Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Info su coassilatà foro e concentricità rispetto altro Ø

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 11:48 am    Oggetto: Info su coassilatà foro e concentricità rispetto altro Ø Rispondi citando

Buon Giorno a tutti.
Ho questo problema, norma di riferimento ISO 2768-m.
Nel disegno del cliente non c'è alcuna tolleranza o indicazione specifica.
Fate conto che sia una bussoletta, il cui foro interno non tollerato è leggermente fuori asse di 0,13 mm. Va da se che pure la concentricità con il diametro esterno ne risente.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto...ciao Weg!

Domanda, ma come hai fatto a fare il preventivo per fornirlgi la cavolata di pezzo a disegno senza tolleranze?
se invece sei in fase di offerta, io mi insospettirei perchè sapessi quante volte mi sono sentito dare da qualche perecottaro la seguente esilarante risposta:
".....Se non ci sono tolleranze sul disegno significa che voglio la quota giusta"
GIUSTA? .. sappi che il modo è pieno di queste povere nullità!

Può anche darsi che nel cartiglio ci sia un riferimento ad una norma (di cui non ricordo il numero, anche perchè forse l'hanno cambiata) che stabilisce le tolleranze standard variabili con le dimensioni del pezzo

Alla fine se hai questi dubbi (e magari ti sei già fregato a termini di contratto), io direi di parlare con il cliente e capire che cosa vuole., o meglio di che cosa ha veramente bisogno.

Ti consiglio però di parlare con il disegnatore del cliente per capire che il
poveretto non sia uno di quelli che decide di scrivere la quota xx± 0,01 anche se gli basterebbe 0,1, "ma gli impongo 0,01.... perchè non si sa mai che il fornitore poi sbraghi...."
Se uno fa carriole i centesimi sono di troppo se invece fa orologi i centesimi sono troppo larghi!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, purtroppo, passami il paragone, abbiamo lasciato i cancelli aperte e le mucche sono scappate.. Very Happy
Paragoni a parte, il cliente è estero ed è solito essere molto preciso sui disegni, se una quota è priva di tolleranza ci si rifà al capitolato generale UNI EN 22768, quì il cliente è tedesco e giustamente nel cartiglio viene citata la ISO 2768-m.
Non siamo per nulla in fase di offerta, anzi, i pezzi sono già fatti e una piccola parte di essi ha appunto questo problema.
Mi dispiace buttarli ma non vorrei nemmeno fare l'errore di spedire cose che poi mi verranno contestate e che mi inquinano l'intero lotto.
Il confine tra essere "furbi" (nel senso buono del termine) ed essere pirla è molto labile... Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

la coassialità come tutti gli errori geometrici rientra nella 2678-2 che prevede una lettera per la classe di solito è k per cui ti trovi sul disegno 2768mk.

ho il disco momentaneamente fuori uso ove dovrei avere la copia della 2768 per vedere cosa si mette in caso di non dichiarazione della seconda lettera (h?)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi faresti un piacerone davvero !
Ho guardato nella 22768-2 e riguardo alla coassilità dicono testuali parole:

"lo scostamento di coassilità,in casi estremi (????), può essere grande quanto il valore della tolleranza di oscillazione circolare radiale indicata nel prospetto 4, dal momento che lo scostamento di oscillazione radiale è formato dallo scostamento di coassilità e dallo scostamento di circolarità "

Prospetto 4

H------->0.1 mm
K------->0,2 mm
L------->0,5 mm
"
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno ha più novità a riguardo ?
Siamo arrivati ad una "sliding door" Embarassed
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono riuscito ad accedere al disco solo ora e la norma è in tedesco, lingua a me poco consona.

penso che in mancanza di indicazione (cosa tra l'altro non ammessa) prenderei la classe peggiore ovvero L
attento però che la coassialità è Ø0.5 ovvero è 0.25 come differenza tra centro teorico e reale; infatti un cerchio perfetto di circolarità 0 fornisce una oscillazione radiale pari a 2xfuoricentro
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 2p, nel frattempo ho dovuto prendere una decisione e quelli con oscillazione maggiore a 0,1 mm li ho scartati
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it