ragazzi non rinunciavano a vivere e di giorno, quindi, non dormivano!
ciao e buona giornata
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che questo si faccia perchè 24 ore ci sembrano poche per tutte le cose che dovremmo fare.
Penso che abbiamo riempito il nostro tempo di molte cose spesso a scapito di quelle veramente importanti.
Fortunatamente Paolo è giunto anche il tempo di passeggiare con Charlie. Molto meglio che fare riunioni, non trovi? Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trovo!

Ciao

Paolo

PS: se vieni a trovarmi ti dò un po' Charlie da portare in giro ... a parte che il guinzaglio ha due capi e non sempre il capo che comanda è quello che hai in mano tu (specie se passa qualche cagnetta in calore), la passeggiata con Charlie spesso si tramuta in una serie di fermate e ....non solo per fare la pipi, perchè un sacco di signore/ragazze mi fermano per accarezzarlo e gli/mi dicono che è bellissimo (è vero, perchè è figlio di campioni ...anche se a me e a mia moglie non ce ne frega proprio niente!).

Però ti voglio raccontare una cosa spassosissima che mi è successa tempo fa.

Premesso che Charlie è un ruffiano pazzesco: di solito per strada va ad annusare la carta di identità della cagnetta di turno , ma poi, dopo poco, lui rivolge le sue attenzioni alla padrona della cagnetta e vuole saltarle in grembo per avere le carezzine e le moine.... specie se la padrona è giovane e carina; di solito le vecchie le evita!

Un mio amico, vedendo quanto sopra mi ha detto "guarda che questo non è un cane da tana (il Jack Russel è un cane per la caccia in tana, essendo stata ottenuta, questa razza, in Inghilterra nel 1700 mediante incroci tra un Terrier (per il carattere), un Beagle (per le zampe corte che permettono di camminare in tana) ed un Rottweiler (ha una mandibola non da poco e non lascia mai la preda, cioè la palla che mi porta per giocarci 25 ore al giorno!!), ma è un cane da "Acchiappo"; alla mia perplessita (devo dire da scemo) l'amico mi ha detto "...ma dai! non hai capito?!! ...solo che hai sbagliato strategia, un cane così dovevi prendertelo 40 anni fa!!!
ri-ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il cane da acchiappo servirebbe a me. Me lo presti?
Guerra è troppo bravo per usare questi trucchetti. Cool
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paolo,
viste le doti di Charlie mi lascerei portare senza indugio; lascio volentieri il comando delle operazioni. Cool

Alberto, i trucchetti in questi casi non sono mai troppi! Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

La questione è:
funzionerebbe anche con me o è il risultato dell'alchimia generata dalla coppia Charlie - Paolo?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2015 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Alberto, i trucchetti in questi casi non sono mai troppi! Cool


Sono d'accordo.

Che cane devo affittare Paolo? Charlie ha per caso un fratello con le stesse doti? Al cane non avevo pensato. Cool
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it